Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Michele.
Ho acquistato una scheda arduino. Sono un appassionato della robotica, ma sono anche un principiante della materia e di arduino.
Da tempo avevo in mente di fare queste due cose che ho vi ilustrerò a breve ma non sapevo come fare finchè, non ho scoperto l'esistenza di Arduino.
Allora ovviamente prima di iniziare partirò con dei piccoli tutorial. Però il fine di tutto ciò è realizzare:
Collegare arduino a una o più luci di casa e accenderle e spegnerle con un telecomando, (magari il mio iPhone). Ho visto che qualcuno ci è riuscito mettendo in piedi una sorta di server web col il proprio PC. quindi l'iphone accede al server web (tipo come se accedesse ad un sito) e da li poteva alzare ed abbassare la saracinesca del suo BOX. Ora credo che alzare una saracinesca o accendere una o più luci, credo sia la stessa cosa.
Sono anche un appassionato di modellismo e vorrei fare in modo di comandare la mia barca (modello costruito) con il mio iPhone utilizzando ovviamente arduino.
Mi potete dire se tutto ciò è possibile da realizzare, se magari qualcuno ha già fatto queste cose e vuole condividere del materiale????
Ciao e benvenuto. La risposta sulla fattibilità di entrambe le cose è "sì".
Ovviamente bisogna lavorarci molto, perché sono progetti non semplici ma il forum è ricco di informazioni e di progetti già realizzati quindi non devi fare altro che armarti di pazienza, iniziare a studiare ed a cercare quello di cui hai bisogno.
Dalla pagina principale del sito (link "main site" in alto) clicca su "Reference": lì trovi tutto il linguaggio base di Arduino (che poi è il C) nonché su "Learning", dove trovi la spiegazione di un sacco di esempi, compresi quelli sull'ethernet. Per collegarsi in rete bisogna comprare degli accessori, come minimo uno shield ethernet da collegare sull'Arduino per agganciare lo stesso ad un router.