Consigli per iniziare.

Salve a tutti, vi riporto innanzituttola presentazione:

Ciao a tutti, sono Mattia, 20 anni, di Napoli (ancora per poco :D) ho la passione delle moto. Mi attira l' informatica, elettronica, programmazione. Per quanto possa attirarmi il tutto, purtroppo sono veramente a un livello molto basso (quasi nullo?). Iniziai tempo fa, da solo, a cercare di imparare il linguaccio C, con i libro di Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie "Il linguaccio C - Principi di programmazione e manuale di riferimento", ma arrivo sempre al punto che da solo è troppo difficile e abbandono, per poi riprendere dopo qualche tempo..

premetto che ho letto un sacco di discussioni sul "come iniziare da 0" ecc ecc ma sono lo stesso confuso, spero che siate pazienti con l'ennesimo novizio che chiede aiuto xD . Inizio subito con un bel thread!

Adesso i miei problemi sono, considerando che parto da 0, sia con arduino che con programmazione, quindi devo imparare tutto da "sottozero" (non credo di stare messo cosi male, ma per imparare bene, facciamo che sia cosi):

• quale arduino prendere, e con quali pezzi aggiuntivi? perchè?

• quali libri, in italiano, (purtroppo le mie conoscenze dell inglese non sono tali da potermi permettere di studiare una nuova cosa in inglese) prendere, che spieghino come fare ad aprire anche la scatola di arduino :stuck_out_tongue_closed_eyes: Ne ho visti alcuni consigliati ad altri novizi stesso su questo forum, ma non so da che livello partono.

• quali libri prendere per la programmazione. Oltre quello che ho gia citato nella presentazione, mi sto stampando questa guida C (linguaggio): tutorial per imparare programmare | Guida HTML.it come supporto.

• quali libri prendere per l'elettronica di base, la piu elementare

Poi un'altra cosa, dato che a breve dovrò tornare in caserma (per lavoro, non perche sono un criminale xD) vorrei anche un consiglio su quale PC, o notebook, basta che sia quanto piu piccolo possibile, prendere per lavorare con arduino.

Scusate per la "stranezza"(?) del post. Grazie

Ciao e benvenuto.

Visto che sei alle primissime armi sia a livello hardware che software, ti consiglio di iniziare con lo StarterKit in italiano.

Qui trovi tutto per iniziare, sia a programmare che a realizzare i primi circuiti in tutta sicurezza.
Inoltre, una volta finito e compreso per bene tutto, avrai delle basi solide con cui realizzare progetti ben più complicati.

Sullo store ufficiale il kit è esaurito, ma lo trovi tranquillamente su amazon, basta che cerchi arduino starterkit italiano.

Grazie mille. Per quanto riguarda il pc/notebook? E poi su quale sito mi conviene comprare lo starter kit? Qual'è il sito dove costa meno?

Per sapere dove costa meno, basta una ricerca con google, io lo comprai all'epoca su amazon per comodità (avevo già un account e non avevo voglia di farne altri in giro).

Il SW che devi installare non ha grosse pretese, il browser che utilizzi è più pesante di sicuro, quindi sei libero di prendere il PC che vuoi, basta che abbia almeno una porta USB.

Per i libri, inizia con quello interno allo StarterKit, ti da le informazioni necessarie per iniziare, sia in programmazione che non.

Lo StarterKit originale costa dappertutto ca uguale (intorno ai 100 € iva compresa) Se costa di meno non é uno originale.
Il vantaggio di quello originale é il libro fornito che tramite 15 progettini Ti fa imparare le basi di Arduino e microbasi di elettronica.

Ciao Uwe

Grazie per le risposte.
cmq ho visto questo Servizio di incisione e taglio laser - FuturaShop disponibile il un negozio a napoli, mi conviene? O aspetto lunedi per ordinare da amazon lo starter kit originale? Non l ho fatto in questi giorni, dato che essendo ad agosto non so se riusciva ad arrivare davvero in 2 giorni.. ho sbagliato?

Oppure, per non aspettare, se domani mattina vado la e mi compro questo kit, e prendo poi a parte tutti i pezzi che continiene lo starter kit originale? Piu il manuale.. mi converrebbe?

