Usi del filo normale... vai dell'elettricista e ti fai dare del filo in due fasi (4 cavi solo che non so se si trovino in giro facilmente) oppure prendi un 3 fasi quello ha 5 fili però....
per morsetti io userei dei semplici morsetti a vite da circuito....
poi però non pensare di collegare arduino direttamente ai led sennò lo friggi serve un adeguato circuito di pilotaggio...
Per la sezione del cavo si calcola 7A per mm2.
Percui per 1,5A Ti servono 0,2mm2
Quelli trovi a valanghe con diversi numeri di connettori all interno.
Se compri cavi per trifase quelli li trovi non sotto i 1,5mm2.
Come conettore: non é semplice. i conettori non troppo costosi sono i canon da 9 pin ( per intenderci quella della seriale del PC. Li trovi per qualche €.
Ciao Uwe
ratto93:
poi però non pensare di collegare arduino direttamente ai led sennò lo friggi serve un adeguato circuito di pilotaggio...
avevo pensato a degli array uln2803 alle cui basi attaccare gli out di altrettanti 74HC595.
Devo tuttavia capire che tipo di circuteria di protezione devo aggiungere al mio prototipo.
Tutto dipende da quanti output devi gestire... non conosco il 74HC595 perchè non l'ho mai usato... io farei tutto a Mosfet.... rimane che te non sei me e quindi farai come credi
inserisci magari uno schema del circuito che hai pensato così gli dimao un occhio
Taravel:
Innanzitutto grazie dei consigli a entrambi!
In secondo luogo:
ratto93:
avevo pensato a degli array uln2803 alle cui basi attaccare gli out di altrettanti 74HC595.
Devo tuttavia capire che tipo di circuteria di protezione devo aggiungere al mio prototipo.
Ancora grazie!
Sí, puoi pilotare un ULN2803 con le uscite del 595.
Sappi che il ULN2803 regge solo 500mA non 1,5A come avevi scritto prima.
Se devi pilotare 1,5A devi usare dei MOSFET.
Sì ma non è un problema visto che 0,5A è un limite che non raggiungerò visto che devo alimentare 16 strisce che in totale fanno 3,5-4m e la striscia intera da 5m richiede <2A per canale quindi a rigor di logica 2/5*4/16 = 0,1A quindi dovrei esserci abbondantemente.
Modifica:
Prima parlavo di 0,5A per canale per stare tranquillo.
ratto93:
è piattina telefonica...
se devi portarci 0.5 per filo la vedo dura... hanno una sezione di 0.35 mmq
ummm ma prima uwefed aveva scritto:
uwefed:
Per la sezione del cavo si calcola 7A per mm2.
Percui per 1,5A Ti servono 0,2mm2
Quelli trovi a valanghe con diversi numeri di connettori all interno.
Se compri cavi per trifase quelli li trovi non sotto i 1,5mm2.
Lui parlava di 1,5A su 0,2mm2 mentre questi sarebbero 4 conduttori da 0,36mm2. Immagino che sulla linea +5 che è in comune passeranno 1,5A ma stando alle parole di uwefed me ne basterebbero 0,2.
C'è qualcosa che mi è sfuggito?
Se quel cavo non va bene me ne consiglieresti un altro? Conta che i cavi saranno lunghi nell'ordine di 1,5m.