Connettori 5V senza breadboard

Ciao,
Per il mio progetto sto usando un sensore BMP 280 a 5V, una shield per SD SPI che ho collegato ai 5V (e funziona) e arriverà un RTC, credo anche questo a 5V.
I oin dei dati non sono un problema ma il pin di Arduino a 5V è solo 1.
Come posso fare a cablare tutto senza breadboard? Mi devo fabbricare un connettore che sdoppia/striplica il PIN 5V? C'è un modo più intelligente ?

Hai possibilità di saldare, o lavori solo "a secco" ? Un morsettino piccolo per impianti elettrici dove congiungi tutti i fili ?

Ciao, si posso saldare. Nel senso che ho u saldatore. Anche se sono alle prime armi e mi è difficile convincere lo stagno a scendere dalla punta del saldatore per andare a finire su scheda+PIN.

Però la seconda cosa che hai scritto non l'ho capita.
Me la spieghi meglio?

Pensavo di spelare un pezzetto a metà del filo rosso (quello maschio-femmina) e creare saldando una biforcazione.
È fattibile o ci sono contro indicazioni?

E difatti è il peggiore sbaglio che si può fare saldando ... si deve scaldare il "pezzo" (piazzola, pin, filo, ecc.) e poi, tenendo il saldatore sul posto affinché il "pezzo" non si raffreddi, poggiare lo stagno sul "pezzo" e lo stagno (con il suo disossidante) si scioglie e salda perfettamente!

Ah ... ovviamente la cosa NON deve durare 10 minuti, ma una manciata di secondi ... per non danneggiare i componenti, per cui ... il saldatore deve essere di potenza (e dimensioni) proprozionata a ciò che si va a saldare.

Guglielmo

1 Like

Non stai collegando i pessimi cavetti dupont forniti con i kit al volo come troppo spesso si vede fare, vero?

Cose fatte cosi vanno bene solo per fare delle prove, ma se si tratta di un progetto definitivo sono da evitare perché prima o poi saranno fonte di problemi.

image

Piuttosto usa una shield con i morsetti a vite se vuoi evitare di fare troppe saldature.
Qualcosa come questa ad esempio e risolvi pure il problema dei punti multipli da cui prelevare i 5V/GND.