connetter arduino alla ps4 senza modulo bluetooth

(deleted)

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ok, presentazione fatta.

La risposta è no per Arduino con Atmega328. Arduino non gestisce porte USB ma c'è un chip di mezzo che la gestisce e che, per Arduino con Atmega328 viene usata per la sola comunicazione seriale.

Le cose cambiano con la Leonardo (e le schede che hanno la stessa mcu atmega32u4), la Due e tutte le schede che gestiscono una USB nativa.
Per queste esistono librerie che simulano la tastiera, il mouse, un joystick.

dopodiché cercando "arduino leonardo ps4" oppure "atmega32u4 ps4" trovi alcuni progetti tipo questo
https://gimx.fr/forum/viewtopic.php?t=1897

Aggiungo una eventuale "scappatoia": ma perché per forza via USB? Magari via Bluetooth potrebbe essere più semplice da implementare. Io dico "da implementare2 perché non ho trovato nulla del genere, solo progetti funzionanto al contrario, ossia controller PS4 da collegare ad Arduino via bluetooth e non Arduino che simuli un controller PS4... Mi sa che ti tocca cercare parecchio, sempre se si può fare...

Ci sarà un diavolo di protocollo per la registrazione dei dispositivi che invece su USB non c'è.

Forse si, anche su USB deve farsi riconoscere come device al sistema operativo, ma dato che sul canale USB possono passarci tantissime cose totalmente diverse, con Arduino non è facile perché ci sono precise comunicazioni e riconoscimenti per un HID, mentre per il bluetooth non lo so, non avendo mai studiato come funzioni "a basso livello".
Potrebbe essere più facile, come complicatissimo... Ma "ad occhio" la connessione Bluetooth ad una console credo che, a parte una prima fase di accoppiamento dove dice quale tipo di controller sia, non dovrebbe richiedere nulla di particolare.

Il problema è in entrambi i casi sapere come un joystick si "affaccia" alla console per farsi accettare, e con quale protocollo comunica durante il funzionamento. E non so se ci siano queste informazioni in rete, come detto non ho trovato nessun progetto che funzioni "al contrario".

Su USB forse è più semplice perché ci sono gruppi predefiniti di dispositivi, tipo keyboard, mouse e joystick, io sospetto che si possa fare tutto da joystick.
Solo che poi ogni joystica ha una sua mappatura, ad esempio i PS4 sono differenti da quelli Xbox. E' quella che devi andare a cercare.

Dovrebbe essere così anche in Bluetooth, a dire la verità ma bisognerebbe vedere se la PS4 segue uno standard.

Intanto l'OP è fuggito, lo avremo spaventato?

Edit: io ho trovato la libreria UnoJoy che funziona anche sulla UNO riprogrammando il chip della seriale, quindi solo con UNO che non hanno il CH340 come chip.

zoomx:
Edit: io ho trovato la libreria UnoJoy che funziona anche sulla UNO riprogrammando il chip della seriale, quindi solo con UNO che non hanno il CH340 come chip.

Quando riprogrammi il ATmega16U2 (quello che fa da interfaccia seriale <-> USB) perdi la possibilità di programmazione via USB (bootloader) e quindi ... diventa un incubo dover ogni volta programmare e riprogrammare tale chip ad ogni prova di programma (... e ricordiamo che il numero di programmazioni delle memorie flash NON sono illimitate) ...

Meglio spendere qualche cosa e prendere una "Leonardo" o altra scheda con ATmega32U4 ... :slight_smile:

Guglielmo

Io consiglio la stessa cosa ma esiste un bootloader particolare per ATmega16U2 che permette di riprogrammarlo pur mantenendo la possibilità di usarlo come USB-seiale

Assolutamente trasparente, se non ci metti un segno non distingui la UNO con questo bootloader dalle altre.

Edit: almeno era trasparente, ora sembra che qualcosetta sia cambiata ma non ho letto tutto.

zoomx:
Intanto l'OP è fuggito, lo avremo spaventato?

Eh, infatti io ora attendo info dall'OP prima di proseguire, altrimenti è inutile...

zoomx:
Edit: almeno era trasparente, ora sembra che qualcosetta sia cambiata ma non ho letto tutto.

Si, lo so e lo conoscevo e ... continuo a dire che è meglio usare una scheda con un ATmega32U4 o simili :wink:

Guglielmo

Infatti io ho fatto così, ho installato l'Hootloader in una scheda che non riesco più ad individuare ma solo per curiosità e per provare se ci riuscivo. Ma per gli esperimenti uso una Pro mini con ATmega32U4.

Ciao! Scusate, non vorrei dire una cavolata ma io ho comprato una disigspark che permette di emulare una tastiera con estrema facilità (ho fatto uno stupidissimo programma l'altro giorno e assicuro che funziona egregiamente). La stessa scheda permette di emulare un mouse (qui attraverso l'azione su un joypad ) - quindi magari qualche cosa in più la si può fare (forse?)