Connettori con blocco: solo JST?

Salve a tutti. Ammetto che, essendo principiante, vivo sempre con una certa frustrazione il passaggio dalla breadboard alla millefori. In particolare, volendo riutilizzare i vari sensori su più progetti, stavo pensando di connettorizzare i sensori.
Preferisco questa soluzione invece di screw shield o similari perché più comoda.
Mi stavo quindi orientando su connettori con passo millefori che avessero il blocco per una maggiore robustezza e stabilità ed ho provato i JST-XH. Purtroppo ho alcune grandi perplessità:

• da crimpare sono estremamente difficili (quanto meno per me) in quanto si lavora su una parte scoperta di cavo di 1-2mm

• speravo che la parte lato PCB avesse reofori più grandi per potersi quasi "fissare" una volta inserita, invece i reofori "ballano" nei fori, per cui l'unico fissaggio è mediante saldatura. Mi domando se la sola saldatura sia sufficientemente robusta visto che i connettori (che hanno il blocco) vanno inseriti e disinseriti più volte

Avete altri consigli di connettori adatti a tali scopi, possibilmente più semplici da utilizzare?

Ci sono gli IDC per le piattine... Non hanno il blocco, però non si sfilano facilmente.

Ciao. Sul problema connettori ci ho perso del tempo anch'io.
All'inizio montavo sulla millefori le strip femmina in cui infilavo i dupont maschi (non sono pratico con le sigle, ma forse sono quelli che dice @Datman ). In effetti sono stabili, ma hanno l'inconveniente che sono "ruotabili", quindi dovevo sempre ricordarmi quale era il verso corretto.
Come alternative che secondo me funzionano ho provato questi 2:

• quelli che dici tu (JST-XH)... per la mia manualità sono effettivamente complicati da crimpare, ma una volta risolto questo problema li ho trovati comodi e stabili (e non posso sbagliare il verso di inserimento...)
  • questi... occupano un po' più di spazio sulla millefori, ma sono molto stabili e non serve crimparli. inoltre reggono correnti più alte (nel caso servisse).

https://www.google.com/search?q=idc+connector

molto interessante l'alternativa a JST-XH che hai riportato, grazie mille, li proverò

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.