Consigli acquisto componenti Arduino

Ciao
Mi sono appena registrato quindi colgo l'occasione di questo post per salutare tutti e visto il periodo augurarvi buone feste.
Ora passiamo al mio progetto:
Premetto che non ho ancora acquistato Arduino perchè prima vorrei capire bene quale fà al caso mio.
Ho la necessità di controllare un motore stepper già in mio possesso(motore e relativo driver) solo che in un modo un pò diverso dai progetti che ho già trovato.
Mi spiego meglio:
collegamento driver arduino ok ho trovato varie guide e codice di esempio,solo che avrei la necessità di collegare ad arduino un display e 4 pulsanti:
1°pulsante: step+
2°pulsante: step-
3°pulsante: via ciclo
4°pulsante: memorizza valore

Praticamente dovrei poter decidere il numero di passi da eseguire ad ogni ciclo es 200 passi,memorizzare il valore in modo da non dover impostare di nuovo i passi ad ogni accensione.
Oppure in alternativa ai pulsanti 1-2-4 avevo pensato anche di acquistare il modulo SD e usarlo per inserire nella SD i valori della variabili ad esempio "nr°passi","senso di rotazione",e quindi leggere ad ogni ciclo questi valori che potrei semplicemente modificare portando la sd sul pc,questo se si potesse fare sarebbe il metodo perfetto.
Le mie domande sono:
Quale modello di arduino devo acquistare tra quelle in commercio?
è possibile leggere le variabili da SD come vorrei fare io?
Per ora vi saluto e ringrazio tutti per le eventuali risposte.

Nessuno mi sà dare una dritta?
Vorrei acquistare i componenti giusti al primo tentativo :slight_smile:
Non vedo l'ora di immergermi nel mondo arduino ma aspetto i vostri consigli.
Ciao

Un po di pazienza.
Per il modello di Arduino: tutti vanno bene, usa un Arduino UNO oppure se hai problemi di spazio un Arduino mini o mini pro (in questo caso Ti serve un interfaccia seriale-USB separato).
Per la memorizzazione del valore di passi usa la EEprom interna al controllore con la libreria EEprom. Puoi memorizare solo numeri a 8 Bit e percui devi fare la conversione Int a 2 BYTE e viceversa.
Ciao Uwe

Un po di pazienza.

Scusate ma ero preso dall'enfasi di acquistare....

Per arduino ok prendo la UNO tanto non ho problemi di spazio,valutando bene ho deciso di provare con il 2 metodo senza pulsanti(tranne quello di start) leggendo dalla SD,ho cercato sul forum e sono quasi sicuro che possa fare come voglio e cioè leggere 2 o 3 variabili da un file sulla scheda in modo che quando voglio variare i passi devo solo modificare i valori sulla SD dal pc.
Potete solo confermarmi questa possibilità?
Ciao

Si puó fare con una SD, ma visto che il controller ha internamente 1024 Byte di EEprom perche non usare quella?

Per modificare i valori basta che lo fai con un sketch. Metti i valori nuovi in un sketchh e memorizzi sulla Eprom o programmi un interfaccia che Ti legge i valori presenti e li spedisce sulla seriale e mette quelli che riceve nella EEprom.

Ciao Uwe

Ok ora ho le idee più chiare.
per ora grazie ma quando mi arriverà arduino penso che mi odierete..... :wink:
Ciao

Odiare? no, cosa pensi di noi? al limite ignorare :wink:
Non preoccuparti.
Ciao Uwe

Ti odiamo gia' da subito se vuoi :stuck_out_tongue: