Salve, frequento il quinto anno di un istituto tecnico indirizzo elettronica ed elettrotecnica, sto dunque preparando un progetto da presentare all'esame di maturità. E' un progetto relativamente semplice, l'idea consiste nel simulare una cassaforte (o qualcosa di analogo) alla quale viene consentito l'accesso solo dopo aver inserito un codice di sicurezza. Ho creato lo sketch relativo all'inserimento del codice su keypad con conseguente accensione di un led per lo stato di sblocco, un altro per lo stato di blocco e via dicendo... Il tutto associato ad un display sul quale vengo rappresentate le azioni compiute e i tasti premuti. Fino a qui nessun problema. La mia domanda è che cosa posso utilizzare per applicare fisicamente la simulazione di una porta ad esempio? Io avevo pensato ad un contatto magnetico da applicare come una sorta di interruttore NC il quale, se aperto, attiva un piccolo allarme. E' fattibile? se si, potete aiutarmi a procurarmi questi dispositivi ed eventuali librerie da scaricare? Altrimenti come potrei fare? Vorrei evitare uno sblocco di tipo meccanico onde evitare complicazioni soprattutto nella costruzione del mio "modellino". Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio dell'attenzione.
Ci avevo gia pensato, e potresti usare un servomotore per chiuderla, e con un bottone ben piazzato rilevi se è chiusa o no.
Sto valutando altre opzioni, ho trovato qualcosa di carino come questo coperchio della vecchia playstation1 con uno sportello azionato da questo "ingranaggio". Che dispositivo posso utilizzare per applicare una trazione secondo il senso della freccia verde di una pressione leggera (2-3mm circa) secondo te? Ti ringrazio del consiglio ma evito l'uso di servomotore. Se trovo il dispositivo giusto in grado di compiere questo piccolo gesto meccanico è più che sufficiente. Come vedi ho difficoltà relative all'applicazione "fisica" delle mie idee ![]()
Uno stepper piccolo tipo questi?