connettere arduino e servo a corrente domestica. senza che la domus bruci.

Questo schema può funzionare? Attaccando al jack un trasformatore 9V collegato alla corrente di casa.
Apprezzerei il vostro parere prima di far scoppiare un po’ di cose.
Merci.

:wink:

va bene a patto che il trasfo sia in cc (corrente continua, non creative commons;) )

anche 12v va bene lo stesso 9 volt non sono obbligatori.

visto che il servo assorbe qualce centinaio di mA servirebbe un piccolo dissipatore sul regolatore di tensone per evitare che si scaldi troppo. solo una precauzione ma va sempre bene.

ps aggiungi un diodo di protezione onde evitare eventuali e non volute inversioni di polarità: sulla linea rossa che esce dal jack, messo con la sua riga biancha rivota verso l'arduino e il regolatore.

Il meglio sarebbe utilizzare un alimentatore per i motori da 6 volt e uno da 6/9/12 per arduino.

Scusate l'ingenuità... 1 ma poi dovrei collegare due prese se fossero separati? 2 per dissipatore intendi ventola? (io ho un L7896CV nel circuito)

Dissipatore é un pezzo di aluminio anodizzato di colore nero sul quale é avvitato lo stabilizzatore e che tiene lo stabilizzatore piú freddo perchè la superfice é piú grande e lo scambio di calore é migliore.

Lo schema va bene. Aggiungi in paralello 2 condensatori da 0,1µF ai condensatori gia messi.

Ciao Uwe

Per aggiungere in parallelo intendi così? I due che ho adesso sono dei 33µF 16 V,

io personalmente metterei il diodo visto che entri dal vin dell'arduino....

Un diodo non serve. Devi stare attento alla polaritá. Anche aggiungendo un diodo non diminuisci il pericolo che si puó sbaglaire e collegare l' alimentazione al contrario. Ciao Uwe

Un appunto. Gli Arduino Uno non hanno più il pin 9V. Per quale scheda lo hai realizzato, lo schema? EDIT: Ed oltretutto, tale pin (come gli altri dell'alimentazione), sono in uscita, non in ingresso.

Per un arduino uno. Si ho visto che il pin si chiama Vin. Quindi tra un trasformatore a 9V o a 12V quale sarebbe meglio? Non ho capito l'ultimo appunto sull'uscita, c'è qualche errore nella polarità?

guarda che un diodo ti para il c... inverti la polarità: scoppiano i condensatori e l'arduino ti saluta perchè il vin non è protetto per conto suo. mah.. rischiare? per quanto costa un 1n4004 io non rischierei...

poi se ti piace il rischio gratis non sono io a obbligarvi

Così siamo più tranquilli? :slight_smile:

secondsky: Così siamo più tranquilli? :-)

Ciao, il diodo deve essere invertito la fascia va a destra

Saluti

Ricevuto. ;-)

mettilo a monte anche del regolatore prima che si sdoppino i fili: salvi tutte due mezza spesa

Volevo sapere se questo regolatore di tensione va bene anche con un pannello solare al posto dell' alimentatore.

E inoltre volevo sapere se è possibile collegare 2 servi

:D

ho trovato questo per il diodo, spero sia utile

per cosa serve il diodo? Ciao Uwe

http://digilander.libero.it/lepaginedichiccow/Stabilizzatore%20multiplo/Stadi%20di%20stabilizzazione.html

ultimo paragrafo alla fine

Questo trasformatore andrebbe bene per collegare tutto alla corrente di casa? Su che regolazioni mi consigliereste di settarlo nel caso? http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=4_70&products_id=426