consigli per gli acquisti!

salve a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione da chi ne capisce... io vorrei acquistare un UNO per la gestione di qualche funzione dell'acquario. in particolare PER ADESSO la gestione della plafoniera led e la rilevazione della temperatura. il tutto connesso ad un display con joy o pulsantiera.

quello che vorrei sapere è: 1) miglior sito online (+economico e/o + fornito); 2) quale tipo di display. grafico, seriale e che modelli consigliate (tipo lcd 128x64 o 4x16, ecc..) 3) che sensore di tempertura? come si può rendere impermeabile? uno andrebbe in vasca ed uno sulla plafoniera (anche non impermeabile! XD) 4) quale RTC? 5) quale joy/pulsantiera?

specifico che non sarò io a fare i collegamenti ma mio cugino ing. nell'occasione imparerò! :P

quanti pin e memoria mi servono per collegare appunto una plafo led con 3 uscite (per tipo di colore led), due sonde temp., il display ed il resto che ho elencato? basta l'UNO?

grazie a tutti! simo

Non vorrei essere brusco :% ma tipo fare una ricerca nel forum ]:D ? F

l'ho fatto, veramente, ma non ho trovato le risposte... tipo quanti pin mi utilizzano questi elementi o quanta memoria utilizzano (e quindi se basta UNO). se mi dite anche dove trovo queste informazioni va bene uguale! XD o come si fa a impermeabilizzare un sensore senza che perda sensibilità.

però quello che mi interessa maggiormente adesso è il display. vorrei un vostro consiglio sul tipo. meglio grafico (quanti pin utilizza?) o 4x20? è tanto difficile proggrammarne uno grafico? ho visto che alcuni hanno assieme sul pcb un SDreader.. perchè?

Se devi iniziare, meglio un classico LCD testuale, anche un 16x4 va bene. Se ha l'interfaccia I2C lo comandi con 2 pin, altrimenti se è uno di tipo parallelo, ti servono più pin. I dati dell'Atmega, il microcontrollore dell'Arduino, lo trovi online: cerca con google datasheet atmega328 (o atmega168, sono identici: cambia solo la memoria).

Di memoria, l'Atmega328 ha 32 KB di Flash per i programmi utente e dentro ci sta tanta roba, quindi per iniziare è più che suff.

Di siti online, io mi servo da it.rs-online.com e www.robot-italy.com. Entrambi spediscono molto celermente e vendono anche a privati. I primo è un po' più caruccio ma ha un catalogo molto vasto. Il secondo ha meno roba ma per alcune cose è più a buon mercato dell'altro. Poi ce ne saranno tanti altri (che ho usato anche io) ma la maggior parte delle cose le ho comprate da questi 2.

grazie! quindi l'UNO è più che sufficiente come memoria! interfaccia I2C.. ok, mi metto alla ricerca...

per il RCT, c'è qualcosa in particolare/compatibile che devo guardare?

Ah, l'RTC. Sicuramente il DS1307, è I2C ed è facile da gestire. Ha solo bisogno di 1 quarzo esterno d 32768 Hz, un condensatore e qualche resistenza (circuito tipo: http://www.maxim-ic.com/datasheet/index.mvp/id/2688) Su robot-italy trovi sia questo che i display LCD.

tipo questo ha interfaccia I2C. cosa ne pensate? a parte il fatto che è sold out... http://www.seeedstudio.com/depot/electronic-brick-oled-128x64-display-with-free-cable-p-703.html?cPath=163_167&zenid=33c8f41f7217894a5fd6da228124b965

Se hai letto il Demo Code e pensi di essere in grado di gestilo allora e' perfetto

che cos'è il demo code? :roll_eyes:

meno male che c'è mio cugino che è ing e ne capisce...

Il codice di esempio… è in fondo alla pagina che hai linkato… :slight_smile:

Se cerchi su ebay, trovi parecchi venditori che vendono RTC con protocollo I2C per pochi euro. Schede già predisposte per arduino a meno di 10 euro. E in Europa, senza bisogno di aspettare i tempi biblici della spedizione dalla Cina.

chiedo scusa all'autore ma volevo fare una domandina veloce veloce...mi è appena arriavata la scheda UNO e voglio iniziare a fare qualche cosina per impratichirmi, quindi vorrei andare nel negozio di elettronica vicino casa a comperarmi un po di componenti e sensori, però quali sono le caratteristiche che devo dire al tipo del negozio? cioè Arduino so che funziona a 5V quindi mi servono componenti che funzionino entro il range di valori 0-5 Volt con una corrente di non più di 40 mA (ho letto su internet questo valore di corrente massima di arduino, correggetemi se sbaglio)? la lista che ho fatto l'ho presa da uno starte-kit: 1x Breadboard (840)+fili 1x Fotoresistenza (70..100K Ohm LDR VT90N2) 1x 4.7 KOhm Termistore 1x LED RGB 5x Vari LED colorati 1x Piezo Buzzer 5v 5x Resistenze 330k Ohm 5x Resistenza 10k Ohm

manca qualcosa di essenziale? grazie

PS:lo so mi sarei potuto comperare direttamente lo starter-kit, ma volevo prendermi solo le cose necessarie, per risparmiare il più possibile xD

Quelle cose li vanno bene ma sono poche, non so per quanto riesci a tenerti occupato. F

Federico: Quelle cose li vanno bene ma sono poche, non so per quanto riesci a tenerti occupato. F

si non si possono fare chissà che progetti, però come ho detto voglio solo iniziare a prenderci la mano...faccio un passo alla volta...inoltre sono in periodo di esami quindi forse è meglio così ^^ le resistenze dici che è meglio prenderle una volta fatto il progetto, così da sapere il valore esatto che mi serve, o quelle da 10K e 330K si solito vanno bene per la maggiorparte delle cose?