Consigli per iniziare da zero?

Ciao a tutti… Vorrei prendere un kit Arduino e vorrei sapere se a parte per il manuale c’è davvero differenza tra un kit Arduino e un kit Elegoo… Ho deciso di prendere anche un kit per saldatura con multimetro intorno ai 20€ (secondo voi il multimetro andrà bene o dovrei prenderlo a parte?) Voi come mi consigliate di partire?
Ps: Se col multimetro senza autorange sbaglio a settarlo (tipo impostare volt più bassi o più alti) rischio di bruciare qualche componente elettrico del multimetro o di Arduino?

Per Arduino, questo è il forum ufficiale. Non viene chiesto denaro ma logicamente anche il forum viene finanziato dalla vendita di Arduino ufficiale.
E' come chiedere sul sito Microsoft se esiste differenza tra office originale o tarocco. Capisci che non ti si può rispondere.
Ne abbiamo già parlato in altre discussioni. Tieni conto che è capitato ad alcuni utenti che qualcosa non andasse sulla loro Arduino e si è scoperto che quelle schede clone/copia montavano componenti difettosi o di scarto.

Per l'attrezzatura che pensi di comprare, posta un link per poterlo giudicare

Per il kit saldatura ho trovato questi:

Quello che vorrei fare ora è capire le basi, poi mi piacerebbe costruire un drone per delle riprese e qualcosa di domotica tipo accendere e spegnere la luce di casa con comando vocale...
A parte lo starter kit di arduino e il saldatore cosa mi può essere utile all'inizio?

DvDarK:
Quello che vorrei fare ora è capire le basi, poi mi piacerebbe costruire un drone per delle riprese …

Questa cosa con Arduino dimenticala, NON ha le necessarie capacità e potenza di calcolo …
… in area Megatopic ci sono un paio di thread specifici dove puoi leggere molte cose utili:

[Multicotteri]Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi

[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

Guglielmo

Quali sono i linguaggi di programmazione per Arduino?

Arduino si programma in C/C++ con l'ausilio del framework "Wiring" ... trovi tutte le informazioni nel reference ... studialo bene.

Inoltre, come dico sempre, se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO ed acquistare un buon libro (QUESTO) ... :wink:

Guglielmo

Se imposto male il multimetro i componenti di Arduino si possono rovinare?

DvDarK:
Se imposto male il multimetro i componenti di Arduino si possono rovinare?

No, al limite leggi tu valori sballati o non leggi nulla ... certo, evita di fare corti circuiti :wink:

Guglielmo

Cercherò di stare attento

non propio se pensi fa re un misura in tensione e il multimetro è impostato a fare misura di corrente fai un corto.
Ciao rslogix52

rslogix52:
non propio se pensi fa re un misura in tensione e il multimetro è impostato a fare misura di corrente fai un corto.
Ciao rslogix52

Beh ... ha già detto che starà attento ... :wink:

Guglielmo

Costa di più, ma io consiglio sempre il kit originale, che contiene lo stretto necessario per iniziare ed un buon libro che ti segue passo passo, inoltre, cosi finanzi il progetto Arduino.
All'inizio gli esercizi ti sembreranno banali e avrai voglia di andare oltre, ma ti assicuro, che quello che impari in quegli esercizi banali, specie se li realizzi studiandoli e non copiandoli, ti saranno sempre utili.

I vari kit cloni, quando contengono un "manuale", questo solitamente è un copia-incolla di progetti che trovi già sul web, quindi in realtà puoi farne a meno.

Per quanto riguarda il resto, il multimetro è sicuramente comodo e utile almeno per imparare ad usarlo, in merito al saldatore, probabilmente è una spesa che puoi rimandare a quando ne avrai reale necessità.

Dalla tua presentazione leggo: "...non so nulla di elettronica e programmazione informatica però voglio imparare Il prima possibile.".
Attenzione, la fretta, in questo campo, non aiuta, quindi per cominciare, prendi un kit e studia i documenti che ti ha linkato @Guglielmo, e per qualunque dubbio, puoi sempre contare sulla disponibilità dei tanti esperti (e non) che frequentano questo forum, ma ti ripeto, non avere fretta :wink:

Federico

gpb01:
No, al limite leggi tu valori sballati o non leggi nulla ... certo, evita di fare corti circuiti :wink:

Guglielmo

Quindi se inverto i puntali o imposto 200 V o 200 mV per misurare 1,5 V non succede nulla di male?
E poi vorrei sapere se Arduino fa degli sconti durante il black friday e cyber monde (ho il budget limitato

Evita il saldatore per adesso

Quelli in promozione sono tutti miserrimi

Ne avrai bisogno più avanti, chiederai più avanti

Certo è che se vuoi imparare le basi dell'elettronica a partire da Arduino sarà diretta, come imparare a salire le scale a partire dal monte bianco

Cerca 'imparare l'elettronica partendo da zero '

È un bel testo, forse troppo ampolloso, come tutto quello che faceva il Montuschi, ma una buona base di partenza

DvDarK:
Quindi se inverto i puntali o imposto 200 V o 200 mV per misurare 1,5 V non succede nulla di male?

Se il multimetro è un multimetro decente, è protetto da tali cose e non succede nulla (salvo che ti indica che sei in over-range). Diverso è con le misure in "corrente" ... li devi fare attenzione che fare danni è un attimo (cortocircuiti, fusibili di protezione, se ci sono, che saltano, ecc.).

Guglielmo

DvDarK:
E poi vorrei sapere se Arduino fa degli sconti durante il black friday e cyber monde (ho il budget limitato

Onestamente non ricordo, ma probabilmente alcuni rivenditori si … :wink:

Guglielmo

AmericanDreamer:
Cerca 'imparare l'elettronica partendo da zero '...

Ottimo suggerimento, gli do qualche indicazione in più ...

... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non possiamo metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

Guglielmo

https://www.amazon.it/Multimetro-Rilevamento-Retroilluminato-Resistenza-Continuità/dp/B071HJR5BG/ref=mp_s_a_1_1_sspa?keywords=multimetro&qid=1570648990&sprefix=multi&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyMjNNSjA2UTdMNFFMJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTgxODc1MTdRWjNOVkNLVDM2OCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNzQxODQyM0NGQlM1MkJCS1hLTCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX3Bob25lX3NlYXJjaF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

https://www.amazon.it/Multimetro-multimetri-multimetro-auto-allineamento-resistenza/dp/B07B2GDLZM/ref=mp_s_a_1_2_sspa?keywords=multimetro&qid=1570649615&sprefix=multi&sr=8-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzQjhCSlNOMVlDUFRPJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTA5NTMzMjdLWUZXOVlDQlc2SCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjU0MDc1MVlQOFpXTU1ZNlFPUiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX3Bob25lX3NlYXJjaF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Questi multimetri possono essere buoni?

Per cominciare direi di si, poi, se la cosa veramente ti appassiona ... fai sempre a tempo a prendere strumenti professionali (... ma siamo su altri costi).

Guglielmo

Volevo prenderlo col saldatore per imparare ad usare quegli strumenti visto che proprio non so nulla e poi più avanti prendere cose da prezzo più alto... I saldatori che ho messo fanno molto schifo o posso andare bene per iniziare?