Buongiorno sono Lucia,
sono un medico non programmo.
Per cortesia, mi servirebbero dei consigli per fare due regali.
Vorrei regalare ad un ragazzo di 14 anni, del Primo anno di Ist. Superiore Tecnico Ind. Informatica/Elettronica, "The Arduino starter Kit". Pensate che per iniziare la conoscenza di "Arduino" sia la scelta giusta?
Pensavo poi di regalare ad un bambino di 7 anni, seconda elementare, "The TinkerKit BASIC o STARTER" con una scheda Arduino UNO Board. Si è piccolo ma curiosi si nasce! Ho scelto questo modello perchè ( mi sembra :~ di aver capito ) che non serve l'uilizzo di saldatrice per assemblare i pezzi. Lo scopo sarebbe fargli avere un approccio pratico senza DANNI alla salute.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi, scusate se mi sono introdotta nel vostro forum di "tecnici".
Saluti Lucia
A mio parere 7 anni sono pochi per iniziare con l'elettronica, a 14 anni è un regalo che può iniziare ad avere un senso. Il libro incluso nel kit però è in inglese e questo può scoraggiare facilmente un ragazzo della prima superiore. Indispensabile sarebbe avere assieme al kit un tester (anche da pochi euro). Consiglio un videocorso (tipo i dvd di Mr A.Keer) e/o un libro in italiano per accompagnarlo a fare i primi passi, la materia non è facilissima agli inizi.
GRAZIE per i preziosi suggerimenti, provvedo subito!!
Mi rimane un dubbio ( sono donna ), per il bambino di 7 anni il prodotto che ho proposto, pensate sia adeguato?
GRAZIE e SCUSATEMI non disturbo oltre.
Grazie ancora Lucia
Guarda, io ho 13 anni e ho cominciato a 6 anni a giocare con l'elettronica ;).
Secondo me Il tinker kit non è il massimo per imparare in quanto è troppo "plug 'n play", io ricordo che ho imparato usando una "consolle" con i fili e i componenti con le molle :). Io fossi in te comprerei uno di quelle consolle che vengono pubblicizzate su Elettronica IN, perchè dopo hanno anche dei componenti interessanti che ne permettono l'interazione con arduino (+ avanti).
Ciao
Cesare
Anche mio figlio ha 7 anni seconda elementare, non riesco proprio a coinvolgerlo, non si ferma nemmeno a guardare ciò che faccio con le board e led lampeggianti, non gliene frega una beata ...... a differenza di me che ero affascinato da tutto ciò che era elettronico e meccanico. Sinceramente preferisco vederlo sui Lego che su una scheda arduino, se fosse in grado a 7-8 anni di usare arduino sarei seriamente preoccupato per il suo futuro
Be', io ho cominciato tardi, a 12 anni ... ma non per colpa mia, e' solo che una volta con le valvole ed i finali alimentati a 300V, non ti ci lasciavano giocare a 7 anni XD
E avevano ragione.
Pensa che io mi preoccupo seriamente quando scrivono "Ciao sono nuovo del forum, non so niente di elettronica e vorrei crearmi una domotica. "
Domotica = 230V.
In compenso, a 12 anni ho smantellato completamente la radio a valvole di mio padre ... e poi, quando l'ha scoperto e si e' inca**ato, l'ho rimontata e funzionava di nuovo tutta (ricordo che era avanzato un piccolo condensatore a mica, che non ricordavo piu dove andava, ma si vede che non era indispensabile ) ... ] ] ] ]
(dimenticavo, a quell'epoca transistor ed integrati erano abbastanza rari, parliamo del 74 :D)