CONSIGLI E AIUTO PER REALIZZAZIONE COMPARATORE

Salve, e auguri di Buona Pasqua innanzitutto,

ho già scritto in passato, ma non riesco a trovare più il post; avevo chiesto lumi circa

l'occorrente per la realizzazione di un kit per asta fantacalcio.

Mi avevate consigliato di abbandonare arduino e virare su una app che tramite bluetooth consentisse di fare

quello che mi occorreva. Purtroppo non sono riuscito a capire come, pur avendo a lungo cercato di realizzare un app con l'Paa creator del MIT.

Per cui vi chiedo se possibile di aiutarmi o di suggerirmi, lo scopo è il seguente.

10 postazioni. ognuna delle quali dotata di un tastierino numerico.

1 postazione MASTER dotata di un visore lcd almeno a 6 cifre.

1 pulsante di reset

10 immissioni tramite tastierino numerico, il master compara e visualizza sul visore come prime due cifre il numero della postazione (01,02,03...) e nelle successive 4 il numero digitato (da 1 a 9999). tasto reset per poter iniziare una nuova immissione.

Secondo voi, di che hardware ho bisogno e in che modo procedereste

Inoltre, per la parte di programmazione sicuramente ho bisogno di aiuto (anche pagando)

Potreste aiutarmi? grazie e ancora auguri

ciao :)

non è chiaro se vuoi realizzare il sistema con arduino o meno.... se con arduino possiamo darti una mano... ma per altre piattaforme devi appoggiarti sui rispettivi forum :)

MD

certo con arduino. io mi rifacevo ad un post scritto quasi un anno fa, nel quale dopo qualche messaggio ci furono un paio di utenti che mi consigliarono di svilupparlo come app.

aggiungo, ma non è un bisogno primario, che anche le 10 postazioni sarebbe bene che avessero un visore a 4 cifre dove rimane impressa la cifra digitata fino al reset seguente.

grazie

intendi questo post ?? :)

MD

bravo. io non ero riuscito a riesumarlo, quindi potrei anche riagganciarmi li. ad ogni modo, vorrei farlo con arduino

Il progetto mi tenta. Ne parliamo dopo Pasqua Come pensi di collegare le varie macchine tra di loro?

in realtà non devono essere collegate tra loro. mi basta che tutte siano collegate ad una 11ma unità. quella che deve comparare l'entrata e deve mostrare il risultato

Ok, ma con filo e senza fili ?

ah, scusa ho frainteso. Beh anche col filo va bene. tanto siamo tutti intorno ad un bel tavolo. però se non fosse troppo complicato, costoso e avesse stessa affidabilità anche wifi non sarebbe male

WiFi perche' avete un WiFi a cui collegarsi ?

volendo si. ma in questo preciso caso intendevo per wifi solo letteralmente “senza fili”

Ok, non vedo grosse difficoltà, a parte come l'operatore della stazione slave possa sapere cosa ha scritto, mettiamo che voglio scrivere 1000, mi sbagli mi scappa 10000, come faccio a saperlo? Mi descrivi per cortesia una sessione d'uso per come la hai pensata tu?

Come ti hanno consigliato e sicuramente meglio usare i cellulari :) Lo puoi anche fare come un semplice server web e client. Farlo con arduino ti costerebbe troppo in tempo e materiale.

Standardoil: Ok, non vedo grosse difficoltà, a parte come l'operatore della stazione slave possa sapere cosa ha scritto, mettiamo che voglio scrivere 1000, mi sbagli mi scappa 10000, come faccio a saperlo? Mi descrivi per cortesia una sessione d'uso per come la hai pensata tu?

Certamente:

diciamo che il sistema parte dallo stato iniziale, tutto a zero. Ogni postazione ha anche un visore (che renderò visibile solo a chi è davanti a quella postazione) sul quale vedi quello che scrivi, e il tastierino dovrebbe avere assegnato un tasto per , eventualmente, azzerare quello che scrivo se mi rendo conto di aver sbagliato.

SI parte, in 20 secondi (non serve che li conti il sistema, ma sarebbe una chicca) tutti scrivono e inviano all'unità base i loro input. Questa compara, e mostra sul visore centrale (6 cifre) il numero della postazione (01....10)seguito dalla cifra d'acquisto (0001....9999). Si preme dunque un tasto per riazzerare il tutto e portarlo allo stato iniziale, nuovamente.

Mi sbaglio??? peggio per me! fino a quando non invio il dato posso cancellarlo.

tonioB: Come ti hanno consigliato e sicuramente meglio usare i cellulari :) Lo puoi anche fare come un semplice server web e client. Farlo con arduino ti costerebbe troppo in tempo e materiale.

grazie del consiglio, ma ci ho provato e non sono riuscito a tirarne fuori nulla. Sicuramente avrebbe un costo inferiore, ma sviluppare un app (che da quel che mi dissero con app inventor era una cosa da bambini) non è proprio una cosa semplicissima.

Io devo raggiungere lo scopo, qualsiasi sia il mezzo a me va bene, a maggior ragione se risparmio.

Ma tu pensi che sia più semplice con arduino ? Su arduino hai doppia diffilcolta perchè devi costruire anche l'hardware :) Il software lo devi sempre sviluppare e non è di certo il linguaggio più semplice.

Secondo me è forse più semplice se lo fai in php così basta un browser per giocarci. Vai su un forum dove ti possono dare una mano per il php e vedrai che non ci vorrà molto.

Anche perchè puoi sviluppare il gioco con molte più opzioni e non un semplice invio codice.

ok, mi rivolgerò altrove.

Sperando che anche li non mi diano come soluzione quella di andare a chiedere in altro forum.

Io nella mia testa mi ero fatto un film un po' diverso; l'hardware da assemblare non lo reputo assolutamente un problema, il codice un pochino si, ma per comparare 10 numeri e dire qual'è il maggiore non pensavo ci volessero 100 pagine di codice, e qui magari potevate aiutarmi.

Evidentemente non è cosi semplice come penso, anzi, una soluzione potrebbe essere quella di comprare 10 lavagnette e 10 gessetti. nessun hardware, nessun software...ora provo nel forum LAVAGNE E CANCELLINI

Mah, per come la vedo io comparare 10 numeri è una banalità, ti aiuto volentieri quindi tu mostrami la parte slave, sulle 10 macchine coi tastierini e io ti scrivo la parte Master, sulla macchina che fa la comparazione

gidiosimonoi: ok, mi rivolgerò altrove.

Sperando che anche li non mi diano come soluzione quella di andare a chiedere in altro forum.

Fidati, il codice è semplice quanto quello per arduino forse di più. Poi fai come vuoi :)

Bella la storia della lavagnetta :)

io dico la mia...giusto consigliare la via più "economica" e più omogenea per realizzare un progetto...ma se uno si "fissa" in testa di realizzare il suo progetto con determinati mezzi e/o determinati modi altrettanto giusto dargli dritte su come fare.

Se dovessi essere io ad aver necessita dell'applicazione mi chiederei e fisserei: trasmissione dati cablata o no!? (scelta hardware) che tipo di dati devo scambiare? (numeri, lettere...) come le voglio scambiare? (tipo protocollo o architettura) come gestire le varie fasi dello scambio informazioni? (master in polling...verifica dati dopo cambio stato pin etc) come tener traccia delle offerte fatte e del credito speso e residuo... e tutte le varie casistiche possibili..