Salve a tutti. Ammetto che, essendo principiante, vivo sempre con una certa frustrazione il passaggio dalla breadboard alla millefori. In particolare, volendo riutilizzare i vari sensori su più progetti, stavo pensando di connettorizzare i sensori.
Preferisco questa soluzione invece di screw shield o similari perché più comoda.
Mi stavo quindi orientando su connettori con passo millefori che avessero il blocco per una maggiore robustezza e stabilità ed ho provato i JST-XH. Purtroppo ho alcune grandi perplessità:
da crimpare sono estremamente difficili (quanto meno per me) in quanto si lavora su una parte scoperta di cavo di 1-2mm
speravo che la parte lato PCB avesse reofori più grandi per potersi quasi "fissare" una volta inserita, invece i reofori "ballano" nei fori, per cui l'unico fissaggio è mediante saldatura. Mi domando se la sola saldatura sia sufficientemente robusta visto che i connettori (che hanno il blocco) vanno inseriti e disinseriti più volte
Avete altri consigli di connettori adatti a tali scopi, possibilmente più semplici da utilizzare?
Ciao. Sul problema connettori ci ho perso del tempo anch'io.
All'inizio montavo sulla millefori le strip femmina in cui infilavo i dupont maschi (non sono pratico con le sigle, ma forse sono quelli che dice @Datman ). In effetti sono stabili, ma hanno l'inconveniente che sono "ruotabili", quindi dovevo sempre ricordarmi quale era il verso corretto.
Come alternative che secondo me funzionano ho provato questi 2:
quelli che dici tu (JST-XH)... per la mia manualità sono effettivamente complicati da crimpare, ma una volta risolto questo problema li ho trovati comodi e stabili (e non posso sbagliare il verso di inserimento...)
questi... occupano un po' più di spazio sulla millefori, ma sono molto stabili e non serve crimparli. inoltre reggono correnti più alte (nel caso servisse).