Connettere correttamente più input per un progetto di riscaldamento autonomo

Ciao ragazzi,

prima di tutto buon natale e buone feste. Ringrazio in anticipo chi avrà voglia/modo di aiutarmi :slight_smile:

Il mio problema è il seguente. Sto realizzando un piccolo progetto di riscaldamento autonomo. Vi allego lo schema:

In casa ci sono due fonti di alimentazioni: una caldaia a gas e una a pellet. L'idea è quella di gestirle come vi descriverò a breve con Arduino.

P1, P2, P3 sono dei segnali che indicano se il piano terra, o piano 1 o mansarda, hanno bisogno di calore (provengono dal proprio termostato ambiente).
Boiler è un segnale che indica se la caldaia a pellet sta funzionando bene o meno (manca pellet, c'è qualche anomalia ecc).
R1 ed R2sono due relè che attivano rispettivamente la caldaia a Pellet e quella a GAS.

Ora, Arduino gestirà 4 modalità:

• Modalità automatica: in questa modalità, se nessun piano richiede calore (P1 off P2 off P3 off) allora porto a off i due relè R1 e R2. Se uno tra P1, P2, P3 richiede calore, allora ci sono due possibilità:

• Boiler è on: la caldaia a pellet è pronta per essere attivata. Attivo il relè R1

• Boiler è off: la caldaia a pellet non è ancora pronta e richiede intervento (aggiungere pellet, o altro malfunzionamento). In questo caso attivo il relè R2

• Manuale solo pellet: se almeno un piano richiede calore, attivo solo il pellet. Altrimenti tutto off.

• Manuale solo metano: se almeno un piano richiede calore, attivo solo il metano. Altrimenti tutto off.

• Estate: tutto off

A questo punto avrei due domande :smiley:

• Ho collegato i segnali come fossero dei normalissimi interruttori seguendo questo post Detecting Multiple Switches/Buttons - General Electronics - Arduino Forum dove l'utente Wawa diceva di connettere tutto direttamente da GND, all'interruttore, ai pin di Arduino e di attivare la resistenza di pullup. Secondo voi va bene così o ho fatto qualcosa di sbagliato nei collegamenti di P1,P2,P3 e Boiler?
  • Vorrei aggiungere un switch momentaneo per consentire all'utente di cambiare modalità. Come dovrei connetterlo in questo caso specifico?

Grazie a tutti in anticipo :slight_smile:

IMG-20181224-232021.jpg

ciao

domanda preliminare...

che tensione hai sui contatti di consenso della caldaia a gas??

MD

MatteoDerrico:
ciao

domanda preliminare...

che tensione hai sui contatti di consenso della caldaia a gas??

MD

Ciao, grazie per aver risposto. La tensione che dovrebbe attraversare il relè R2 è la 220V. Così come su R1.

>Kirk126: ... evidentemente NON hai prestato molta attenzione alla lettura del REGOLAMENTO ed, in particolare, al punto 15 e suoi sottopunti.

Purtroppo NON sono permesse discussioni in cui si parli di interventi su oggetti operanti oltre la "bassissima tensione", per cui, nel rispetto del suddetto regolamento, debbo chiudere sul nascere questo tuo thread. :confused:

Guglielmo

P.S.: NON solo, stai violando anche il punto 16.12 per cui, se vuoi evitare "BAN" sei pregato di fami sapere quale tra i due account: arduinos43, Kirk126 deve rimanere e quale posso cancellare.