Connessione lan con arduino ethernet senza internet

Buongiorno, innanzitutto grazie del tempo che mi dedicate.

Ho un problemino che da un po' mi fa penare.
Sto cercando di creare una connessione tra il mio computer e quattro schede arduino mega poste in vari ambienti.
Da queste schede arduino devo prendere dei dati elaborarli ed impartire delle istruzioni da inviare alle schede arduino (e non necessariamente le stesse da cui ricevo i dati)

Il cuore del sistema è Processing che io uso con i grafici e con una rudimentale (per ora) interfaccia utente a pulsanti cliccabili con il mouse.
Il sistema attualmente sfrutta la porta seriale (USB) ma dopo alcuni giorni si blocca e per sbloccare devo spegnere tutto e riaccendere.
Il problema per me e sulla memoria del buffer che si intasa e Java va in tilt

Da qui l'idea di passare alla rete LAN.
Il problema è che il router non mi consente di disattivare il DHCP (Vodafone station di..) ed inoltre alcuni sono dati aziendali sensibili che meglio stiano lontani da internet.

Tutti gli esempi trovati finora parlano di connessione ad internet e quindi non fanno per me.

Se avete qualche idea vi mando un grazie grosso grosso.

E dunque? Fai che gli Arduino usino un indirizzo statico invece di prenderne uno col DHCP. E non configurarci il gateway.

Io non vorrei proprio usare il router ma un comune switch come le reti intranet.
Solo che i dati non so come andarmeli a prendere.
Ho già fatto un ping la scheda mi risponde ma non ho idea di come visualizzare i dati sullo schemo visto che la seriale non sarà più collegata.

Ci vorrebbe un corso accelerato di networking per makers... Intanto prova ad impostare un ip "fuori range" dal dhcp della vodafone station.

Già fatto mandando un ping l' ethernet non risponde.

E poi con il DHCP inserito l'IP diventa dinamico e il browser non trova i dati

Se configuri un IP statico della stessa sottorete, DEVE pingare. Facci vedere che IP usi.

Se uso l'IP che gli ha attribuito il router la scheda funziona ma i dati con il browser non li trovo ed è
IP 192,168,1,4

Se uso un IP fuori range tipo 192,168,1,40 mi da destinatario non raggiungibile.

Il punto è un altro,

Se collego la ethernet direttamente al computer e creo una rete autonoma non connessa ad internet, pingo la scheda e mi risponde, come posso acquisire i dati dai sensori di arduino?

Con il seriale no perché se è collegata alla LAN il seriale io poi lo stacco che mi seve per altre funzioni

Con il browser di internet (tipo internet Explorer per intenderci) nemmeno perché la rete non è connessa ad internet (e sarebbe quello che voglio fare).

Cosa posso usare?

Comunque lo sketch e questo

Prova_connessione_internet1.ino (1.21 KB)

Credo si debba "impostare" l'ip in modo fisso sulla scheda. Se una scheda di rete ha un indirizzo "non esiste" che non venga vista.

In questi giorni sto provando a realizzare un sistema di allarme utilizzando i moduli wifi ESP8266. Ogni modulo è connesso al router con IP statico e dialoga via udp con un esp8266 "master". Utilizzo la libreria pjon e credo che sia compatibile anche con win/linux. Non conosco la vodafone station ma dubito che non abbia l'opzione per impostare gli ip statici ::slight_smile:

Io ho risolto in parte la cosa.

Se assegno un IP arbitrario alla ethernet questa nemmeno pinga.
Se assegno un IP dato dal router anche li va e non va

il problema è il DHCP del router che cambiando gli indirizzi questi non coincidono con quello messo nello sketch.

La Vodafone station non consente di escludere il DHCP ma consente di impostare indirizzi fissi per alcuni dispositivi.

Una giornata passata su internet ci sono riuscito ed ora ho i dati in HMTL su pagina web, ora devo trovare come prenderli con processing.

Grazie amici per il tempo che mi avete dedicato, ora posto un nuovo argomento su come ho fatto ad eludere il DHCP