Un'altra cosa, nel caso aspettassi il kit originale, conviene prendere "Primi passi con arduino" ?

mattoide:
Un'altra cosa, nel caso aspettassi il kit originale, conviene prendere "Primi passi con arduino" ?

Lo starter kit originale lo trovi da Robot Italy, se ordini entro domani dopodomani ti arriva.

Anche il 27 agosto? =O

mattoide:
Anche il 27 agosto? =O

Non capisco il senso della domanda, è disponibile e lavorano in questo periodo.

ordino! (:

E' arrivato poco fa! :smiley:

Approfitto per fare qualche domanda, molto semplice, ma che non mi è chiara.
Sono al progetto 02, e non capisco il perchè della resistenza di "pull-down" su pulsante, e sui LED. Perche mettere una resistenza che va a massa?
Per il pulsante, dice che serve a fare leggere "LOW" quando nessuna tensione proviene dal pulsante. Ma se appunto il pulsante non è premuto, la tensione e automaticamente "LOW"...
Sui led non dice nulla.

Ma se appunto il pulsante non è premuto, la tensione e automaticamente "LOW"...

Affatto... se non usi la resistenza ( che tiene il pin a massa ) non c'e' un livello LOW, ma , (visto che l'ingresso e' ad alta impedenza) un valore di tensione fluttuante.. che puo' passare da LOW ad HIGH solamente avvicinandoci una mano

Se io ti chiedessi ...... "piove" ? E tu mi rispondessi "No".
Non e' che automaticamente vuol dire che c'e' il sole

per i led, la resistenza serve a limitare la corrente circolante, altrimenti si brucia.. o il Led o il Pin di Arduino.
E non ti dico altro perche' tanto sicuramente non sai la differenza tra corrente e tensione

Brunello:

Mitica !!!! :smiley: :smiley:

Per quanto riguarda parte software ioi trovo bene con Linux perché cosi posso usare un portatile vecchio ma l IDE gira molto bene anche sotto windiws

Brunello:

Ma se appunto il pulsante non è premuto, la tensione e automaticamente "LOW"...

Affatto... se non usi la resistenza ( che tiene il pin a massa ) non c'e' un livello LOW, ma , (visto che l'ingresso e' ad alta impedenza) un valore di tensione fluttuante.. che puo' passare da LOW ad HIGH solamente avvicinandoci una mano

per i led, la resistenza serve a limitare la corrente circolante, altrimenti si brucia.. o il Led o il Pin di Arduino.
E non ti dico altro perche' tanto sicuramente non sai la differenza tra corrente e tensione

Piu chiaro di questo non potevi essere, grazie mille!

Per i led invece non mi è chiaro. La resistenza va dal catodo alla massa, quindi la corrente è gia passata per il led, quindi perche la resistenza va alla fine?!

Per corrente e tensione, sto studiando da "nuova elettronica, impariamo l'elettronica partendo da 0", ma l'esempio del manuale di Arduino (quello delle rocce dal dirupo) è stato abbastanza chiaro, giusto per farsi almeno un'idea!

Per quanto riguarda i sistemi operativi, ho un portatile con Ubuntu, ma visto che sono senza adsl (vodafone station del ca...) non mi andava di scaricare tutti quei pacchetti per installarlo. Penso che a breve prenderò un notebook con windows, cosi da poter usare senza impicci anche in caserma.

Approfitto per una domanda di codice:

const int sensore = A0;  
const float media = 26.00;      

void setup ()
{
  Serial.begin (9600);   

pinMode (2, OUTPUT);    
   pinMode (3, OUTPUT);
   pinMode (4, OUTPUT);

digitalWrite (2, LOW);
  digitalWrite (3, LOW);
  digitalWrite (4, LOW);

}
void loop()
 {
   int valoresensore = analogRead (sensore);

float voltaggio = (valoresensore/1024.0) * 5.0;

float temperatura = (voltaggio - 0.5) * 100;

Serial.println(temperatura);
  delay (1000);

if (temperatura >= media && temperatura <= media+2.50){
     digitalWrite (3, HIGH);
     digitalWrite (2, LOW);
     digitalWrite (4, LOW);

}

else if (temperatura > media+3.00){
     digitalWrite (3, LOW);
     digitalWrite (2, HIGH);
     digitalWrite (4, LOW);
     delay (250);
     digitalWrite (3, LOW);
     digitalWrite (2, LOW);
     digitalWrite (4, HIGH);

