Consigli per iniziare

Ciao a tutti :slight_smile:
ieri mi hanno regalato Arduino Uno, e beneomale ho capito come funziona generalmente il tutto, però volevo capire cosa mi consigliate di comprare per avere una base di componenti che posso usare per iniziare a capire meglio. Ho letto di uno starter kit, me lo consigliate? Oppure prendo le varie componenti separate?

Grazie in anticipo

Ciao :slight_smile: anche io come te ho da poco iniziato e grazie ad un tutorial su YouTube sono riuscito ad imparare le basi.

Questo tutorial lo trovi sul canale "niktor the nat" su you tube, poi cerchi sul suo canale "tutorial 1- imparare ardui i".
Ce ne sono 52, per cui ti insegna solo le basi, ma e già un buon inizio.
Lui consiglia di comprare il kit di arduino, da 50 €, dove ci sono i componenti di base.
Stasera ti mando il link dei video e del kit

Ciao

Federico99:
Ciao :slight_smile: anche io come te ho da poco iniziato e grazie ad un tutorial su YouTube sono riuscito ad imparare le basi.

Questo tutorial lo trovi sul canale "niktor the nat" su you tube, poi cerchi sul suo canale "tutorial 1- imparare ardui i".
Ce ne sono 52, per cui ti insegna solo le basi, ma e già un buon inizio.
Lui consiglia di comprare il kit di arduino, da 50 €, dove ci sono i componenti di base.
Stasera ti mando il link dei video e del kit

Ciao

Grazie :wink:
allora aspetto i link...

Eleirs:
Ciao a tutti :slight_smile:
ieri mi hanno regalato Arduino Uno, e beneomale ho capito come funziona generalmente il tutto, però volevo capire cosa mi consigliate di comprare per avere una base di componenti che posso usare per iniziare a capire meglio. Ho letto di uno starter kit, me lo consigliate? Oppure prendo le varie componenti separate?
Grazie in anticipo

Per iniziare lo starter kit è da consigliare, però contiene già un Arduino Uno.

Allora questo e il canale ------> NiktorTheNat - YouTube
questo e il primo video (dei 52) -------> - YouTube
e qauesto e il kit (dove non e compresa nessuna BOARD) -------> http://www.ebay.it/itm/STARTER-KIT-SENZA-ARDUINO-UNO-LEONARDO-DUE-ETHERNET-MINI-2009-/330829861082?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4d06ff10da&_uhb=1

Ciao =)

Federico99, per come lo hai scritto pare che quello sia IL canale e che quello sia IL kit :wink:

Un buon kit deve contenere anche una guida per l'utente altrimenti un novello utente che se ne fa di tanta roba se non la sa usare? Per questo l'Arduino Starter Kit ufficiale era un buon acquisto dato che conteneva non solo tanto materiale ma anche una guida per realizzare 15 progetti, il cui codice è già incluso nell'IDE di Arduino.

Un kit alternativo a quello ufficiale che contiene anche un libretto illustrativo di diversi progetti realizzabili con il materiale allegato è l'Arduino Inventor's Kit di Sparkfun:

Oppure il Kit venduto da futura elettronica. --> Set libro " l' ABC di Arduino" + componenti e board

Allora, intanto grazie a tutti per i consigli.
Intanto volevo dirvi che come manuale mi hanno regalato anche un "Primi passi con Arduino" di Simone Majocchi.

Poi volevo chiedervi se il kit consigliato da Federico99

Federico99:
qauesto e il kit (dove non e compresa nessuna BOARD) -------> http://www.ebay.it/itm/STARTER-KIT-SENZA-ARDUINO-UNO-LEONARDO-DUE-ETHERNET-MINI-2009-/330829861082?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4d06ff10da&_uhb=1

va bene per uno come me che deve iniziare, ma ha già la board.

Ultima domanda: oltre al kit (contenente varie componenti) devo prendere altro? Tipo giravitini, cavi elettrici, utensili?

Credo che un multimetro, anche economico sia essenziale.

Se ha il libro e la board potresti controllare quali componenti servono per i vari esperimenti e comprarli separatamente.

PaoloP:
Se ha il libro e la board potresti controllare quali componenti servono per i vari esperimenti e comprarli separatamente.

Ed anche questa è un idea, ma purtroppo capendo poco di elettronica preferisco prendere qualcosa che mi permetta di avere una base di strumenti

PaoloP:
Credo che un multimetro, anche economico sia essenziale.

Ok, questo per esempio non pensavo fosse essenziale! Grazie

Federico99, per come lo hai scritto pare che quello sia IL canale e che quello sia IL kit

scusa leo non ho capito =)

si in effetti un buon libro e consigliabile per iniziare, ma visto che come hai detto prima, ne hai gia uno, trovo inutile penderne un altro.
Inoltre i video-tutorial che ho linkato spiegano alcuni progetti da fare con il kit che ho linkato (accendere spegnere led su basetta, con bottone, con potenziometro, sensore di luminosita, screen LCD, e cose cosi)

Anche l idea di comprare i pezzi separatamente e buona, perche cosi risparmieresti molto, potresti cercare e ordinare i pezzi su internet se vuoi =9

Ciao =)

Federico99:

Federico99, per come lo hai scritto pare che quello sia IL canale e che quello sia IL kit

scusa leo non ho capito =)

"questo è il canale... questo è il kit".. :smiley:
Non è che ci sono solo quella guida e quel kit in rete XD

aaahh ok

sorry =) :smiley:

Ciao e grazie a tutti per le risposte...
Ho fatto questa "lista della spesa" per avere una base di elementi, dopo tutte i consigli che mi avete fatto:

Mi consigliate altre cose da comprare?

Più avanti sicuramente un piccolo saldatore, stagno, supporto per saldare e occhiali protettivi.

PaoloP:
Più avanti sicuramente un piccolo saldatore, stagno, supporto per saldare e occhiali protettivi.

Direi che il saldatore serve subito. Quel LCD non ha gli header saldati, te li devi saldare. :smiley:

Ook, va bene un qualunque saldatore a stagno no?
Se secondo voi non serve altro, io vado ad ordinarmi il regalo di natale!