Buongiorno sono Lucia,
sono un medico non programmo.
Per cortesia, mi servirebbero dei consigli per fare due regali.
Vorrei regalare ad un ragazzo di 14 anni, del Primo anno di Ist. Superiore Tecnico Ind. Informatica/Elettronica, "The Arduino starter Kit". Pensate che per iniziare la conoscenza di "Arduino" sia la scelta giusta?
Pensavo poi di regalare ad un bambino di 7 anni, seconda elementare, "The TinkerKit BASIC o STARTER" con una scheda Arduino UNO Board. Si è piccolo ma curiosi si nasce! Ho scelto questo modello perchè ( mi sembra :~ di aver capito ) che non serve l'uilizzo di saldatrice per assemblare i pezzi. Lo scopo sarebbe fargli avere un approccio pratico senza DANNI alla salute.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi, scusate se mi sono introdotta nel vostro forum di "tecnici".
Saluti Lucia
A mio parere 7 anni sono pochi per iniziare con l'elettronica, a 14 anni è un regalo che può iniziare ad avere un senso. Il libro incluso nel kit però è in inglese e questo può scoraggiare facilmente un ragazzo della prima superiore. Indispensabile sarebbe avere assieme al kit un tester (anche da pochi euro). Consiglio un videocorso (tipo i dvd di Mr A.Keer) e/o un libro in italiano per accompagnarlo a fare i primi passi, la materia non è facilissima agli inizi.
GRAZIE per i preziosi suggerimenti, provvedo subito!!
Mi rimane un dubbio ( sono donna ), per il bambino di 7 anni il prodotto che ho proposto, pensate sia adeguato?
GRAZIE e SCUSATEMI non disturbo oltre.
Grazie ancora Lucia
Guarda, io ho 13 anni e ho cominciato a 6 anni a giocare con l'elettronica ;).
Secondo me Il tinker kit non è il massimo per imparare in quanto è troppo "plug 'n play", io ricordo che ho imparato usando una "consolle" con i fili e i componenti con le molle :). Io fossi in te comprerei uno di quelle consolle che vengono pubblicizzate su Elettronica IN, perchè dopo hanno anche dei componenti interessanti che ne permettono l'interazione con arduino (+ avanti).
Ciao
Cesare