Consigli su IRF540

Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo consiglio per l'uso di un IRF540 (non ne ho mai usati).
Devo pilotare un carico (resistivo) da 2.6A a 12V, inizialmente pensavo di mettere un relè, però
poi ragionando un attimo ho visto che la cosa potrebbe essere fattibile anche con un irf540.
Sul datasheet vedo che supporta 33A, quindi dovrei starci dentro tranquillamente, però prima
di vedere fumate bianche preferisco chiedere consiglio.
In caso sia fattibile, come dovrei collegarlo?
Credo che sul gate ci vada una resistenza da circa 1Mohm, mentre sul source i 12V e sul drain ci
va attaccato direttamente l'aggeggio da alimentare.
E' corretta la cosa?
Per lavorare con quella corrente e tensione devo metterci un dissipatore?
Altra cosa, io ero convinto che il gate fosse al centro, invece guardando questo: http://www.dz863.com/pinout-817044563-IRF540/ vedo che è uno dei due piedini laterali.
Deduco sia corretto quello scritto sul link ma meglio sempre chiedere :smiley:
Grazie.
Ciao.

Ciao Stefanoxjx, io come te sto studiando i MOSFET ed ho fatto qualche giochino. Comunque per quanto riguarda i pin, il primo da sinistra è il gate, il secondo è il drain ed il terzo è il source. Per negare o consentire il passaggio di corrente con un segnale PWM devi collegarti al gate. Poi devi collegare il negativo dello strumento che vuoi alimentare al drain del transistor ed il positivo all'alimentazione. Mentre il source del transitor va collegato alla massa.

La pedinatura é giusta.
Se tieni la scritta verso di te e i piedini verso il basso.
SX Gate, centro Drain e DX Source
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/9387.pdf

Credo che sul gate ci vada una resistenza da circa 1Mohm, mentre sul source i 12V e sul drain ci
va attaccato direttamente l'aggeggio da alimentare.E' corretta la cosa?

No, tutto diverso.

Con un MOSFET a canale N devi mettere il Source a massa e il carico tra Drain e il positivo dell'alimentazione.
La resistenza da 1MOhm é troppo grande per pilotare il Gate. La resistenza tra Gate e Source é altissima ma visto che é altissima c'é una capacitá che deve essere caricata. Mettend ouna resistenza troppo alta il carico di tale condensatore mette tanto tempo visto che la corrente é piccolissima e il MOSFET cambia di stato tra non conducente e conducente troppo lentamente da fargli dissipare parecchia potenza.

Devi mettere una resitenza tra 220 Ohm e 1kOhm. (Il valore minimo si calcola dalla corrente massima ammessa sul uscita Arduino e la differenza di tensione: 40 mA e 5V e sono 125Ohm)

La potenza dissipata sul MOSFET quando conduce si calcola prendendo la corrente del utenza e la resistenza Drain Source quando conduce. Nel Tuo caso 2,6A e tipicamente 55mOhm e al massimo 77mOhm che sono IIR 0,52W nel caso peggore. Non é necessario dissipatore.

Ciao Uwe

Grazie Uwe, ho fatto come mi hai descritto e funziona, però ora vorrei capirne un po' di più.
Per esempio, come resistenza tra arduino e gate ho messo una 560ohm, però ho fatto un po' a naso :*

uwefed:
Devi mettere una resitenza tra 220 Ohm e 1kOhm. (Il valore minimo si calcola dalla corrente massima ammessa sul uscita Arduino e la differenza di tensione: 40 mA e 5V e sono 125Ohm)

Non ho capito bene cosa intendi per "differenza di tensione".
Cioè, differenza di tensione rispetto a cosa?

La potenza dissipata sul MOSFET quando conduce si calcola prendendo la corrente del utenza e la resistenza Drain Source quando conduce. Nel Tuo caso 2,6A e tipicamente 55mOhm e al massimo 77mOhm che sono IIR 0,52W nel caso peggore. Non é necessario dissipatore.

La corrente dell'utenza è l'assorbimento del dispositivo che devo attivare tramite il mosfet e fin qui tutto ok, ma la resistenza tra drain e source, dove la trovo?
Sul datasheet ho visto che c'è un "RDS ON <0.077 ?", ma se è quella, da qui ad arrivare a 55-77mOhm ce ne vuole e quindi non ho capito bene questo passaggio.
Scusa l'ignoranza, ma di elettronica sono veramente moooooolto indietro.

Poi, alimentando l'aggeggio tramite il mosfet il suo consumo anzichè essere di 2.6A è di 2.35 ma credo sia dovuto ad un minimo di resistenza che crea il mosfet.
Corretto?

