Consigli acquisto display

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e piuttosto alle prime armi con la creazione di progetti con Arduino ma comunque vorrei relaizzare un sistema di controllo di flusso e temperatura per un circuito di raffreddamento ad acqua, da qui il bisogno di un consiglio circa i componenti da acquistare.

In pratica dovrei monitorare i dati di un flussometro e di due termometri, visualizzandoli su un display sia in forma numerica che per mezzo di un grafico a linee, in modo da avere la percezione dell'aumento e della differenza delle temperature.

I mie problemi sono essenzialmenre relativi al display, poiche ne esiston un'infinità sia di dimensioni che di tipologia (LCD, TFT, IPS, OLED, ecc.)

Io ne vorrei uno abbastanza grande (1.5" / 2.5") in modo da visualizzare le cifre con un carattere opportunamente visibile (senza doversi avvicinare troppo) e che riesca a visualizzare la grafica (grafico a linee) in maniera decente. I colori sono un plus opzionale.

Per dare un'idea questo potrebbe andare bene (diymore Modulo 12864 con display OLED 128x64 da 2,42", interfaccia periferica seriale IIC I2C SPI per C51 STM32, White : Amazon.it: Informatica) ma in rete di display simili ne ho trovati una montagna, ma non conscendoli ignoro se siano adeguati per la grafica e la risoluzione.

Altra domanda: i display di queste dimensioni sono gestibili con un Arduino Nano (che sarebbe l'ideale per problemi di spazio) o richiedono più "risorse" e devo optare per un Uno?

Qualcuno riesce a darmi un suggerimento per evitare i buttare soldi inutilmente?

Grazie
Saluti

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Ciao a tutti,

Ho fatto ulteriori ricerche ma i mie dubbi continuano ad esserci!

Provo ad esporre il mio problema in maniera più dettagliata:

Esigenze: Monitorare i valori di alcuni sensori relativi ad un circuito di raffreddamento di un tubo laser ed alle impostazioni di potenza di taglio.
In particolar modo:

• Sensore temperatura liquido entrata laser
  • Sensore temperatura liquido uscita laser
  • Sensore flusso(l/h) liquido di raffreddamento
  • Impostazioni potenza espressa in volt (da 0 a 5)
  • Impostazioni potenza espressa in mA (variabile in funzione del voltaggio. Max 15-20 mA)

Visualizzare i suddetti valori su un display opportunamente grande da consentirne la visione senza fatica o, in alternativa, su diversi display piccoli (128x64)

Considerando il poco spazio a disposizione sarebbe l’ideale poter utilizzare un Arduino Nano/Mini/Pro Mini.

Per flusso acqua e una delle due temperature ho a disposizione questo sensore:
https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjL_9z_gbLlAhXCy6QKHQYGDx4Qjhx6BAgBEAI&url=https%3A%2F%2Fit.aliexpress.com%2Fitem%2F1-2-Brass-water-Hall-flow-sensor-flow-rate-temperature-measurement-tool-part%2F32787385391.html&psig=AOvVaw2G_teg1lh6RnQSBjTnQiNE&ust=1571907514072055

La seconda temperatura viene rilevata con un sensore simile a quello del flussometro (non ho a disposizione il link)

Relativamente ai sensori mi mancherebbero quelli per monitorare il voltaggio (da 0 a 5,con la massima precisione possibile) e i mA, ma ho trovato in rete diverse soluzioni applicabili, sia con un unico sensore (https://www.amazon.it/Modulo-Module-Voltage-Current-Arduino/dp/B07XM1Y6BV/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=sensore+volt+amp+arduino&qid=1571821776&sr=8-1) che con un sensore dedicato alla misurazione dei Volt e un’altro per gil Ampere (o mA).

Fino a cui non ho grossi problemi, che però nascono nel momento di scegliere quale soluzione adottare per visualizzare tutti questi valori.
L’ideale sarebbe usare un singolo display opportunamente grosso (2,2") possibilmente a colori, ma non credo che un Arduino nano sia in grado di reggerlo.
L’alternativa sarebbe utilizzare, come dicevo più sopra, tanti piccoli (128x64) OLED quanti sono i sensori, pilotandoli tramite un multiplexer.

Ovvero:

Con piccoli schermi fisicamente separati la necessità del colore verrebbe a meno

Credo di aver esposto il problema in modo esauriente (pure troppo!) ed ora passo alle domande:

Quali/quale sensore mi consigliare per i Volt/Amp?
Utilizzando un multiplexer continuo ad avere i limiti hardware di Arduino Nano per la gestione della grafica o se ne fa carico lui (il multiplexer)?
Devo prendere in considerazione un’altra board (Arduino UNO / Mega)?
A vostro avviso quale delle due soluzioni è la più adatta?

Qualsiasi consiglio, suggerimento o quant’altro e gradito.

