Consigli servi e IMU per aereo RC

Salve ragazzi, vorrei costruire un aereo RC e vorrei comprare dei servomotori per gli alettoni. Nelle schede tecniche dei servomotori trovo sempre 1.5 kg-cm (ad esempio), questa sarebbe la coppia sviluppata? Dove potrei comprare dei servi a basso costo, mi servirebbero da 2.0/2.5 kg-cm (se è la coppia) Tra le IMU su ebay ho trovato questa che, dato il prezzo, forse è una cinesata ma che ne pensate?

Mi piacerebbe anche che magari arduino inviasse dei dati al mio pc, come ad esempio la quota o i dati della IMU, la velocità del motore e altro. Ma per fare questo avrei bisogno di un modulo Xbee? oppure di un altro sistema come quello a 2.4GHz per il comando dell'aereo? non si potrebbe fare una cosa low cost? in caso contrario fa nulla :sweat_smile:

Grazie, Salvatore

Puoi provare con i nuovi moduli wifi ESP8266 (http://forum.arduino.cc/index.php?topic=265682.0). Però non conosco il raggio di azione.

Il problema è che dove volerà l'aereo non ci sarà il wi-fi.

Questo servo potrebbe fare al caso tuo: http://www.robot-italy.com/it/hitec-servo-hs-430bh.html

Per l'IMU ti consiglio qualcosa di più completo: http://www.robot-italy.com/it/adafruit-9-dof-imu-breakout-l3gd20-lsm303.html

Per il transceiver potresti usare questo modulo: http://www.robot-italy.com/it/nrf24l01-module-enhanced-edition.html

Quel modulo non l’ho mai sentito prima, ma leggendo sul web lo trovo davvero interessantissimo :money_mouth_face:
Con quel modulo potrei anche comandare l’aereo con il pc, ho letto che arriva ad un centinaio di metri più o meno.
Ho visto moduli simili con un antenna lunga, grazie all’antenna la distanza dovrebbe aumentare o sbaglio? Sarebbe perfetto se si potesse arrivare a un 200 o magari 300 metri.
Devo documentarmi molto a riguardo, davvero grazie mille :smiley:

Per la imu, ho sempre visto imu a 6 assi, mai a 9, gli altri tre a cosa servono?

Edit:

ho trovato questo
Sembra perfetto, ma magari qualcuno con più esperienza saprebbe darmi buoni consigli? Quanti canali potrei avere con questo modulo? sono davvero 125? mi sembrano tantissimi, abituato a leggere di RC al massimo di 9 canali, ma forse confondo qualcosa :sweat_smile:

Potrei anche pensare di creare un sistema Radiocomando/Ricevente, magari la ricevente con un modulo senza antenna e il radiocomando con antenna, sarebbe inutile avere entrambi con una distanza di 1000 metri no? Cioè se il radiocomando può inviare segnali fino a 1000 metri di distanza, la ricevente potrà anche ricevere fino ad un massimo di 100 metri, oppure potrei avere qualche problema?

Su ebay ho visto anche lo stesso modulo con l'antenna ma con una protezione, forse per schermarlo, è migliore? Se compro su ebay rischio di prendere cinesate malfunzionanti?

salvatore_94: vorrei costruire un aereo RC e vorrei comprare dei servomotori per gli alettoni. Nelle schede tecniche dei servomotori trovo sempre 1.5 kg-cm (ad esempio), questa sarebbe la coppia sviluppata?

Senza sapere di che aereo si tratta è impossibile consigliarti i servo, ci sono troppe variabili di cui tenere conto.

Dove potrei comprare dei servi a basso costo

Servo low cost (= cineseria) su un aeromodello = botto sicuro.

Mi piacerebbe anche che magari arduino inviasse dei dati al mio pc, come ad esempio la quota o i dati della IMU, la velocità del motore e altro.

Devi usare dei moduli Xbee PRO per disporre di una sufficiente portata, almeno 500 metri, l'alternativa sono gli appositi moduli radio per telemetria usati per i i droni, però costano di più.

Devi usare dei moduli Xbee PRO per disporre di una sufficiente portata, almeno 500 metri, l'alternativa sono gli appositi moduli radio per telemetria usati per i i droni, però costano di più.

Il modulo NRF24L01+ con antenna non va bene?

Senza sapere di che aereo si tratta è impossibile consigliarti i servo, ci sono troppe variabili di cui tenere conto.

I dati li ho, ho creato un programma in Matlab che mi esegue i calcoli in base alle caratteristiche dell'aereo (assieme ad un amico che studia ing. aerospaziale), ho la forza che agisce sugli alettoni (ovviamente approssimata). Il problema è che non capisco se quel "1.5 Kg/cm" sia la coppia sviluppata, anche perchè la coppia l'ho sempre vista espressa in N*m.

Grazie :)

salvatore_94: I dati li ho, ho creato un programma in Matlab che mi esegue i calcoli in base alle caratteristiche dell'aereo (assieme ad un amico che studia ing. aerospaziale)

Li hai tu, chi legge non sa nulla del tuo progetto e pretendere una risposta senza fornire informazioni è semplicemente un assurdo.

Il problema è che non capisco se quel "1.5 Kg/cm" sia la coppia sviluppata, anche perchè la coppia l'ho sempre vista espressa in N*m.

Queste sono le cose che mi fanno venire la pelle d'oca, vuoi progettare un aeromodello e non sai convertire i kg*cm in N*m ?

Queste sono le cose che mi fanno venire la pelle d'oca, vuoi progettare un aeromodello e non sai convertire i kg*cm in N*m ?

In realtà si la so fare e l'ho fatta, ma mi chiedevo se quella fosse o meno la coppia sviluppata, non volevo fare conclusioni azzardate :sweat_smile:

Li hai tu, chi legge non sa nulla del tuo progetto e pretendere una risposta senza fornire informazioni è semplicemente un assurdo.

Forse mi sono spiegato male scusa. I dati non sono fissi, ma stiamo ancora facendo delle prove con le simulazioni al pc e quindi dovrei scegliere i servi in base alla forza che alla fine avrò. Al momento con le caratteristiche che abbiamo scelto, risulta una forza tra 3 e i 4 N applicata sugli alettoni , ma può darsi che cambierà tutto o nulla :sweat_smile:

Comunque stavo già per acquistare 2 moduli NRF24L01+ con antenna, però mi son bloccato, non ho ancora capito se vanno bene o meno, online vedo vari video di modelli radiocomandati con questo modulo, però nessuno mostra la distanza a cui può arrivare.

Lo compro o non va bene questo modulo?