Consigli componenti quadricottero

Salve,

è da un po' di tempo che ho in mente l'idea di costruirmi un quadricottero con Arduino ed ora ho deciso di acquistare i componenti necessari. Ho già la scheda Arduino, il giroscopio e i vari componenti per i collegamenti. Il mio dubbio è su motori, eliche e batteria.

Ho capito che dovrei aver bisogno di motori brushless (che sono più potenti dei motori brushed DC che ho già) e ho trovato questi: http://www.ebay.com/itm/261721853575?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT che dovrebbero contenere un chip di controllo integrato nel motore in modo da renderne l'utilizzo più semplice. Secondo voi andranno bene per il mio progetto?

Per quanto riguarda le eliche ho trovato queste: http://www.ebay.it/itm/PROPELLERS-ELICHE-NERE-10X45R-CW-DRONE-DJI-F450-F550-QUADRICOTTERO-TURNIGY-2pz-/321652372200?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item4ae3f9b2e8 che, avendo un adattatore universale, dovrebbero andare bene per i motori sopra linkati. Il dubbio qui è che nella descrizione il venditore dice che le eliche sono per il senso orario. Che cosa vuol dire? Ho bisogno di una coppia di eliche per il senso orario e di un altra coppia per il senso anti orario?

Volevo inoltre chiedere direttamente a voi consigli per delle batterie che potessero far funzionare il mio progetto che dovrà montare 4 dei motori di cui ho parlato prima in quanto non ho trovato niente che potesse sembrarmi utile al mio scopo.

Vi ringrazio in anticipo.

mgrr: Ho bisogno di una coppia di eliche per il senso orario e di un altra coppia per il senso anti orario?

Assolutamente SI!

mgrr: Volevo inoltre chiedere direttamente a voi consigli per delle batterie che potessero far funzionare il mio progetto che dovrà montare 4 dei motori di cui ho parlato prima in quanto non ho trovato niente che potesse sembrarmi utile al mio scopo.

Le batterie più adatte (forse le uniche) per questi sistemi sono le LiPo. In genere Lipo 2S o Lipo 3S.

mgrr: Ho capito che dovrei aver bisogno di motori brushless (che sono più potenti dei motori brushed DC che ho già) e ho trovato questi: http://www.ebay.com/itm/261721853575?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT che dovrebbero contenere un chip di controllo integrato nel motore in modo da renderne l'utilizzo più semplice. Secondo voi andranno bene per il mio progetto?

Non sono convinto che questi motori vadano bene, ma aspetta che ti dia conferma qualcuno più esperto di me..

In generale posso sconsigliarti di comprare componenti per un quadricottero su eBay (trovi solo cineseria), molto meglio Hobbyking (selezionando il magazzino UE o quello UK).

Inoltre ti consiglio di leggere i tutorial che trovi a partire da questo sito: http://www.logicaprogrammabile.it/come-costruire-quadricottero-arduino-multiwii/. Trovi una serie di articoli a riguardo che troverai sicuramente interessanti..

Ti ringrazio per l'articolo che mi ha chiarito vari dubbi sulla parte "fisica".

Per quanto riguarda le batterie...è sufficiente una singola LiPo 2s/3s con connessioni in parallelo o credi sia meglio utilizzare una batteria per motore (o al massimo un batteria per coppia di motori)?

mgrr: Ti ringrazio per l'articolo che mi ha chiarito vari dubbi sulla parte "fisica".

Per quanto riguarda le batterie...è sufficiente una singola LiPo 2s/3s con connessioni in parallelo o credi sia meglio utilizzare una batteria per motore (o al massimo un batteria per coppia di motori)?

Non ho mai costruito un quadricottero ma posso dire con abbastanza certezza che una batteria sia sufficiente.. ovviamente una bella capiente di milli Ampre. Se aggiungi batterie aggiungi peso e su un quadricottero il rapporto peso/potenza è uno dei punti cruciali del sistema.

mgrr: Ti ringrazio per l'articolo che mi ha chiarito vari dubbi sulla parte "fisica".

Occhio che in date successive a quello ci sono molti altri articoli.. fino ad arrivare alla costruzione finale e al primo volo! Studiateli bene..

Comunque esistono vari tool che ti calcolano l efficenza o altri valori (ad esempio la capacità della batteria partendo da valori tipo tensione batteria kvdei motori e pitch delle eliche ed ecc ecc ecc ) sono dei form moooooolto grandi il che ti fa capire che progettare un accrocchio lo sanno fare tutti ma che ti dia un buon volo non è facile, spesso quello che ti conviene e studiarti un po le configurazioni di quadricotterri commerciali e giocare già con quei valori. RICORDA ! Da grandi batterie derivano grandi pesi da sollevare (le batterie arrivano a pesare fino al 40% del quadricottero) quindi non sempre una batteria più grande vuol dire una che dura di più .

4 di questi motori dovrebbero riuscire a sollevare senza problemi questa batteria e questo frame. Dovrei avere un peso totale (escludendo Arduino, sensori e cavi di collegamento vari che non incidono molto) di circa 850/900 grammi ed una spinta massima di circa 3200 g. Non dovrei aver alcun problema, almeno se ho ben capito i dati che leggo su HobbyKing.

Potresti passarmi uno dei tool che hai menzionato? Mi sarebbe molto utile anche riuscire a fare qualche calcolo relativamente a quanto potrei tenere in volo la mia struttura con una data batteria.

Inoltre, per i motori sopra linkati, va bene usare questi ESC: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6468__Turnigy_30A_BRUSHED_ESC.html?

Ciao, quei motori li eviterei, rischi di infognarti per il pilotaggio, chissà se vanno bene con i segnali standard provenienti da radio/controller.... in più i regolatori che hai postato sono per motori brushed, i motori (strani!!) che hai postato brushless. ormai motori brushless standard e BEC costano veramente pochissimo... Per il discorso batterie si usa una sola batteria, e di solito 3s so 4s, 2s o anche singola cella solo su modelli molto piccoli... su modelli più grandi si usa mettere anche un paio di batterie in parallelo per aumentarne la capacità, ma di norma se ne usa solo una. Che radio e che scheda di controllo vorresti usare? Sensori? Software da usare? Se vuoi creartene uno da zero presumo andrai su multiwii o ardupilot/megapirate?