Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Michele.
Ho acquistato una scheda arduino. Sono un appassionato della robotica, ma sono anche un principiante della materia e di arduino.
Da tempo avevo in mente di fare queste due cose che ho vi ilustrerò a breve ma non sapevo come fare finchè, non ho scoperto l'esistenza di Arduino.
Allora ovviamente prima di iniziare partirò con dei piccoli tutorial. Però il fine di tutto ciò è realizzare:
Collegare arduino a una o più luci di casa e accenderle e spegnerle con un telecomando, (magari il mio iPhone). Ho visto che qualcuno ci è riuscito mettendo in piedi una sorta di server web col il proprio PC. quindi l'iphone accede al server web (tipo come se accedesse ad un sito) e da li poteva alzare ed abbassare la saracinesca del suo BOX. Ora credo che alzare una saracinesca o accendere una o più luci, credo sia la stessa cosa.
Sono anche un appassionato di modellismo e vorrei fare in modo di comandare la mia barca (modello costruito) con il mio iPhone utilizzando ovviamente arduino.
Mi potete dire se tutto ciò è possibile da realizzare, se magari qualcuno ha già fatto queste cose e vuole condividere del materiale????
Ciao e benvenuto. La risposta sulla fattibilità di entrambe le cose è "sì".
Ovviamente bisogna lavorarci molto, perché sono progetti non semplici ma il forum è ricco di informazioni e di progetti già realizzati quindi non devi fare altro che armarti di pazienza, iniziare a studiare ed a cercare quello di cui hai bisogno.
Dalla pagina principale del sito (link "main site" in alto) clicca su "Reference": lì trovi tutto il linguaggio base di Arduino (che poi è il C) nonché su "Learning", dove trovi la spiegazione di un sacco di esempi, compresi quelli sull'ethernet. Per collegarsi in rete bisogna comprare degli accessori, come minimo uno shield ethernet da collegare sull'Arduino per agganciare lo stesso ad un router.
Eh si avevo visto che era possibile agganciare queste componenti. Per il momento parto con degli esempi piccoli, facendo magari piccole prove per poi (spero tanto) arrivare a realizzare quanto descritto sopra.
per quanto riguarda le luci di casa io feci un progettino per governare la luce sia da interrutore a muro che via telecomando (sfruttando un tasto del telecomando del videoregistratore).
E' molto formativo sia x arduino (per iniziare a gestire la lettura e la scrittura sui pin) ma anche molto dal lato dell'elettronica "pura" perchè ti scontri almeno con:
un transistor per attivare la bobina del relè
il relè e l'accorgimento del diodo in parallelo
che per chi è esperto sembra una cosa banalissima, per chi come me nn ci capiva niente è un ottima occasione per capire bene le basi.
Io avevo fatto questo: da un vecchio tv avevo recuperato un TSOP1238 (e il ricevitore IR, ossia il ricevitore del telecomando). Con il datasheet avevo capito come fare il circuito e avevo collegato l'out ad un pin di arduino. Poi, con la libreria apposita (ora mi sfugge ma è molto "famosa") mi sono letto il codice che il telecomando mi inviava alla pressione del tasto. Con quella sequenza di caratteri ho costruito uno sketch che, quando essa veniva ricevuta, attivava il pin a cui era collegato il transistor ed in cascata il relè.
Per l'interrutore a muro l'avevo sostituito con un pulsante della stessa serie ticino (roba di 2 euro) e lo avevo collegato ad un'altro pin di arduino con il codice che invocava la stessa funzione che se il segnale arrivasse dal telecomando.
Con una variabile mi tenevo sempre in memoria lo stato della luce in modo da invertirlo ad ogni ricezione / pressione.
Buon divertimento, quando vedrai accendersi e spegnersi la luce avrai un brivido e un grande senso di soddisfazione.
ciao
Andrea
Credo che il modo più economico e tecnicamente semplice, senza doversi sbattere con ethernet e server web, per controllare casa con un iphone, sia usare i raggi infrarossi: con l'iphone puoi replicare i segnali di un qualunque telecomando, quindi devi solo insegnare ad arduino a capirli, e collegare ad arduino qualche relè.
Onestamente ci avevo pensato anche io. Però non sapevo che iPhone aveva anche gli infrarossi.
Puoi darmi qualche specifica in più?
Inoltre per insegnare ad arduino a capire i messaggi dell'iPhone, (che come hai detto li devo mandare ad infrarossi) devo agganciare anche un modulo infrarossi???? giusto??
bircastri:
Onestamente ci avevo pensato anche io. Però non sapevo che iPhone aveva anche gli infrarossi.
Non li ha, ma puoi "installarli" spendendo un paio di euro.
bircastri:
Puoi darmi qualche specifica in più?
Inoltre per insegnare ad arduino a capire i messaggi dell'iPhone, (che come hai detto li devo mandare ad infrarossi) devo agganciare anche un modulo infrarossi???? giusto??
Ok molto bene grazie per il link. Allora diciamo che da quanto capisco il link che mi hai dato è per costruire un ricevitore per arduino di infrarossi...
Mentre per installare infrarossi su iPhone come fo??? mi dai qualche link per favore?
bircastri:
Mentre per installare infrarossi su iPhone come fo???
Così:
Non so pero' di preciso quali pin usare sull'iphone, prova a inserire un messaggio sul blog, magari arriva la notifica a qualcuno che l'ha già fatto e ti risponde.