Conoscere parametri di un LED senza datasheet

Buonasera,

ho acquistato questi Arcade LED. Da descrizione sono led a 5V però non vi sono altre specifiche di nessun tipo, nemmeno dentro la scatola.

Dovendoli collagare ai pin digitali di Arduino, come faccio a sapere quali resistenze montare?

Ho trovato anche, in giro per il web, un progetto in cui venivano usati Arcade LED dall'aspetto identico a questi presi da me e in quel progetto l'autore non usava resistenze in quanto affermava che quei led ce l'avevano integrata. Come faccio a verificare se sia questo anche il mio caso? Con il multimetro è possibile fare qualche tipo di misurazione a riguardo? (Il progetto di cui parlo è questo).

PS: Gli Arcade Led hanno ovviamente anche un push button ma a me interessa interessa solo la funziona led.

PPS: se mettere link a siti di ecommerce è contro il regolamento modifico il post.

In un commento (in tedesco), dicono che c'è un resistore integrato, calcolato per i 12V ... se è vero provane uno ... lo connetti ai 5V ed in serie metti un multimetro in portata amperometrica e leggi quanta corrente assorbe a 5V.

Guglielmo

Ho preso un alimentatore da 5V di un vecchio cellulare e ho collegato il multimetro in serie come hai detto tu. La lettura fatta è di 12.2 mA.

Se ho fatto bene i calcoli dovrebbe esserci una resistenza da 409 Ohm. Giusto?

Probabilmente da 470 ... ai 5V devi sottrarre la caduta sul led, circa 1.5V se rosso, circa 2.5V per il giallo ed il verde, quasi 3.5V per il blu ed il bianco ...

ale_luffa:
... La lettura fatta è di 12.2 mA.

... corrente che un singolo pin di Arduino è in grado di erogare, quindi ... UN led di quelli puoi collegarlo e pilotarlo direttamente con un pin.

Guglielmo

gpb01:
... corrente che un singolo pin di Arduino è in grado di erogare, quindi ... UN led di quelli puoi collegarlo e pilotarlo direttamente con un pin.

Premetto che avevo già acquistato una scheda a 4 relè proprio per pilotare 4 di quei led, quindi la mia domanda è solo a scopo teorico.
Perche hai evidenziato che solo uno posso collegarlo direttamente ai pin? 12mA moltiplicato per 5 da un totale di 60mA. Non è un valore accettabile per Arduino?

Ho detto UN LED per singolo pin ... ti riporto la solita informazione che metto sempre ...

... ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.