Consigli e aiuto su guide rfid

Salve, ho acquistato recentemente un bel po di materiale arduino.
vorrei fare funzionare per ora il lettore rfid con arduino mega 2560 ma sul web dopo GIORNI di ricerca
ho trovato di tutto tranne che come collegare il lettore rfid con la mega
Qualcuno ha per caso uno schema orientativo ?

Certo che come fotografo non sei proprio il massimo....

comunque sembra una scheda Mifare RC522, quindi puoi prendere spunto da qui

c'e' anche il collegamento con la Mega

Libreria:

Come scritto da @Brunello, i collegamenti sono standard SPI, nella libreria puoi cambiare SS e RST con i pin che preferisci.
Le schede Arduino hanno fisso il MISO,MOSI,SCK dello SPI. Segui lo schema postato da @Brunello.

grazie a tutti !
Hai ragione potevo perdere un pò più tempo per le foto.
confermo si tratta di una MFRC522

infatti ho qualche problema con il collegamento.
mi metto a lavoro subito...

Premessa: sono novellino di arduino, ma imparo in fretta!!!

Ho capito che il lettore RFID neccesità della libreria SPI inclusa di standard e la libreiria RFID, che ho creato è perfettamente inserito.

La mia più grande preoccupazione è che quando collego il lettore rfid non si accende neanche un led, cioè anche se ho problemi con il codice almeno dovrebbe dare segni di vita.

le uscite del lettore RFID sono:

SDA
SCK
MOS
MIS
NC
GND
RST
VCC

quelle per l'alimentazione sono VCC per la corrente e quindi collegata al pin 3.3v e GND per ground.

a parte gli altri pin chiaramente collegabili non ho capito il pin SS a quale uscita del lettore corrisponde.

Io l'ho provato proprio oggi. Collegando solo 3.3v e gnd almeno il led mi si accende (led rosso)

Il SS corrisponde a SDA

Una domanda: oggi la prima volta che ho collegato il lettore l'ho messo nel pin 5 v, può essere causa di danno?

Gaetano81:
Una domanda: oggi la prima volta che ho collegato il lettore l'ho messo nel pin 5 v, può essere causa di danno?

... bé ... tu che pensi ??? :roll_eyes:

Il chip è fatto per lavorare al massimo a 3.6v (da datasheet, 3.3v tipici), alimentandolo a 5v ... molto probabilmente lo hai bruciato ! :frowning:

Guglielmo

e infatti io pensavo al peggio.

esiste un modo per avere la certezza se ho bruciato il chip ?

Gaetano81:
...
esiste un modo per avere la certezza se ho bruciato il chip ?

... se dai SOLO i 3.3v ed il GND e ... non s'accende neanche il LED ... è un gran brutto segno.

Se poi, fatti i restanti collegamenti (... mi raccomando i collegamenti si fanno SENZA alimentare il tutto) non ci riesci neanche a parlare con gli esempi forniti con la libreria ... direi che restano pochi dubbi ... :frowning:

Guglielmo

Ok mi servirà da insegnamento.
ma secondo la vostra esperienza può capitare che su ebay possono arrivare prodotti come questi guasti?

Mai arrivato niente di guasto

Gaetano81:
...
ma secondo la vostra esperienza può capitare che su ebay possono arrivare prodotti come questi guasti?

... un oggetto guasto può capitare, ma ... come ad icio, neanche a me è mai arrivato nulla di guasto. :roll_eyes:

Guglielmo