Buongiorno a tutti!
Sto iniziando a progettare la mia camera domotica.... ho però un problema con le serrande elettriche: io vorrei fare in modo che passando ad arduino una percentuale, lui alzi o abbassi la serranda fino a quella posizione.... il problema è: come faccio a sapere se e quanto è abbassata la serranda? Io pensavo con un sensore, ma sinceramente non saprei cosa usare... non posso contare il tempo perchè io la serranda la devo poter alzare anche dal muro, non solo da arduino (mi ritroverei quindi con arduino che pensa che la serranda sia in una posizione che invece ha già passato da molto) grazie a tutti
Lorenzo
Dubito che il controllo del motore abbia una uscita analogica per l'avanzamento della serranda.
D'altra parte inserire un potenziometro con demoltiplica non è una cosa meccanicamente semplice.
Altra soluzione potrebbe essere mettere un sensore ad ultrasuoni che legga la posizione di una staffa montata sull'ultimo elemento della serranda (quello che tocca l'intelaiatura della finestra in modo da determinare la sua altezza.
Potenziometro a 10 giri con carrucolina e cavetto, con molla di ritorno (ma la realizzazione non e' semplice) ... oppure montato (con riduttore, se il rullo fa piu di 10 giri), assialmente al rullo avvolgitore ...
encoder sull'asse del motore o della serranda, qualcosa tipo questo almeno
http://www.ebay.it/itm/KY-040-Modulo-Rotary-encoder-rotativo-Development-sensore-AVR-PIC-Per-Arduino-/301127357128?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item461c96d2c8
e dei finecorsa per sicurezza
Se deve sapere la posizione della serranda anche quando non usa arduino, o anche nel momento in cui lo alimenta, o se viene spostata quando arduino non e' in funzione, l'encoder e basta non e' sufficente ...
Sensore a filo per tapparelle conti gli impulsi e sai la posizione, quelli da antifurto per intenderci, con una decina di euro te la cavi e non ti serve ellettronica di controllo. Ovviamente se viene pilotato tutto da arduino
Philomix:
Sensore a filo per tapparelle conti gli impulsi e sai la posizione, quelli da antifurto per intenderci, con una decina di euro te la cavi e non ti serve ellettronica di controllo. Ovviamente se viene pilotato tutto da arduino
Il roller non serve a nulla può solo rilevare se la serranda è in movimento, non gli dice nemmeno in che direzione sta andando
pablos:
Il roller non serve a nulla può solo rilevare se la serranda è in movimento, non gli dice nemmeno in che direzione sta andando
Potrebbe, radoppiando il contatto reed ... ma anche piazzandogli 4 magneti per radoppiare la risoluzione, sarebbe molto impreciso ... e comunque se arduino non e' continuamente alimentato o se la serranda viene mossa a mano quando non c'e' alimentazione, e' inutile quanto l'encoder.
Un metodo sicuro ma costoso sono i trasduttori potenziometrici con uscita 4-20 mA o 0 10V tipo questi
Grazie a tutti per la veloce risposta! Penso che prenderò un bel potenziometro di quelli che girano all'infinito da attaccare fisso all'albero del motore per leggere il valore quando ne ho bisogno... che dite?
Un potenziometro non può girare all'infinito, al massimo può fare 10/20 giri.
Forse fai riferimento ad un encoder assoluto?
Forse.... io pensavo a una cosa tipo il volune della radio in macchina.... la rotellina gira all'infinito....
quello non è un potenziometro.
lollo11113:
Forse.... io pensavo a una cosa tipo il volune della radio in macchina.... la rotellina gira all'infinito....
Quello é un encoder con ca 12/20 impulsi per rotazione.
Quelli sono fatti da essere azionati poco. Montarli su un motore non dureranno tanto.
Ciao Uwe
Il sistema ad ultrasuoni mi sembra la cosa migliore...
cyberhs:
...
Forse fai riferimento ad un encoder assoluto?
Credo intenda un'incrementale (che comunque in quel caso e' inutile) ... gli encoder assoluti invece ti restituiscono esattamente la posizione dell'albero, ma anche se girano all'infinito, la loro risoluzione e' tutta in un singolo giro ...
QUI: Pilotare motore tapparelle con relè....relè incollati!! - #48 by 5a2v0 - Hardware - Arduino Forum
c'è qualche foto in cui mostro la parte meccanica che ho usato per leggere lo stato di apertura delle mie tapparelle...ovviamente non avrei mai potuto realizzarlo senza l'aiuto di un amico che con la sua stampante 3d ha realizzato gli ingranaggi che ho adoperato!
Quando ho affrontato il problema, ho preferito prendere la strada del potenziometro in quanto desideravo che se arduino dopo uno spegnimento (esempio va via la luce) doveva sapere lo stato della serranda senza dover prima fare aperture o chiusure complete per contare poi scatti o atro...
Senza un sensore resistivo o induttivo che rileva la posizione esatta ancora prima di muoverla non credo ci sia molto altro ... contare gli impulsi è escluso
Hai fatto un opera artigianale non da poco che non è sicuramente alla portata di tutti e non semplice da fare.
Ad esempio l'ingranaggio montato sul rullo dovrebbe essere separato in 2 parti e con delle viti passanti dovrebbero permettermi di chiuderlo saldamente senza dover smontare il rullo per infilarlo.
Se si rompe un fine corsa specie quello della salita i tuoi ingranaggi e il potenziometro si spaccano.
Se dovesse intervenire un fabbro, quello fa girare il rullo più del dovuto e ti spacca tutto. Anzi è capace di dire che la tapparella si è rotta per colpa di quel sistema.
All ingranaggio aperto in 2 ci avevo pensato ma nel mio caso alzare l'asse è stato semplicissimo quindi abbiamo scelto la strada dell'unico pezzo..
Per il discorso rotazione non penso che si possa rompere nulla in quanto:
-
il potenziometro puo fare 10 giri completi mentre il motore ne fa 6 al massimo con gli attuali fine corsa quindi avrei un bel po di margine
-
se si rompesse il fine corsa, quando il potenziometro raggiungerebbe il suo limite, lascerebbe "scivolare" l ingranaggio sul suo asse visto che è inserito semplicemente senza fermi...
Sulla realizzazione ovvio che sdnza l aiuto del mio amico e senz stampabte 3d non penso che si darebbe potuto fare...
Se ti basta una misura spannometrica puoi misurare la distanza tra un punto intetno del cassonetto e il rullo della tapparella.
Tirando su la tapparella il rullo aumenta di dimensione e la distanza diminuisce.