Connettersi ad Arduino fuori dalla rete domestica

Buongiorno a tutti, avrei un problema da risolvere.

Vorrei connettere Arduino in maniera tale che abbia un IP statico. In più quell'IP è lo stesso che dopo utilizzerei per poter comunicare con la scheda anche fuori dalla rete domestica?

Grazie in anticipo, Lorenzp

No, assolutamente no. Gli IP interni sono diversi da quelli esterni. Io a casa mia potrei avere gli stessi IP interni che hai tu a casa, ma appunto non vanno in conflitto proprio perché sono IP interni. Gli IP esterni sono invece globali nel mondo e univoci. Ogni router collegato a internet riceve un IP che può essere fisso (ip pubblico), anche se spegni il tuo router, oppure diverso ogni volta che lo spegni (assegnato dal provider). Dare un IP fisso interno ad Arduino permette di facilitare il NAT sul router, ovvero quel meccanismo che permette di deviare il traffico dall'esterno a un IP interno (se non fisso non sapremmo a chi mandarlo). Un ulteriore problema è non avere un IP esterno fisso. Se non è fisso è difficile trovare in internet i propri dispositivi. Di solito o si paga per avere un IP pubblico (fisso) oppure ci si appoggia a dei servizi per avere un DNS dinamico.

P.S. ATTENZIONE: quando dall'esterno è possibile accedere alla propria rete interna, la [u]sicurezza[/u] è importante.