vorrei connettere una seriale dell'Arduino Mega alla porta seriale di una radio HF.
Il problema è che la seriale della radio è in realtà un chip FTDI che usa una porta USB-B.
Vorrei chiedervi in che modo devo realizzare il collegamento hardware: devo/posso utilizzare un adattatore Usb to Serial/TTL o basta prelevare direttamente i segnali RX/TX dal connettore USB-B?
Nel caso potesse servire la radio è un ELAD DUO visibile in questa foto e la presa a cui connettere il Mega è quella denominata CAT.
Per il cavo puoi usare un normale cavo per stampanti (USB A maschio, USB B maschio).
Fai attenzione però che la cosa va bene per il collegamento RX (spectrum analizer), ma per il collegamento con TX e CAT hai bisogno di due shield con la seconda modificata per usare un altro pin SS del bus SPI.
Non mi è chiara però l'ultima tua affermazione: Fai attenzione però che la cosa va bene per il collegamento RX (spectrum analizer), ma per il collegamento con TX e CAT hai bisogno di due shield con la seconda modificata per usare un altro pin SS del bus SPI.
Cerco di essere più preciso:
per il mio progetto vorrei usare Arduino per inviare e ricevere dei comandi attraverso la porta seriale della radio (USB denominata CAT). Gli altri due collegamenti, RX e TX, non devono essere utilizzati. Quindi, se ho capito bene, dovrebbe essere sufficiente una sola scheda host.
Inoltre, non mi è chiaro se la scheda host ha le librerie che mi consentono di stabilire il collegamento seriale. Presumo di sì, ma per questo secondo dubbio, mi basterebbe un semplice si/no mentre cerco di scaricare (a fatica) tutta la documentazione. Sono in vacanza in un posto dove la connessione Internet è un miraggio.
Il bus SPI richiede che un solo dispositivo per volta sia abilitato alla ricezione/trasmissione.
Questo si fa con con una uscita digitale (SS pin 10 sulla UNO): se si usa un'altro dispositivo, se ne deve usare un altra.
Con una semplice porta invertente (un transistor ad esempio) la commutazione è automatica, ma sulla seconda shield deve essere troncato il collegamento SS.
Se devi collegarti solo con CAT, il problema non sussiste.
I driver USB come pure gli esempi, li puoi scaricare dal sito che vende la shield.
Nella documentazione si legge che è in grado di supportare tra gli altri USB to serial converters, including CDC ACM, Prolific PL2303 and FTDI FT232, esattamente quello di cui avevo bisogno.