Salve a tutti, mi servirebbe qualche consiglio per completare, finalmente, il mio modello di domotica. Prima di tutto, mi servirebbe un connettore da 2.1mm che possa essere anche inserito in una breadboard. Sono riuscito a trovare solo questo:
Ma le spese di spedizione sono il quadruplo del valore dell'oggetto stesso. Sapete dove posso trovarne uno simile?
Sapreste consigliarmi un led o una lampadina da poter usare come luce interna nel modello? I classici led emanano troppo poca luce, ma non vorrei neanche inserire altri transistor nel progetto.
Per le luci esterne vorrei utilizzare 8 led che si illuminino assieme. Ricordo di aver trovato qualche mese fa sul forum come era possibile farlo tramite un transistor, ma non riesco più a trovarlo. Sapreste dirmi come fare?
Infine (e giuro che non vi rompo più :P)... fin'ora ho usato i classici jumpers per la breadboard, ma ora dovrei saldare i cavi ai vari componenti... quali cavetti dovrei utilizzare?
Ciao.
1 - il jack lo trovi dappertutto ma nessuno te ne mandera un pezzo senza farti pagare le spese di spedizione, quindi l'unica è un qualsiasi negozio di Elettronica
2 - esistono led ad alta luminosità (il valore è espresso in MCD, più è alto e più sono luminosi) che ti illuminano una stanza 3x3, certo non a giorno , quindi bisogna capire quanta luce ti serve
3 - vai in megatopic e trova il Topic di pighi, la scheda n° tre ti mostra come pilotare un transistor di potenza o un mosfet, risolvi rapidamente
4 - ti sconsiglio vivamente di lasciare il tuo circuito su breadboard e comunque in questo caso non potrest usare null'altro che cavetti jumper; pensa invece alla possibilità di una millefori, nel qual caso una matassina di filo wire-wrap è perfetta per questo tipo di lavoro.
Se poi vuoi riprodurlo stabilmente sempre come lo hai fatto sulla breadboard, beh ...
... ora ci sono le ... breadboard a saldare QUI (e presso qualsiasi loro distributore)
si vede chiaro che i bollini non sono pre colleggati ... si è una banalissima preforata con due righe di bollini centrali mancanti
l'altro modello invece li ha collegati e si vede la pista che li collega.
Come sono i prezzi e i servizi di adafruit in generale? li conoscete?
Mi spiace contraddirti pablos ...
... SONO collegati esattamente come una breadboard ... quindi, invece che infilare in delle mollette le cose, le si salda ! ]
Devo ammettere che, per alcune cose volanti, in cui non ti va di fare lo stampato, sono veramente comode. Certo ...
... sono brutte come una breadboard, ma, nel contempo, anche veloci come una breadboard
Guglielmo
P.S. : ... e poi .. non è che te le regalano eh ...
No, Pablos, ti ha ingannato la "Flex" che, per ovvie ragioni di flessibilità, non è ricoperta con la plastica bianca rigida e quindi .. si vedono le piste, le altre ... sono sempre la stessa cosa, ma racchiusa in plastica bianca rigida che gli da robustezza (ma che ovviamente nasconde le piste)
gpb01:
Se poi vuoi riprodurlo stabilmente sempre come lo hai fatto sulla breadboard, beh ...
... ora ci sono le ... breadboard a saldare QUI (e presso qualsiasi loro distributore)
Guglielmo
Quelle esistono da una vita ... le usavo già negli anni '80 ... guarda bene la disposizione delle piste e capirai perché sono molto più scomode rispetto ad una breadboard
le usavo già negli anni '80, sono molto più scomode rispetto ad una breadboard
Sono molto scomode anche per un poggia pentole ]:D, mi devi spiegare cosa ci facevi negli anni 80 con una basetta come questa, non ci puoi mettere un integrato ne in orizzontale ne in verticale senza cortocircuitare i pin, ci puoi giusto giusto mettere 8-10 componenti..... non è che le mettevi tutte in riga e ci facevi correre su le macchinine ? ... se la fisso ancora un po' ci vedo la Madonna di Medjugorje tra quei cerchietti:D
Negli anni 80 conseguivo il diploma di elettronica e le avevamo nei laboratori, ma nessuno ha mai osato guardarle e usarle
e si vede che siete gringhelli (ragazzi :D); quelle millefori si lavoravano contemporaneamente con saldatore e taglierino, prendendoci un po' la mano alla fine risultavano comode perché praticamente si evitavano molti fili/pista. Per l'uso esistevano le riproduzioni su carta in modo che uno potesse progettare i punti taglio, personalmente prefeivo tracciarli con un pennarello sottile. I componenti andavano messi con il principio del "domino", quindi bisognava avere molto occhio/tetris per il posizionamento, ma fondamentalmente queste schede nascevano per l'analogico puro senza IC, oppure per circuiti di potenza in cui le correnti in gioco erano garantite proprio dalle piste già fatte. Certo, ogni tanto ci si dimenticava il taglio tra positivo e negativo ma tutto sommato avevano un loro vantaggio.
Comunque a me le breadboard saldabili piacciono meno di queste e, in ogni caso, la millefori resta insuperabile, mi spiace solo che non si riesca a trovare con facilità ed a prezzi onesti la versione da 0,05" (1,27mm), si potrebbero realizzare facilmente prototipi in smd posizionando i componenti lato rame e realizzando le piste col filo wire-wrap lato componenti.
Se qualcuno avesse un link valido....
kingmauri:
Ma le spese di spedizione sono il quadruplo del valore dell'oggetto stesso. Sapete dove posso trovarne uno simile?
Per singoli acquisti, come ti ha detto Michele, nessuno ti spedisce nulla senza farti pagare le spese.
Anzi, no: i cinesi spediscono anche 2€ di prodotto senza farti pagare le spese... ma la roba la ricevi dopo 2 mesi
Di solito chi compra in rete fa acquisti di diversa roba, in modo da ammortizzare le spese. Metti su un piccolo ordine di materiale che potrebbe risultarti utile (condensatori, resistenze, led, basette, altro che ti può venire in mente). Oppure... cerca un negozio di elettronica.
Ma si dai fatevi due risate è solo una questione di gusti, ho sempre preferito unire le piazzole con lo stagno e un piccolo filo nudo è più divertente. Nei laboratori ci impegnavamo molto sul cercare quale condensatore faceva più rumore nell'esplodere, quale resistenza faceva più fumo e qualche volta anggiungere una pista adesiva sulla basetta del compagno antipatico prima che la mettesse nell'acido per fargli esplodere il ponte di graetz. Erano tutti modi per imparare :9 :), le piastre preforate c'erano, ma chissà perchè non ce le facevano usare.