Consigli su nuovo progetto. Orologio da Ufficio

Ciao a tutti vorrei realizzare un orologio da ufficio con arduino.
Questo orologio è un po' particolare, infatti lo volevo dotare di un modulo rfid.
Questo poteva tornare utile nel contare le ore, infatti all'arrivo in ufficio appoggiavo la Card che permetteva di attivare il sistema.
All'attivazione il sistema inizierà a contare le ore.
Se tolgo la carta il contatore si interromperà (es. esco per la pausa pranzo)
Al rientro se rimetto la carta continuerà a contare da dove era rimasto.
Qualcuno ha qualche idea da dove iniziare magari consigliandomi del materiale?
Inoltre volevo implementare la funzione orologio con il classico modulo rtc e magari come display usare dei led matrix o dei 7 segmenti

seguo gli sviluppi

cos'è ti fregano sugli straordinari :smiley: :smiley:

scherzo ovviamente :wink:

Perdona la domanda ma mi sorge spontanea... se hai 5 dipendenti ti servono 5 orologi, se ne hai 100 te ne servono 100 visto che ognuno di essi devono lasciare la tessera sul sensore per fare in modo che il conteggio ore avanzi, non è meglio fare come fanno tutti i rilevatori che passi la tessera viene letto il codice e memorizzato l'orario, quando il dipendente passa di nuovo la tessera viene memorizzato anche quest'orario e poi con un incredibile operazione di sottrazione tra le due date/ora vengono calcolati ore/minuti di lavoro?

No no è personale

ok, strano ma ok... così di primo impatto se non hai ancora nulla ti direi di iniziare con un rtc+lettore rfid, da software leggi la card, se presente memorizzi la data/ora, se assente rilevi la data/ora sottrai la data/ora iniziale e ottiene il tempo lavorato, lo sommi ad una varibile totalizzatore.
Quando finisce la giornata (come hai pensato di rilevare questo evento???) stampi il totale, per iniziare usa come "monitor" la seriale e guarda i messaggi sul monitor seriale, quando sei a posto con il codice di base allora aggiungerai il display ecc.
Non ho mai usato un lettore rfid e non so quindi quanto possa occupare come memoria, forse ti conviene già adottare una mega piuttosto che una uno

Anzi ti dirò di più onde evitare di spendere soldi inutilmente potresti dotatrti del solo rtc e simulare la presenza/assenza della card tramite un pulsante, quando tutto funziona passo avanti e compri il lettore rfid, poi il display ecc.