Connettori 5V senza breadboard

Ciao,
Per il mio progetto sto usando un sensore BMP 280 a 5V, una shield per SD SPI che ho collegato ai 5V (e funziona) e arriverà un RTC, credo anche questo a 5V.
I oin dei dati non sono un problema ma il pin di Arduino a 5V è solo 1.
Come posso fare a cablare tutto senza breadboard? Mi devo fabbricare un connettore che sdoppia/striplica il PIN 5V? C'è un modo più intelligente ?

Hai possibilità di saldare, o lavori solo "a secco" ? Un morsettino piccolo per impianti elettrici dove congiungi tutti i fili ?

Ciao, si posso saldare. Nel senso che ho u saldatore. Anche se sono alle prime armi e mi è difficile convincere lo stagno a scendere dalla punta del saldatore per andare a finire su scheda+PIN.

Però la seconda cosa che hai scritto non l'ho capita.
Me la spieghi meglio?

Pensavo di spelare un pezzetto a metà del filo rosso (quello maschio-femmina) e creare saldando una biforcazione.
È fattibile o ci sono contro indicazioni?

E difatti è il peggiore sbaglio che si può fare saldando ... si deve scaldare il "pezzo" (piazzola, pin, filo, ecc.) e poi, tenendo il saldatore sul posto affinché il "pezzo" non si raffreddi, poggiare lo stagno sul "pezzo" e lo stagno (con il suo disossidante) si scioglie e salda perfettamente!

Ah ... ovviamente la cosa NON deve durare 10 minuti, ma una manciata di secondi ... per non danneggiare i componenti, per cui ... il saldatore deve essere di potenza (e dimensioni) proprozionata a ciò che si va a saldare.

Guglielmo

1 Like

Non stai collegando i pessimi cavetti dupont forniti con i kit al volo come troppo spesso si vede fare, vero?

Cose fatte cosi vanno bene solo per fare delle prove, ma se si tratta di un progetto definitivo sono da evitare perché prima o poi saranno fonte di problemi.

image

Piuttosto usa una shield con i morsetti a vite se vuoi evitare di fare troppe saldature.
Qualcosa come questa ad esempio e risolvi pure il problema dei punti multipli da cui prelevare i 5V/GND.

Ok, allora evito di proporre soluzioni come spezzoni di basetta millefori :wink:

I morsetti che intendevo sono tipo questi (visto che si tratta di filetti piccoli, i più piccoli che trovi):
234345657
546678

Anche giuntarli come hai detto e saldarli (magari poi metterci un pezzetto di termorestringente) va benissimo.

1 Like

Tra le varie proposte: connettori multipli a molla:

esempio LINK amazon
Ce ne sono di molti tipi. Li trovi anche su ebay, aliexpress, futuraelettronica, etc.

Ci sono anche le morsettiere per il Nano:

Una a 4+3€ su Ebay:

Tre a 11€ su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07YV174H1

2 Likes

Perché? Che tipo di problemi possono dare?

Mi sa che uso questi! Ne ho trovati un po' nella cassetta degli attrezzi, ma in fondo me ne basta uno. Sono un po' più grandini di quanto mi servono, credo siano per cavi a 10A della corrente domestica ma per vedere se tutto regge possono andare bene.

"La femmina" si allenta (si deforma la linguetta) e non hai più un buon contatto.

1 Like

I connettori di Arduino sono fatti per essere collegati permanentemente a questo tipo di striscia di connessione (che solitamente si trova saldata su un circuito stampato):

0987976786

I dupont sono più piccoli, il contatto non è garantito, mentre è garantito che sul lungo periodo daranno problemi.

2 Likes

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.