Saluti

Display "intelligenti" con i quali colloqui via seriale ... hanno la loro MCU a bordo e scaricano il tuo Arduino da tutta la parte di grafica. Senza andare sui costosi 4D (sicuramente eccezionali, ma anche il loro prezzo lo è :smiley:), economici ma molto buoni sono i Nextion ... qui sul forum in molti li hanno usati. :wink:

Guglielmo

Grazie Gpb01,

I Nextion sono effettivamente bellini, ma quando dici "intelligenti" intendi proprio la serie "intelligent" della Nextion o sarebbe sufficiente la "basic"?

Quindi in questo modo posso utilizzare un nano o un mini con cui leggere i sensori e scaricarlo dalla gestione grafica?
Sarebbe ottimo!

Ma per i sensori di Voltaggio / Amper che mi consigli?
Un "due in uno" che mi legge entrambi i valori o un sensore dedicato ad ogni misurazione?
Tieni presente che il max voltaggio sara' 5v ma mi e' necessaria molta precisione nei decimali, mentre per la corrente si parla di mA, da 0 a 20mA

Grazie ancora

Morfeo63:
I Nextion sono effettivamente bellini, ma quando dici “intelligenti” intendi proprio la serie “intelligent” della Nextion o sarebbe sufficiente la “basic”?

Molto probabilmente ti bastano i “basic”, ma comunque leggiti tutte le specifice e vedi quello che è meglio per la tua applicatione. Per “intelligenti” intendo che hanno “intelligenza” a bordo … una MCU che esegue un programma :wink:

Morfeo63:
Ma per i sensori di Voltaggio / Amper che mi consigli?

CHE precsione ti occore nelle misure ? 10-3 ? 10-4 ? … se non specifichi cosa intendi per “molta precisione” cosa possiamo dirti ?

Guglielmo

Vorrei riuscire a visualizzare 3 cifre dopo la virgola, ma con "precisione" intendo anche che dia un valore il piu' corretto possibile

Scordati di farlo con Arduino … devi usare dei sensori e dei ADC esterni con generatori di tensioni di riferimento particolarmente stabili.

Se usi l’ADC di Arduino, dovrai quantomeno fornire una tensione di riferimento generata da un apposito generatore di precisione … il riferimento a 5V è funzione delle oscillazioni sull’alimentazione ed anche il rifrimento interno a 1.1V non è così stabile.

L’altra strada è fare N acquisizioni, sommarle e dividere per N (ovvero fare la media di N misure) …

Guglielmo

Ok, abbandono l’idea di utilizzare Arduino per le misurazioni di V e mA: mi faro’ bastare il display cinese.

Appena posso approfondisco l’utilizzo dei Nextion e gioco un po’ con ili suo editor per vedere dimensione sufficiente per visualizzare il tutto.

Scusa se ne approfitto: considerato che lo devo acquistare e’ meglio optare per un Pro Mini o il Nano e’ già suficente?

Morfeo63:
Ok, abbandono l’idea di utilizzare Arduino per le misurazioni di V e mA: mi faro’ bastare il display cinese.

… probabilmente con un certo numero di letture (e la loro media) ed una stabile alimentazione, ottieni la stessa precisione di una cinesata :wink:

Morfeo63:
Scusa se ne approfitto: considerato che lo devo acquistare e’ meglio optare per un Pro Mini o il Nano e’ già suficente?

Sono uguali, entrambe montano lo stesso ATmega328P … è solo una questione di spazione e di interfaccia USB presente o meno … ::slight_smile:

Guglielmo

Certo che 45$ per una scheda Nextion quando con la stessa cifra ti compri un HMI cinese intelligente come il Samkoon EA-043A, mi sembra poco sensato (forse mi sbaglio). Certo, poi c'è da capire come interagire con Arduino, ma magari è più facile di come penso.

steve-cr:
Certo che 45$ per una scheda Nextion

Guarda meglio i vari modelli e prezzi ... partono da 16US$ a salire a secondo delle caratteristiche e delle capacità elaborative locali. Notoriamente i Nextion sono quelli che offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni; ovvio che bisogna cercare il modello che realmente serve senza puntare sui modelli di punta che arrivano anche a 120 US$ !

Guglielmo

Ciao,
Grazie mille per i consigli: mi siete di grande aiuto!

Ieri sera ho "giocato" un poco con l'editor Nextion ed effettivamente riesco a visualizzare tutto il necessario (due temperature, il valore del flusso ed un grafico dell'andamento delle temperature) in modo soddisfacente già con il 2,8".

Però rimango ancora un poco titubante poiché mi sembra un pò esagerato utilizzare una scheda da 25-30 euri (con tanto di touch screen) giusto per visualizzare 3 valori e un grafico.

