Ciao ragazzi,
prima di tutto buon natale e buone feste. Ringrazio in anticipo chi avrà voglia/modo di aiutarmi
Il mio problema è il seguente. Sto realizzando un piccolo progetto di riscaldamento autonomo. Vi allego lo schema:
In casa ci sono due fonti di alimentazioni: una caldaia a gas e una a pellet. L'idea è quella di gestirle come vi descriverò a breve con Arduino.
P1, P2, P3 sono dei segnali che indicano se il piano terra, o piano 1 o mansarda, hanno bisogno di calore (provengono dal proprio termostato ambiente).
Boiler è un segnale che indica se la caldaia a pellet sta funzionando bene o meno (manca pellet, c'è qualche anomalia ecc).
R1 ed R2sono due relè che attivano rispettivamente la caldaia a Pellet e quella a GAS.
Ora, Arduino gestirà 4 modalità:
-
Modalità automatica: in questa modalità, se nessun piano richiede calore (P1 off P2 off P3 off) allora porto a off i due relè R1 e R2. Se uno tra P1, P2, P3 richiede calore, allora ci sono due possibilità:
-
Boiler è on: la caldaia a pellet è pronta per essere attivata. Attivo il relè R1
-
Boiler è off: la caldaia a pellet non è ancora pronta e richiede intervento (aggiungere pellet, o altro malfunzionamento). In questo caso attivo il relè R2
-
Manuale solo pellet: se almeno un piano richiede calore, attivo solo il pellet. Altrimenti tutto off.
-
Manuale solo metano: se almeno un piano richiede calore, attivo solo il metano. Altrimenti tutto off.
-
Estate: tutto off
A questo punto avrei due domande
- Ho collegato i segnali come fossero dei normalissimi interruttori seguendo questo post Detecting Multiple Switches/Buttons - General Electronics - Arduino Forum dove l'utente Wawa diceva di connettere tutto direttamente da GND, all'interruttore, ai pin di Arduino e di attivare la resistenza di pullup. Secondo voi va bene così o ho fatto qualcosa di sbagliato nei collegamenti di P1,P2,P3 e Boiler?
- Vorrei aggiungere un switch momentaneo per consentire all'utente di cambiare modalità. Come dovrei connetterlo in questo caso specifico?
Grazie a tutti in anticipo