}

}

in pratica, se volessi che Arduino mandi al pc la temperatura ogni 1000 millisecondi, e che, quando si verifica la seconda opzione (cioe il lampeggio a intermittenza dei due led quando la temperatura sale), i led lampeggiando ogni 250 millisecondi, come dovrei fare? Perche cosi si alterna il lampeggio tra 250 e 1000, e la temperatura me la segna a raffica.. ho provato a cambiare l'ordine dei comandi, con il delay in diversi posti, ma niente. Non so se mi spiego

Il codice va racchiuso fra gli appositi tag (lo hai letto il regolamento?).

Chiedo scusa :frowning: sto troppo applicato qua, la prossima volta starò attento

mattoide:
Per i led invece non mi è chiaro. La resistenza va dal catodo alla massa, quindi la corrente è gia passata per il led, quindi perche la resistenza va alla fine?!

I paragoni "idraulici" sono sempre pericolosi quando si parla di corrente elettrica, ma applicati nel modo corretto funzionano.
Immagina di avere un tubo dell'acqua e di applicare un rubinetto.
Se apri tutto il rubinetto, l'acqua passa dall'inizio alla fine del tubo.
Se lo apri solo in parte, diciamo 1/4, passa meno acqua.
Se monti il rubinetto all'inizio, alla fine, a metà del tubo... pensa SE cambia qualcosa.
Con il resistore è la stessa cosa.
Puoi metterlo dove ti pare, all'inizio o alla fine del filo che va dal + al -, o anche in un punto qualsiasi. Passa sempre la stessa corrente, che dipende da differenza di potenziale e resistenza del resistore, secondo la famosa legge di Ohm.
Inserendo il LED i calcoli sono leggermente diversi in quanto devi considerare anche la tensione ai capi del LED., ma qui ci arriverai dopo, seguendo la guida "imparare l'elettronica... ecc ecc".

Sono ancora confuso.. dal + al led, la corrente arriva senza resistenze, una volta passata per il led, va a massa passando per la resistenza.. continuo a non capire..

Ho capito che la corrente in in circuito, è sempre la stessa, indipendentemente da dove ci sono le resistenze. Ma perchè è la stessa sia prima che dopo?!?! E' questo che non capisco. Cioe la tenzione come fa ad essere uguale, sia prima che dopo aver attraversato la resistenza?
La resistenza messa dopo, è stata messa senza motivo? Sarebbe stato tutto uguale mettendola prima del led?
Per il pulsante è lo stesso?

L'errore che fai tu e che fanno tutti i novelli di elettronica (che ho fatto anche io :wink: ) è quello di considerare la resistenza come una specie di filtro che riduca localmente il flusso di elettroni. Quindi tu pensi che solo DOPO la resistenza si vedano i suoi effetti.

In realtà le cose stanno in modo diverso e, per la legge delle maglie di Kirkoff (se non erro), l'influenza della resistenza si sente su TUTTO il ramo in cui si trova (un ramo è la linea tra due nodi). Quindi se tu consideri il tuo ramo come la linea che va dal pin a massa, avrai che il pin diventa il tuo generatore di corrente, la resistenza il dispositivo che la limita, il led l'utilizzatore e massa il punto in cui si disperdono gli elettroni.

Ora, immagina tutto con l'esempio idraulico.
Hai un tubo collegato ad una cisterna (il pin) che versa acqua in un tubo che attraversa un mulinello (il led) e si scarica nella fogna (ground). Se colleghi il tubo senza impedimenti, vedrai il mulinello a mezzo girare all'impazzata, con l'acqua spinta dalla pressione presente nella cisterna (la differenza di altezza del liquido tra la cisterna e la fogna è il tuo differenziale di potenziale). Ora immagina di mettere un rubinetto (resistenza)all'uscita della cisterna e regolarlo in modo che passi 1/10 dell'acqua di prima. vedrai che il mulinello gira molto più lentamente. Ora immagina di mettere il rubinetto subito prima dello scarico in fogna: il mulinello girerà lentamente come nel caso precedente, perché l'ostacolo che crei con il rubinetto ha lo stesso effetto indipendentemente da dove monti il rubinetto stesso.