Connessione bluetooth

Salve, devo far dialogare 2 arduini, il wifi è troppo costoso e quindi avevo pensato a un modulo hc-05, 1 per 1 scheda, relativamente impostati come slave e master.
E 'possibile fare questo dialogo?
Un altra domanda è: arduino a livello 'professionistico' (intendo al di fuori di quelli che possono essere progetti tanto per fare) o industriale / aziendale è utilizzabile?

Per la prima domanda, la risposta è SI, e segui QUESTO tutorial.

Relativamente alla seconda domanda, ci sono molti thread, nella sezione Italiana, in cui se è parlato, ne parla il REGOLAMENTO all'interno del punto 15 e comunque ... SE fai un progetto come si deve e poi fai fare TUTTE le certificazioni richieste dalla vigente normativa, la risposta è SI ... vedi il caso di Sferalabs che vende dei sistemi industriali basati su varie serie di Arduino (UNO, MKR, ...), o di Siemens che ha un prodotto basato su Arduino.

Guglielmo

Ciao ancora. Mi è arrivato oggi il modulo HC-05, ho provato svariati tutorial/schemi di collegamento ma non sono riuscito a far dialogare la porta seriale di arduino con il modulo per settarlo ( non so se sia un problema di software o hardware ). Potresti gentilmente confermare che lo schema è:
STATE:----- non serve
RXD: TX
TXD: RX
GND: GND
Vcc: 5v
EN:------ non serve
mentre come software ho provato questo:

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial BTSerial( 0, 1 ); // RX | TX

void setup()
{

Serial.begin(9600);
 Serial.println("Inserire i comandi AT:");
 BTSerial.begin(38400);  
}

void loop()
{

if (BTSerial.available())
   Serial.write(BTSerial.read());

if (Serial.available())
   BTSerial.write(Serial.read());
}

Scusami spero intendevi una cosa simile

>pierr: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

scusami intendevi così?

Si, esattamente, grazie :slight_smile:

Guglielmo