connettere stepper e servi con cavi lunghi 5/10 metri, crea problemi?

Ciao a tutti, mi è sorta una domanda per cercare di evitare di fare errori che poi mi toccherebbe risolvere: ho bisogno di posizionare dei motori stepper e dei servomotori, probabilmente analogici da 10 euro, molto lontani da arduino, diciamo a 5/10 metri.

Con un cavo così lungo, il segnale ha dei problemi?

So ad esempio che l'i2c ne avrebbe, non vale lo stesso per le frequenze a cui vengono comandati i motori di questo tipo? Vi ringrazio molto.

Per limitare le interferenze intreccia i fili

Ciao

Pensavo di usare i cavi flat, però non è che faccia molte differenze, non so se ci siano diametri preferenziali o parametri particolari. A parte questo potrebbero esserci problemi?

Più che le interferenze... dovete usare cavi di sezione adeguata sennò si surriscaldano oppure il servo non funzia...

Allora, il diametro è importante per l'alimentazione, meno per il filo di comando. L'attorcigliamento è importante per il filo di comando, altrimenti il tuo filo diventa un'antenna che capta di tutto e di più disturbando il segnale PWM...

Ciao

Ok, questo per i servi, e per quanto riguarda gli stepper invece?

inoltre sul filo di comando fai 3-4 avvolgimenti attorno a un nucleo di ferrite in prossimità del servo ;) costerà si e no 10 centesimi un nucleo in ferrite e ti togli il pensiero XD

Per gli stepper se non hai frequenze assurde non dovresti avere problemi, attocigliali comunque e attento al diametro

Ciao