connessione e uso HC-06 attraverso porta seriale

Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria informatica che deve riuscire a stabilire una comunicazione da pc a arduino attraverso bluetooth.

Dispongo di un Arduino Uno e un modulo bluetooth HC-06.

Ho connesso un led all'arduino e ho caricato uno sketch che, quando legge uno 0 o un 1 da seriale, rispettivamente spegne o accende il led in questione.

Ho connesso il modulo bluetooth all'Arduino come indicato in quasi tutti i tutorial presenti su questo sito e in rete. Successivamente ho effettuato il pairing direttamente da windows, mettendo come PIN 1234 (quello di default insomma) e l'associazione va a buon fine. Apro un terminale Tera Term, mi connetto alla porta COM associata al bluetooth di uscita e riesco ad accendere e spegnere il led come dovrebbe (quindi collegamente e affini sono ok).

Tuttavia, se provo a chiudere e riaprire il terminale effettuando nuove connessioni, dopo un tot di volte non riesco più a effettuare questa operazione, il pc mi comunica che è impossibile stabilire una connessione con quella porta COM (tuttavia nell'elenco delle porte COM di windows, la porta in questione è ancora visibile). Ho fatto altre prove sviluppando una piccola applicazione Java che mi restituisce la lista delle porte COM. La prima volta sono presenti tutte le porte mentre già dalla seconda la porta in uscita non viene rilevata dall'applicazione. Non serve aggiungere che attraverso la mia applicazione io non sia mai riuscito a inviare nulla attraverso il bluetooth.

Da cosa potrebbe dipendere? Ho esaurito le idee onestamente e sono bloccato così da un pezzo.

Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi.

Michele

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Puoi provare su un altro PC ?