consigli per luci presepe

Ciao a tutti,
è un po che non scrivo sul forum.
Premetto che qualche cosa di programmazione la capisco e sono un perito elettronico con esperienza nel settore da più di 10 anni e trovo arduino molto stimolante per gente come me che ha la passione per l'elettronica.
Avrei bisogno di un aiuto da parte vostra per un mio piccolo progetto.
Vorrei collegare dei led ad arduino per realizzare degli effetti di luce per il presepe.
La mia idea è la seguente:

-n°1 arduino (magari nano visto che è piccolo)
-vari led di vari colori con i quali vorrei realizzare degli effetti del tipo alba tramonto e simulare il fuoce per esempio (inizialmente non con led RGB ma con led colore singolo).

Avere qualche dritta da darmi a riguardo?e qualche idea di effetti da fare con i led che potrebbero stare bene in un presepe?
Questa è la mia idea di base giusto per iniziare, anche se ho già in mente dei passi successivi, ma preferisco procedere per gradi.

Vi ringrazio tutti per le risposte

Ciao
fiodavid

Ti consiglio i WS2812 chiamati anche neopixel. Sono LED RGB con controller integrato.
Vengono pilotati con la libreria Neopixel della adafruit oppure con la FastSPI.
Puoi selezionare il colore di ogni LED singolarmente. L' unico svantaggio é che consumano 60mA per LED con alimentazione 5V.

Ciao Uwe

Ciao uwefed,

ti ringrazio per la risposta. Sto guardando questi led e li trovo molto interessanti.
Volevo chiederti una cosa in merito:
-sai se è possibile realizzare l'effetto tremolio con questi led (per ricreare l'effetto del fuoco)è sicuramente una cosa che si realizza via software, ma volevo sapere se per caso li hai già utilizzati.
-non ho capito come faccio a programmarli con colori separati; ho visto che i led sono collegati tutti insieme (DI con DO del successivo)e viene usato soltanto un pin digirale di arduino.Devo ancora capire come selezionare il singolo indirizzo del led per devidere il relativo colore. Mi confermi che funzionano così questi tipi di led?
-per quanto riguarda l'alimentazione, mi conviene quindi prevedere un alimentatore dedicato per alimentare i led?

Grazie mille è un ottimo inizio, li prenderò al più presto è farò delle prove.

ciao
fiodavid

Ciao a tutti,

guardando in giro su internet, ho trovato lo shield rgb da montare sopra ad arduino; quello che volevo chiedervi è se qualcuno sa dirmi, se collego allo shield una striscia di led rgb (per esempio un tipo con il controller integrato per 3 led alla volta) se posso programmare a 3 alla volta i led per realizzare colori differenti?
Per caso qualcuno ha già provato lo shield rgb?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao
fiodavid

Nessun altro mi risponde?

Ciao,
ti posso consigliare un'opzione che io stesso ho adattattato l'anno scorso con il presepe

Questa lampadina emette una luce rosso fuoco con effetto tremolante, si può collegare direttamente alla tensione di casa, ottima per presepi, ovviamente con dei circuiti aggiuntivi con relè e pulsanti puoi ottenere delle soluzioni migliori che staccare e attaccare il cavo dalla presa :sunglasses:
Per quanto riguarda effetti a temporizzazione acceso e spento puoi utilizzare circuiti con il timer integrato 555.