Consigli su motori Passo Passo e microstepper

Buongiorno a tutti,
da tempo sviluppo attività di prototipazione su Arduino con motori, sensori, attuatori in funzione della realizzazione di exhibit museali.
Vorrei aumentare la qualità delle mie creazioni coprendo due aree di miglioramento, ovvero:

• trovare dei microstepper di maggiore qualità e soprattutto silenziosi rispetto a quelli che sto usando
  • trovare uno store online di parti meccaniche che abbia buona disponibilità, tempi di consegna accettabili e schede tecniche.

Ad esempio per le movimentazioni sto usando i moduli TB6600, che riescono ad erogare sufficiente corrente ma non sono silenziosi, sto provando i TMC2209, gli stessi che si montano sulle stampanti 3D che sono silenziosissimi, ma non riescono ad erogare corrente sufficiente per alcune movimentazioni di oggetti pesanti.

Idem per i motori, mi servirebbe trovare un fornitore che non sia il solito A*azon, dove prendere i vari Nema17/23 e versioni demoltiplicate, con continuità.

Ultimo tema, che è quello della circuiteria, mi piacerebbe trovare una morsettiera di misure ridotte, dove attestare tutti i passaggi cavi, e degli armadietti per fare in sostanza in piccolo quello che in grande si realizza negli armadi PLC industriali.

Si accettano consigli, suggerimenti, siti e letture sul tema!

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

2 Likes

@ggr_prs in quanto a silenziosità e fluidità del movimento, i driver Trinamics sono imbattibili secondo me, però con queste correnti devi prendere delle schede con i MOSFET esterni. Quelle da stampanti 3D non vanno bene.

Ad esempio qualcosa del genere

Interessante, ti ringrazio. Vado a cercarmi su quel sito magari un modello simile con un box e dei dissipatori.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.