Ciao a tutti, sto continuando i miei esperimenti con nrf24L01+
Ho in casa sia la versione con antenna stampata su PCB sia la PA con antenna esterna.
Mi sono fatto una piccola rete di sensori che mandano dati ad una MEGA tramite nrf24 e si scambiano anche conferma di avvenuta ricezione e tutto va bene se non che usando esclusivamente la versione con antenna integrata il range è solo di qualche metro.
Ora vorrei ampliare un po il raggio d'azione mettendo anche solo sulla MEGA il tranceiver con antenna esterna. Ho provato: in ricezione effettivamente capta segnali anche da piani diversi, ma quando il MEGA deve rispondere non sempre "parla", anche con sensori vicini --> userà forse più corrente in trasmissione e non ne riceve abbastanza??
Addirittura se la mega la chiudo in una scatola di ABS facendo uscire solo l'antenna non comunica proprio --> interferenze RF?? come può essere che se apro la scatola comunica se la chiudo no?? Non è l'antenna che veicola il segnale??
Avete considerazioni in merito? anche vostre esperienze potrebbero portarmi sulla strada giusta.
GRAZIE
Ciao, ho aperto anch'io un topic riguardo i miei dubbi su questo sistema e lo puoi trovare qui.
pazzokli:
e si scambiano anche conferma di avvenuta ricezione e tutto va bene se non che usando esclusivamente la versione con antenna integrata il range è solo di qualche metro.
Intendi il classico ACK o qualcosa di più come conferma di ricezione? Dalle mie prove, con cloni cinesi, la ricezione tra due "standard" è molto a corto range mentre con anche solo una versione potenziata questa migliora moltissimo (Comunque molto meno dei 1100m dichiarati, e trovo una fortissima riduzione del segnale anche mettendo la mano a coprire l'antenna).
userà forse più corrente in trasmissione e non ne riceve abbastanza??
Sicuramente usa più corrente in trasmissione, hai provato a diminuire la potenza da software? In ogni caso come lo alimenti? Dalle mie prove, clone cinese e potenza MAX, un singolo L78L (100mA) sempre cinese, non è sufficiente mentre due in parallelo sì.
Nelle mie prove i moduli standard erano chiusi dentro scatole e non ho mai riscontrato problemi, potresti provare a seguire questi consigli: https://blog.blackoise.de/2016/02/fixing-your-cheap-nrf24l01-palna-module/
Ciao
Ciao brazo, grazie per la risposta.
Per alimentare i sensori uso una batteria al litio da 3,6v per alimentare il circuito + mic5205-3.0 per nrf.
Questo LDO dovrebbe garantire in uscita 150mA.
Tra vcc e GND dei modulini piazzo un condensatore da 10uF.
La centralina è una Mega alimentata da 5v 1,5A tramite connettore USB e il suo nrf è collegato al 3,3 della Mega con condensatore da 10uF smt + 47uF elettrolitico.
Su quest'ultima vorrei mettere la versione con antenna esterna ma ho riscontrato questo problema in trasmissione.
Per quanto riguarda il protocollo di scambio dati ne ho creato uno mio perché non utilizzo l'indirizzamento master-slave come spiega il DS.