Ciao a tutti,
mi hanno detto che finche' Arduino Nano non ha completato la sequenza di partenza i pin di ingresso analogico sono a massa... una volta terminato lo startup vanno in alta impedenza.
La prima cosa che vi chiedo e' se e' vero e la seconda e' se e' possibile aggiungere un circuitino/rele in modo che il filo che mi porta il segnale analogico in ingresso sia collegato solo quando il corrispondente pin e' in alta impedenza.
Vorrei prelevare la tensione (0-3.5V) proveniente da un sensore ma non vorrei causare malfunzionamenti o cortocircuiti durante la fase di startup di Arduino....
Markino76:
Ciao a tutti,
mi hanno detto che finche' Arduino Nano non ha completato la sequenza di partenza i pin di ingresso analogico sono a massa... una volta terminato lo startup vanno in alta impedenza.
Ti hanno detto una grossa cavolata, su tutti i micro, non solo quelli Atmel, durante l'avvio tutti i pin sono sempre in condizione di alta impedenza, solo quando vengono settati da software cambiano il loro stato.
Su alcuni micro è possibile che dei pin vengono assegnati tramite fuse a funzioni speciali trasformandoli in uscite senza necessità di farlo da software, p.e. sul Atmega 328 è possibile far uscire un duplicato del clock su un pin, però si tratta di funzioni molto particolari per specifiche esigenze hardware che vanno abilitate in modo specifico durante la scrittura dei fuse, di default sono sempre disabilitate.