Connettore fibra ottica

Salve a tutti, vorrei implementare l'hardware della fibra ottica per stabilire una comunicazione tra due arduini. giá ho in mente su come procedere, ma non riesco a trovare i varii connettori con i diodi led o i fototransistor per poter agganciarci il cavo di fibra ottica. Questo tipo di comunicazione mi serve per isolare i varii dispositivi al posto di usare dei fotoaccoppiatori e fili che potrebbero generare disturbi e /o perdite di segnale nel tragitto. Tempo fa trovai in giro su internet un produttore di questi connettori ma ora non lo trovo piú, qualcuno che magari sa dove poter comprarli potrebbe inviarmi qualche link? Grazie

Non più in produzione --> https://www.sparkfun.com/products/retired/10204

Qui ne hanno --> ebay.com

Non ho idea delle diverse sigle. Verifica i datasheet.

Tieni presente che poi intestare la fibra significa anche avere gli attrezzi adatti, la strumentazione di test e l'esperienza necessaria.
per lavori hobbistici cerca la fibra in plastica che è meno rognosa. A meno che tu non debba fare 250/500 metri.

Devo cablare max 50mt e poi la rete che devo creare é di tipo ad anello quindi non ci divrebbero esser problemi... ma la fibra di plastica a quanto la trovo?

In QUESTA pagina trovi un esempio di fibra in plastica, e nella colonna di destra dei trasmettitori e ricevitori.

E' materiale utilizzabile facilmente, contrariamente alla vera fibra ottica per cui sono necessari specifici attrezzi e specifica esperienza.

Guglielmo

Già... questo mi ricorda un episodio di fuoco e fiamme avvenuto quando un inesperto (che diceva di saperlo fare) collegò una fibra ad un laser IR di una certa potenza...