Stesso discorso per la scheda consigliata da Steve-cr che mi sembra ancora più evoluta e destinata più alla realizzazione di un'interfaccia di gestione che ad una semplice visualizzazione di valori.

Però, prima di decidere, vorrei capire (ovvero avere un vostro parere) se una configurazione come questa può funzionare:

Una scheda Nano/Pro Mini collegata ai 3 sensori e ad un Multiplexer TCA9548A che a sua volta gestisce 4 OLED 128x64

In questo modo il "peso" della grafica (intorno ai 32kb) e comunque a carico dell'Arduino o del multiplexer?

Ho cercato un poco in rete ma non ho capito se il multiplexer consente unicamente di collegare piu' devices esterni o (nel caso di display) si fa carico anche della memoria grafica.

NON hai la memoria sufficiente per gestire più OLED … sei su un ATmega328P con soli 2 KB di SRAM !!!

DEVI per forza usare un display intelligente esterno … il Nextion base da 2.8" costa 18.4 US$ …

Guglielmo

Ok, probabilmente opetero' il il 2.8".
Ma giusto per capire: il multiplexer serve SOLO a moltiplicare le porte?
NON "alleggerisce" in alcun modo il peso di eventuali display sulla board?

I rete di sembrava di aver visto esempi di utilizzo con piu' display contemporaneamente, ma ora non sono certo che fossero pilotati con un nano + multiplexer e non posso verificare.

PS: Le specifiche del nano riportano "Memoria flash: 32kb di cui 2kb utilizzati dal bootloader". Io di conseguenza pensavo di avere a disposizione 30kb, non 2.
Cosa non ho capito?

Morfeo63:
PS: Le specifiche del nano riportano "Memoria flash: 32kb di cui 2kb utilizzati dal bootloader". Io di conseguenza pensavo di avere a disposizione 30kb, non 2.
Cosa non ho capito?

NON hai capito che la flash è la memoria per il "programma", ma i "buffer" grafici li devi mettere in SRAM che è solo di 2KB e ci devono andare anche tutte le tue variabili, lo stack, lo heap, ecc.

Un mux moltiplica solo i pin fisici, NON certo la memoria !

Guglielmo

gpb01:
Guarda meglio i vari modelli e prezzi ...

Io facevo il rapporto con lo stesso formato (4,3")

Morfeo63:
....
Ma giusto per capire: il multiplexer serve SOLO a moltiplicare le porte?
NON "alleggerisce" in alcun modo il peso di eventuali display sulla board?

I rete di sembrava di aver visto esempi di utilizzo con piu' display contemporaneamente, ma ora non sono certo che fossero pilotati con un nano + multiplexer e non posso verificare.

...

Ma non ti conviene andare su schede più performanti che si programmano esattamente come Nano (tipo ESP32, per esempio) e che costano solo 3 o 4 euro in più ?

steve-cr:
Ma non ti conviene andare su schede più performanti che si programmano esattamente come Nano (tipo ESP32, per esempio) e che costano solo 3 o 4 euro in più ?

Bisogna vedere se poi ci deve collegare cose a 5V e se limitazioni sia delle tensioni che delle correnti dei pin del ESP32 gli vanno bene ... ::slight_smile:

Deve poi vedere se, per ESP32, trova i driver per tutto ciò che gli serve ...

Guglielmo

Come avevo riportato in post precedenti, devo collegare un sensore di flusso con termometro ed un'ulteriore termometro dello stesso tipo

Il sensore e' questo ZEAST G3/4 Sensore di Flusso di Acqua Sensore di Flusso Per Misuratore di Flusso di Acqua Sensore di Rame Borsette Sala Misuratore di Portata|Flow Meters| - AliExpress ed il secondo termometro e' identico a quello accoppiato al flussometro

Il flussometro e' alimentato a 5v mentre i termometri non prevedono alimentazione e i/il display accettano anche loro i 5v (sia il Nextion che i piccoli oled)

Preferirei rimanere in ambito Arduino (che gia' conosco poco) prima di avventurarmi in altre possibilita', altrimenti finisce che non ci capisco piu' niente.

Pero' l'utilizzo del Nano non e' un must ma semplicemente una comodita' in funzione della facilita' di installazione: se il multi-display (con o senza multiplexer) e' fattibile con una Uno o Mega non scarterei questa opzione.

Morfeo63:
Pero' l'utilizzo del Nano non e' un must ma semplicemente una comodita' in funzione della facilita' di installazione: se il multi-display (con o senza multiplexer) e' fattibile con una Uno o Mega non scarterei questa opzione.

La UNO e sempre ATmega328P ... e con la MEGA ... non solo ti costa di più che con la Nano e il Nextion, ma, comunque, avrai performances inferiori visto che la parte grafica, se fatta fare alla MCU, è sempre e comunque pesante.

Guglielmo