Consigli per proto shield?

Io ho da tempo una protoshield identica a questa (anche se a me è marcata "Keyes5.1"):

La trovo utilissima non solo perché aveva anche una mini breadboard, ma soprattutto per via delle varie connessioni già pronte, basta saldare gli header e via.

Volevo usarla per uno dei miei progettini, quindi volevo acquistarne un'altra per averne sempre una per i prototipi ma il problema è che non trovo da dove la acquistai (in genere o eBay o Amazon) ma soprattutto non trovo nessun venditore (che non sia cinese) che venda esattamente questa shield o almeno una con lo stesso layout.

Cercavo poi anche una shield con un layout uguale alla mini breadboard ossia con file di 5 contatti uniti tra loro, per intenderci un layout tipo questo ma su una shield (quindi con gli header per Arduino):

Ho trovato dei PCB con quel layout ma non sono shield (e sappiamo che Arduino, con quell'"errore" nel posizionamento di uno degli header ha contatti fuori passo standard...). Qualcuno ha qualche suggerimento, magari da qualche venditore (italiano o al massimo UE, niente cinesi...) su eBay o su Amazon (Prime)?

Ciao, docdoc
Non so aiutarti, però mi ha sempre sorpreso che non esistano dei kit completi di contenitore per varie esigenze. Ad esempio, troverei interessante un kit composto da un contenitore con un display LCD, un encoder, dei pulsanti e un Arduino Nano: permetterebbe di impegnarsi con la programmazione anche a chi è poco pratico di elettronica ottenendo, comunque, un oggetto funzionante (software permettendo...:slight_smile: ) e affidabile, robusto, senza tanti fili volanti. Tanti progetti potrebbero essere realizzati con un kit simile:

• Orologio/sveglia
  • Programmatore orario
  • Cronometro (a cui potrebbero essere anche collegati dei sensori)
  • Conta impulsi
  • Frequenzimetro
  • ...

Datman:
Ad esempio, troverei interessante un kit composto da un contenitore con un display LCD, un encoder, dei pulsanti

Beh ci sono in realtà di simili a quelli che dici ad esempio vedi QUESTA shield, oppure QUESTA, abbinabili ad una UNO ed hai già parecchio per sperimentare/imparare, senza dover stare a saldare. :wink:

Invece la cosa che mi stupisce è come mai non trovo più né la stessa shield "Keyes5.1" che avevo acquistato a suo tempo, né una con le connessioni "smeplificate" che consentirebbero di evitare tanti ponticelli e fili. Per questaseconda categoria ho trovato solo QUESTE basette, che hanno il layout che mi interessa ma non hanno i pin per montarle come una shield (per cui ne prenderò intanto qualcuna, per le connessioni verso Arduino userò qualche Dupont o un paio di flat cable, ma non è una buona soluzione per il cablaggio "semidefinitivo" di progettini casalinghi). L'alternativa è disegnarmi il PCB e farmelo stampare, ma insomma...
Se qualcuno ha soluzioni "pronte" gliene sarò grato :wink:

Hai dato un occhiata su Robot-Italy? Hanno un sacco di varie SHIELD e, tra di esse, diverse per la prototipazione ...

Guglielmo

gpb01:
Hai dato un occhiata su Robot-Italy? Hanno un sacco di varie SHIELD e, tra di esse, diverse per la prototipazione ...

Eh, si, grazie Guglielmo, ma quello è uno dei siti che vado a visitare spesso dopo eBay e Amazon, e l'unica proto board che somiglia a quella che cerco io è la "solita", che già ho (oltre a quella "Keyes5.1" che cerco) ossia:

A parte che su Amazon ne prendo 3 da AZDelivery (ottimo venditore tedesco, prezzi decenti e velocissimo nelle spedizioni, lo consiglio) al prezzo di una su Robot-Italy, quello che mi piacerebbe trovare, oltre ad un'altra Keyes5.1, è una cosa di questo tipo, ma in formato shield ossia una base di dimensioni stadard shield, con tutti i pin e header Arduino, e questo layout all'interno:

Le piste si possono eventualmente tagliare, ma con pochi jumper e qualche saldatura si possono realizzare comodamente prototipi semi-definitivi!

Possibile che non ne esistano?