Grazie.
Ciao.

Stefanoxjx:

uwefed:

Non ho capito bene cosa intendi per "differenza di tensione".
Cioè, differenza di tensione rispetto a cosa?

Differenza é inteso prima e dopo il piloaggio percui 0V a MOSFET spento a 5V da MOSFET acceso.

Stefanoxjx:
La corrente dell'utenza è l'assorbimento del dispositivo che devo attivare tramite il mosfet e fin qui tutto ok, ma la resistenza tra drain e source, dove la trovo?
Sul datasheet ho visto che c'è un "RDS ON <0.077 ?", ma se è quella, da qui ad arrivare a 55-77mOhm ce ne vuole e quindi non ho capito bene questo passaggio.
Scusa l'ignoranza, ma di elettronica sono veramente moooooolto indietro.

77 mOhm (milli Ohm) non sono 0,077 Ohm??

Stefanoxjx:
Poi, alimentando l'aggeggio tramite il mosfet il suo consumo anzichè essere di 2.6A è di 2.35 ma credo sia dovuto ad un minimo di resistenza che crea il mosfet.
Corretto?

allora qualcosa non quadra.
Puó essere che il MOSFET non conduce del tutto. Misura la tensione sull'utenza e tra Source e Drain a MOSFET acceso.

Ciao Uwe

uwefed:
Differenza é inteso prima e dopo il piloaggio percui 0V a MOSFET spento a 5V da MOSFET acceso.

OK, questa l'ho capita :slight_smile:

77 mOhm (milli Ohm) non sono 0,077 Ohm??

Ah ok, scusami ma avevo interpretato mOhm come m(ega)Ohm.

allora qualcosa non quadra.
Puó essere che il MOSFET non conduce del tutto. Misura la tensione sull'utenza e tra Source e Drain a MOSFET acceso.

Sull'utenza 11,47V, mentre tra source e drain 11,90 quando il gate è a zero e 0.12 quando il gate è a +5.

Sull'utenza 11,47V, mentre tra source e drain 11,90 quando il gate è a zero e 0.12 quando il gate è a +5.

0,12V a 2.35A sono ca 51mOhm di RDS ON. Percui pienamente dentro le specifiche. Mi sa che l' alimentatore oé un po debole o la resistenza dei cavi é un po altina che comportano la perdita di 0,3V.
la differenza tra i 2,35 A misurati e i 2,6A teoretici sono riconducibili ad un errore di misura (con un multimetro digitale) e una tolleranza della resistenza del utenza.

m é milli e M é Mega. Tutti i prefissi che aumentano la grandezza eccetto kilo, hecto e deca sono scritte in miuscolo. tutti i prefissi che la diminuiscono sono scritti miusclo.

Ciao Uwe

uwefed:

0,12V a 2.35A sono ca 51mOhm di RDS ON. Percui pienamente dentro le specifiche. Mi sa che l' alimentatore oé un po debole o la resistenza dei cavi é un po altina che comportano la perdita di 0,3V.
la differenza tra i 2,35 A misurati e i 2,6A teoretici sono riconducibili ad un errore di misura (con un multimetro digitale) e una tolleranza della resistenza del utenza.

L'alimentatore non può essere perchè è da 30A, mentre per i fili ho preso quelli dell'alimentatore di un PC quindi non credo nemmeno quelli.
Unica cosa può essere che i contatti (siccome è ancora tutto in fase sperimentale) li ho bloccato con dei coccodrilli e non saldati, comunque sia l'utenza fa egregiamente il suo lavoro lo stesso :slight_smile:
Per comandare il gate ho usato una resistenza da 1/4 di watt, ma non penso che questo possa influire sul discorso sopra :drooling_face:

m é milli e M é Mega. Tutti i prefissi che aumentano la grandezza eccetto kilo, hecto e deca sono scritte in miuscolo. tutti i prefissi che la diminuiscono sono scritti miusclo.
Chilo (prefisso) - Wikipedia

Dopo la mia gaffe di ieri sera l'avevo intuito :slight_smile:

Ieri sera ho provato per una buona mezz'ora il tutto e funzionava perfettamente, poi ho modificato il codice ed erroneamente ho sbagliato la porta che comanda il gate, sicchè quella giusta rimaneva non pilotata.
Ad un certo punto ha iniziato a non funzionare e l'irf a scaldare come un matto.
Ci ho messo un pezzo per capire che il problema era la porta sbagliata, ma non ho capito perchè scaldasse così.
Forse non gli piacciono le mezze misure (0,40V al posto di 0 o 5)?

Grazie delle info.
Ciao.