Conoscere tensione funzionamento componente

Ciao a tutti. Ho recuperato dei motorini di un vecchio drone, e vorrei pilotarli con arduino per fare un po di pratica. Ora, come faccio a sapere a che tensione lavorano, per non bruciarli?
E ci sono altre cose di cui dovrei tenere conto?

Vi allego le foto dei motori, della batteria, e della scheda del drone.

Grazie (:

La batteria é una cella al litio percui vale quello detto per tutte le batterie litio.

Visto che sulla schedina c'é una bobbina (=convertitore DC/DC) non so dire niente sulla tensione di alimentazione.

Per i 2 integrati guarda la loro sigla e cerca il datasheet.

Ciao Uwe

Cioè cosa è detto per le batterie al litio?
Quale sarebbe la bobbina sulla scheda?

Grazie (:

Se parti con una batteria da 1,5 volt non puoi fare danni: attacchi un filo velocemente e vedi. Occhio però che quei motori girano solo in un senso: al contrario le "spazzole" di rame vanno "contromano" e si incastrano e si rompono...
Comunque di quei motori ne trovi quanti ne vuoi su aliexpress

Una batteria al litio ha tra 4,2V (piena) e 3,2V (spegnimento per non daneggiarla) (spero che non mi sono sbaglaito nel valore)

La bobbina é quella resistenza verde a sinistra del condensatore elettrolitico sopra il cavo rosso con le bande marrone nero marrone.
Ciao Uwe

I motorini a spazzole, se effettivamente usati sui droni, lo saranno solo su quelli giocattolo, di solito si usano quelli senza spazzole che vanno pilotati in modo opportuno, un po' come gli stepper.

Poi non so se sui droni le spazzole sono particolari ma normalmente i motorini a spazzole vanno nei due sensi senza problemi, sono montate in modo simmetrico.

Quelli della foto li ho avuti anche io su un drone da 30euro e le "spazzole" sono normalissime lamelle di rame appoggiate sul rotore: se girano in senso contrario al senso della lamella dopo un po vengono "agganciate" dalle piccole scanalature del rotore che gira contromano e si accartocciano.

Scusa, non avevo visto le foto.
Probabilmente avranno delle spazzoline sagomate a causa delle ridotte dimensioni da cui il problema che dici.
E dire che avevo letto che fossero intercambiabili.

Per ora ho fatto numerose prove andando avanti e indietro, e ancora reggono.
La batteria a litio la sto usando come alimentazione dei motorini tramite ponte h, e sembra funzionare tutto per bene.

Si rompono di colpo nel momento che si consumano (perché a quelle velocità si consumano velocemente). Se il motore gira correttamente, continuano a funzionare ancora per un po'.

Non solo, dovrebbe esserci scritto un codice diverso a seconda della rotazione (o un colore diverso)