Consigli motore arduino per un prestigiatore

Buonasera ragazzi, premetto che non ho molta esperienza con Arduino. Sono un prestigiatore che vuole trasformare un'illusione per bambini da manuale ad elettronica, per renderla più "magica".

La questione è la seguente: ho una lavagna, faccio un disegno, e attraverso lo scorrimento di un pulsante (che si trova nella parte posteriore) da sopra a sotto e viceversa posso far muovere la bocca del disegno.

Si potrebbe realizzare in modo automatico questo movimento? Magari collegando un motorino al pulsante con un filo, e magari realizzare un programma che duri per esempio 3 minuti, dei quali i primi 10 secondi mi dia un movimento sopra e sotto velocemente, poi altri 10 secondi fermo, poi 20 secondi un movimento più lento, e cosi via.

Non so se sono riuscito a spiegarmi. Sarebbe possibile realizzare qualcosa del genere? Se si, considerando che mi sto documentando, cosa dovrei comprare nello specifico? Per la programmazione avete qualche consiglio? Ho un pò di dimestichezza con la programmazione in generale ma nello specifico è la prima volta che mi approccio.
Grazie mille!

Con due micro servo potresti riuscirci e magari usando anche un telecomando radio a 4 canali per spostare il disegno in XY.

In alterativa, potresti usare dei fili in Flexinol.

Guarda cosa si può fare:

misteryus:
Buonasera ragazzi,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

cyberhs:
In alterativa, potresti usare dei fili in Flexinol.

Sicuramente meglio il Flexinol perché non fa nessun rumore, al contrario dei servo che sono udibili anche se il rumore di sottofondo è elevato.
Per contro il Flexinol richiede correnti elevate per il suo funzionamento, però dato che si tratta di pochi minuti si risolve facilmente con un LiPo da 500 mAh che ha dimensioni minime e si nasconde facilmente.