connessioni wireless

Ciao
Ho cominciato da poco a usare una scheda Arduino 2009 e vorrei realizzare un dispositivo in grado di comunicare con un sensore on/off remoto (qualche metro) mediante trasmissione radio.
Ho trovato qualche spunto relativo all'utilizzo dei moduli xbee, ma non li conosco assolutamente e soprattutto non saprei come interfacciarli sia con il sensore, sia con una scheda Arduino.
Sapreste indicarmi qualche link didattico?
Grazie a tutti.

io li sto usando e sono veramente semplici e potenti.
Il mio setup usa un adattatore Xbee di ladyada, diponibile qui, per il collegamento ad arduino, e un USB Explorer di sparkfun per la connessione al pc (volendo potevo usare due adapter di ladyada ma l'usb explorer ha gia' il chip FTDI per interfacciarsi con l'usb, mentre con l'adapter serviva il cavo FTDI o qualcosa di analogo).

Se non ho capito male nel tuo setup devi usare due arduino, quindi potresti prenderti due adapter..
In alternativa ci sono gli shield ma costicchiano un po' di piu', e poi li puoi usare solo con arduino mentre i precedenti sono piu' flessibili.

Una nota, se devi ancora prendere i pezzi, potresti considerare una variante di arduino che lavori a 3.3V , in quel caso puoi collegarci direttamente i moduli xbee senza adattatori o simili (arduino va a 5V e lo scopo principale dei vari adapter e' cambiare il livello).

PS Non so se dico una scemenza, ma credo che i moduli XBee abbiano anche una certa "intelligenza", cioe' siano in qualche modo programmabili (so che hanno dei pin di IO).. forse e' possibile fare un sensore "stupido" che legge e invia i dati senza dover usare un arduino o un'altro controller. Ma per questo ti rimando a chi ne sa di piu' e ai datasheet.

Una risorsa sottovalutata è sicuramente il sito principale di Arduino.
Anche io mi sono scontrato con questa verità.
Per rispondere alla tua domanda basta che tu vada nel Playground del sito dove, premendo su Output, a fine pagina trovi tutte le info sul Xbee...
In realtà scorri lentamente la pagina: potrai trovare moltissime cose interessanti con argomento "interfacciarsi"...

Ciao
intanto grazie a tutti.
Ammetto di avere dato solo una occhiata sommaria al playground, ma il punto è che mentre con Arduino finora accendo e spengo qualche led (fu!fu!), degli xbee ho solo sentito parlare e per me sono oggetti completamente sconosciuti.

Tornerò presto sull'argomento.

Stefano, non ti preoccupare tutti siamo passati dai led che si accendono!!
Xbee è un modulo interessantissimo, facile da usare e molto potente.
Occhio perchè è anche costosino.
Si parla di (come ordine di grandezza) circa 50-60? tra il modulo su arduino e quello da agganciare al PC...
Facci sapere gli sviluppi ok?