Consigli progettazione Serre

Salve a tutti. Avevo in mente di installare arduino per monitorare/automatizzare più serre.
La mia idea era di installare sensori che abbiano la capacità di rilevare temperature e umidità, in modo da allarmare immediatamente nel caso si vadi oltre i parametri impostati.
Mi servirebbe un consiglio su che hardware utilizzare.
Preciso che, dovrò controllare più serre vicine tra di loro e che quindi avrò bisogno che gli arduino comunichino tra di loro in assenza rete internet.
Che il Master possa inviare un sms in caso di problemi.
Grazie a tutti.

A parte Internet, che non è necessario per lo scopo, potrebbero comunicare tra loro via Wifi accedendo alla stessa rete locale.
Io ho fatto una cosa del genere usando due WeMos D1, uno impostato come Master (si vede come un Access Point) ed uno come Slave (si collega all'altro come suo client).
Se non fossero abbastanza vicini tra loro (la parte radio di queste piccole board non è potente), basterebbe installare un vero Access Point WiFi (o anche più di uno, collegati tra loro) magari su una posizione alta (un palo o sul tetto della serra) e tutti i client sfrutterebbero tale canale per comunicare col Master.

Grazie mille Doc, mi sembra una eccellente idea!