Connettere seriale ad una porta USB-B

Salve,

vorrei connettere una seriale dell'Arduino Mega alla porta seriale di una radio HF.
Il problema è che la seriale della radio è in realtà un chip FTDI che usa una porta USB-B.
Vorrei chiedervi in che modo devo realizzare il collegamento hardware: devo/posso utilizzare un adattatore Usb to Serial/TTL o basta prelevare direttamente i segnali RX/TX dal connettore USB-B?
Nel caso potesse servire la radio è un ELAD DUO visibile in questa foto e la presa a cui connettere il Mega è quella denominata CAT.

Grazie dell'aiuto
Enzo

I dispositivi USB si dividono in due categorie: quelli HOST (PC) e quelli client (tutte le periferiche che si possono collegare al PC).

Arduino è considerato uno dispositivo client e non può essere collegato ad un altro dispositivo client.

Il tuo transceiver ELAD SDR FDM DUO ha tutte e tre le porte di connessione USB (RX, TX e CAT) collegabili ad un PC, quindi sono tutte client.

Per usarle con Arduino devi usare una USB Host Shield come questa o simile:
http://www.robot-italy.com/it/usb-host-shield-1.html

Per il cavo puoi usare un normale cavo per stampanti (USB A maschio, USB B maschio).

Fai attenzione però che la cosa va bene per il collegamento RX (spectrum analizer), ma per il collegamento con TX e CAT hai bisogno di due shield con la seconda modificata per usare un altro pin SS del bus SPI.

Grazie per la risposta.

Non mi è chiara però l'ultima tua affermazione: Fai attenzione però che la cosa va bene per il collegamento RX (spectrum analizer), ma per il collegamento con TX e CAT hai bisogno di due shield con la seconda modificata per usare un altro pin SS del bus SPI.

Cerco di essere più preciso:
per il mio progetto vorrei usare Arduino per inviare e ricevere dei comandi attraverso la porta seriale della radio (USB denominata CAT). Gli altri due collegamenti, RX e TX, non devono essere utilizzati. Quindi, se ho capito bene, dovrebbe essere sufficiente una sola scheda host.
Inoltre, non mi è chiaro se la scheda host ha le librerie che mi consentono di stabilire il collegamento seriale. Presumo di sì, ma per questo secondo dubbio, mi basterebbe un semplice si/no mentre cerco di scaricare (a fatica) tutta la documentazione. Sono in vacanza in un posto dove la connessione Internet è un miraggio.

Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.

Ciao
Enzo

Il bus SPI richiede che un solo dispositivo per volta sia abilitato alla ricezione/trasmissione.

Questo si fa con con una uscita digitale (SS pin 10 sulla UNO): se si usa un'altro dispositivo, se ne deve usare un altra.

Con una semplice porta invertente (un transistor ad esempio) la commutazione è automatica, ma sulla seconda shield deve essere troncato il collegamento SS.

Se devi collegarti solo con CAT, il problema non sussiste.

I driver USB come pure gli esempi, li puoi scaricare dal sito che vende la shield.

Grazie per le ulteriori precisazioni.

Nella documentazione si legge che è in grado di supportare tra gli altri USB to serial converters, including CDC ACM, Prolific PL2303 and FTDI FT232, esattamente quello di cui avevo bisogno.

Ora si tratta solo di mettersi al lavoro.

Grazie ancora
Enzo

Veramente sulla brochure di ELAD SDR FDM DUO leggo:

"CAT input USB control interface with FTDI controller" che penso vogliano dire che dentro ELAD ci sia un FTDI quindi è una client

Il MAX3421 si interfaccia ad arduino SOLO tramite la SPI e non tramite rs232

Nel Manuale dice:

8 – Porta CAT USB
Porta seriale CAT USB per controllo da PC

Secondo me è invece una porta client: come potrebbe altrimenti connettersi al PC?

Se guardi bene il conettore canon da 9 pin ha sia la seriale che un I2C.
Ciao Uwe

cyberhs:
Nel Manuale dice:

8 – Porta CAT USB
Porta seriale CAT USB per controllo da PC

Secondo me è invece una porta client: come potrebbe altrimenti connettersi al PC?

E io cosa ho detto?

Scusa Icio, avevo letto il contrario.

Quindi resta sempre la necessità di usare la usb-host shield.
Confermate?

Te lo confermo.