Connessione seriale MultyDrop (Hardware)

Salve a tutti, ho realizzato un progetto dove più schede Arduino sono collegate con il loro pin RX (recezione seriale) a un pin TX di un' Arduino Master.
Il tutto funziona bene e preciso che gli Arduino Slave ricevono gli stessi dati da un unico filo e ho creato degli indirizzamenti per ogni singola scheda slave per fare che tutti funzioni.

Le domande:

1. Questo sistema è corretto dal punto di vista Hardware ?

2. Danneggio i pin delle schede ?

3. Quanti Slave posso collegare in parallelo ad un unico pin TX della scheda Master ?

4. Troppi Slave assorbono troppa corrente che tale pin TX del master non riuscirà ad erogare e
    quindi c'è un sistema per ripetere tale segnale con una tensione in aggiunta ?
    Cioè il pin TX del mio Master è collegato alla base di un transistor che a sua volta ripete il
    segnale a lo slave; anche per il fatto di evitare le cadute di tensione su distante elevate.

5. C'è un modo per ripetere tali segnali ? So che la seriale ha un valore di norma a HIGH e quindi
    devo ragionare all'incontrario ?

Grazie ;D

Ti ricordo che, in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse), pertanto la tua domanda duplicata in una sezione di lingua Inglese (per di più, domanda scritta in Italiano, cosa NON ammessa nelle sezioni di lingua straniera) è stata cancellata.

Ti prego quindi di continuare qui. Grazie.

Guglielmo

Premesso quanto sopra ...

1. Si, va bene, tutti gli RX ricevono quello che esce dall'unico TX del master.

2. NO, purché le masse siano in comune e tutte siano alimentate con un valore di tensione uguale (... cioè, non mischiare schede che funzionano a 5V con schede a 3.3V)

3. Teoricamnete NON c'è un limite, praticamente dipende dalla capacità dei cavi e dal distubo che questi creano sulla linea, cosa esaminabile con un oscilloscopio.

4. I pin in ingresso di Arduino (incluso RX) sono pin ad alta impedenza, qundi l'assorbimento è trascurabile.

5. Metti un Arduino che legge su RX e ritrasmette i caratteri ricevuti sul TX

Guglielmo

Scusa per aver pubblicato 2 volte il post, non so mai dove postare le domande e non mi ero nemmeno accorto di aver postato tale domanda nel forum in inglese; devo ancora capire dove postare le domande dei vari argomenti sui forum appositi.