Connessione seriale con arduino su terminale

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se fosse possibile visualizzare i dati che arduino mi manda al pc tramite una connessione seriale su un terminale qualsiasi (uso linux)..
grazie mille per le risposte!

Certo, è una seriale normale, se apri e configuri un emulatore di terminale vedrai quanto ti arriva da arduino

e come si fa a impostarlo?

Dipende da quale vuoi usare, se usi il serial monitor integrato nell Ide non deci far nulla

lo so..io dico di usare il terminale di ubuntu, e non quello integrato dell'IDE di arduino..

Non lo conosco e quindi .. vado a naso (... io uso un emulatore di terminale, ma sotto OS X) ...

... ti serve prima di tutto sapere quale è la porta con cui vedi Arduino, poi, lanciato il tuo emulatore di terminale, selezioni quella porta ed imposti la velocità che hai scelto nel Serial.begin(), es. 9600, 8bit, 1 stop, No parity. Poi, a secondo di cosa si aspetta il tuo codice su Arduino, sceglierai o di non aggiungere nulla alla fine dell'invio, o di aggiungere CR, o LF o entrambi ... ma questo, ripeto, dipende da cosa si aspetta il tuo codice :wink:

Tutto qui ...

Guglielmo

P.S. : Immagino tu lo sappia, ma, nel caso tu NON stessi usando la connessione USB, ricorda NON puoi connettere direttamente la seriale di Arduino (TTL) con la seriale di un PC (RS232) ... hanno valori di tensione differenti e danneggeresti Arduino ...

in pratica arduino mi invia i dati registrati col sensore di temperatura e basta..
te quali operazioni fai di preciso per aprire la connessione seriale?..quali comandi dai da terminale?
grazie mille!! =)

dima91:
lo so..io dico di usare il terminale di ubuntu, e non quello integrato dell'IDE di arduino..

Sebbene Il terminale di Ubuntu, o di qualunque altra distro Linux, è collegabile alla seriale virtuale di Arduino la cosa è molto macchinosa da fare e alla fine poco efficiente, non è pensato per questo utilizzo.
Ti conviene usare uno dei tanti terminali seriali specifici esistenti per Linux, p.e. minicom.

gpb01:
Non lo conosco e quindi .. vado a naso (... io uso un emulatore di terminale, ma sotto OS X) ...

Che è la cosa corretta da fare sia per Window che per MAC e Linux :smiley:

Mah ... una volta impostati tutti i settaggi ho semplicemente un bottone (sull'interfaccia grafica del terminale) che apre la connessione ... come ti ripeto ... su ubuntu non ho fatto prove ... :roll_eyes:

Guglielmo

ah ma quel terminale è sempre parte dell'IDE..io volevo usare un terminale che non fosse quello dell'IDE..
comunque grazie mille per le risposte!!

dima91:
ah ma quel terminale è sempre parte dell'IDE..io volevo usare un terminale che non fosse quello dell'IDE..
comunque grazie mille per le risposte!!

No, no, ma quale terminale dell'IDE ... io uso CoolTerm per Mac, ma vedo che esiste sia per Win che per Linux ed ... è free :wink:

Guglielmo

gpb01:
No, no, ma quale terminale dell'IDE ... io uso CoolTerm per Mac,

Non lo conoscevo, sembra ben fatto.

astrobeed:
Non lo conoscevo, sembra ben fatto.

Fa il suo dovere ... senza tanti "fronzoli" ... :wink:

Guglielmo

Per Linux ti consiglio Gtkterm, è basato sulle Gtk, è molto leggero e fa bene il suo lavoro. Lo configuri molto semplicemente specificando la porta da usare e la velocità della connessione.