Ciao a tutti, i miei esperimenti con Arduino Uno proseguono, e rimango sempre più stupito dalle potenzialità di questa scheda.
Come molti, adesso mi è venuto in mente di dotare i miei progetti dell'accesso alla rete; e, ritrovandomi un conto paypal di 7 euro circa , avevo pensato di acquistare questo :
"questo modulo NON ha le funzionalità del sistema di controllo remoto miuPanel." Cosa significa?Cosa è miuPanel?
2.Ho bisogno di qualche altra scheda perutilzzare questo Modulo wifi, o posso connetterlo direttamente ad arduino (alimentazione esclusa)?
3.Come si configura la scheda(o arduino) per settare l ssid a cui connettersi e la chiave d'accesso?
4.Questo modulo può fare da Web Server? (cioè carico una pagina in html sulla memoria del modulo, e poterla raggiungere da remoto (ovviamente facendo il port forwarding sul router))
5.Posso realizzare un progetto di questo tipo? : Due di questi moduli con un led e un pulsante , connessi su due reti differenti , quando premo il pulsante del modulo 1 - si accende il led del modulo 2 ; (e viceversa). Quindi senza utilizzare arduino.
Grazie Guglielmo , avevo visto, ma sono state proprio le 115 pagine a spaventarmi.. inoltre ho letto "paroloni" che mi hanno messo in fuga ... grazie comunque, lo prenderò e ci studierò sù
Oltre al thread che ti ha consigliato Guglielmo QUI trovi le notizie sul miuPanel.
Io qualche mese fa ne presi un paio ma purtroppo non ho ancora avuto modo di provarli.
Grazie mille ultimo_53, mi è stato veramente utile questo link, da cui mi è sembrato di capire che il Upanel è "semplicemente" una shield da mettere fra Esp 8266 e arduino , che serve per la gestione da dispositivi mobili senza creare una app ad hoc.. giusto? diciamo una cosa non essenziale.
L'esp va a 3.3v ma l'uscita di tale tesnione sulla scheda Arduino non ha abbastanza potenza da alimentare l'esp e quindi ti occorre un DC/DC converter da 5v a 3.3v che fornisca gli Amper necessari a far funzionare l'esp.
Essendo alimentata a 3.3v i suoi input/output funzionano appunto a tale tensione, mentre Arduino funziona a 5v, quindi ti occorre anche un traslatore di livelli per i pin che andranno collegati tra arduino e l'esp.
@gbp01, se trasferiamo tutti gli utilizzatori dell'esp nel thread penso si crei molta confusione, io sono dell'idea che quel thread debba essere un pò generico e che debba parlare delle novità, possibili bug o altre cose sull'esp8266 ma non rispondere a problemi specifici o se no ci si ritrova poi con 800 pagine di problemi con le solite domande dove non vi è possibilità di tener traccia delle risposte per non parlare poi di quando due o piu utenti chiedono aiuto per un problema, ci si ritrova intrecciati e diventa difficile rispondere.
vbextreme: @gbp01, se trasferiamo tutti gli utilizzatori dell'esp nel thread penso si crei molta confusione ...
... concordo, difatti, se leggi bene, io ho scritto che esiste il thread e che, prima di porre domande, è il caso di leggerselo (perché, nel 95% dei casi, la risposta è già la dentro) ;).
Poi, a secondo del problema ... può essere più conveniente tenere un thread separato o portare l'utente in megatopic ...
raffy-ree:
Grazie mille ultimo_53, mi è stato veramente utile questo link, da cui mi è sembrato di capire che il Upanel è "semplicemente" una shield da mettere fra Esp 8266 e arduino , che serve per la gestione da dispositivi mobili senza creare una app ad hoc.. giusto? diciamo una cosa non essenziale.
Più o meno.
Il pacchetto comprende il modulo wi-fi + la schedina di interfaccia + la AP gratuita per Android che ti permette di costruirti il tuo pannellino di controllo, su dispositivo mobile, usando una serie di oggetti già predefiniti.
Sul fatto che sia essenziale o meno dipende da quello che vuoi realizzare e da quali sono le tue esigenze.
Potrebbe essere un sistema comodo per realizzare controlli remoti senza impazzire troppo, però, non avendo ancora avuto modo di provare il tutto, non posso esprimere un giudizio completo.
Ragazzi siete tutti Grandissimi... @VbExtreme , ehm cos'è un traslatore di livelli? Su internet ho trovato questo (ESP8266 - Flash NodeMCU, write lua script, and control a water heater) essenzialmente alimenta l'esp8266 attraverso la 5 volts di arduino "scalata" a 3 vlts con un 7803 e la trasmissione avviene attraverso i pin Tx e Rx.. non mi sembra di vedere altro.. così configurato è limitato, o non funziona?
L'esp ha la seriale che lavora a 3.3v e arduino a 5v, cosa succede se attacchi un led a 5v senza una resistenza?
Il traslatore di livelli non fa altro che portare i 5v a 3.3v e viceversa, su quale modello acquistare lascio la parola ai miei "colleghi" che sono piu esperti di Hardware, magari ti possono consigliare anche un semplice partitore resistivo.
Quello che hai postato è un sito che spiega bene come non collegare l'esp ad arduino funzionerebbe, ma non so per quanto tempo.
QUESTO è un convertitore di livelli bidirezionale (funziona in entrambi i versi) con quattro I/O ed ha un costo più che accettabile. Probabilmente lo trovi da qualche rivenditore Europeo di Sparkfun.
Due resistenze, una il doppio dell'altra (o 3 uguali, due delle quali, in serie, costituiranno la doppia), vanno altrettanto bene per abbassare il TX di Arduino a ~3.3V da dare in pasto all'ESP. In senso opposto non serve fare niente.
Per l'alimentazione si può usare un LM1117-3.3 o simile, da collegare al 5V di Arduino.
Uso questa soluzione da mesi senza alcun problema.
4.Questo modulo può fare da Web Server? (cioè carico una pagina in html sulla memoria del modulo, e poterla raggiungere da remoto (ovviamente facendo il port forwarding sul router))
Personalmente, sconsiglio di usare gli esp8266 come web server in quanto spesso si bloccano e non sono più raggiungibili.
Purtroppo il gpio0 utilizzato per caricare il firmware su gli esp8266 và in coflitto quando pio lo si utilizza come pin high/low (esperienza personale).
Enzo--:
Purtroppo il gpio0 utilizzato per caricare il firmware su gli esp8266 và in coflitto quando pio lo si utilizza come pin high/low (esperienza personale).
Questo può anche essere vero se usi l'ESP standalone, senza Arduino. Se lo usi per aggiungere capacità wireless ad Arduino, i pin GPIO non li tocchi nemmeno, per cui non è un problema.