Consigli su nuovo progetto!

Salve ragazzi, è da un po di tempo che ho in mente di realizzare una testa mobile come quella che allego nella foto. Avevo in mente di fare i due movimenti, cioè tilt e pan, con due motori passo passo comandati con arduino e utilizzare 4 finecorsa, 2 per il pan in modo che la testa possa solo ruotare di 360° e 2 per il tilt anche per lui farlo ruotare di 360°. Ora mi sorge un dubbio, è possibile comandare i movimenti di un motore passo passo a ritmo di musica? Secondo voi l’idea dei finecorsa può andare o è una cosa inutile?Se i motori passo passo non si possono comandare a ritmo di musica si possono muovere in modalità casuale però impostando i finecorsa. Altri dubbi mi sorgono sui led da utilizzare e come controllare i vari effetti. Avevo pensato di utilizzare un led rgb da 20w. Però il problema che mi sorge è il seguente: come faccio a controllare i vari colori a ritmo di musica? Avevo pensato di usare un microfono ed ad ogni impulso mi faceva cambiare il colore e ogni tanto volevo aggiungere anche un effetto strobo. Insomma quasi come una vera e propria testa mobile. Voi avete consigli? Sapete come posso risolvere i miei problemi? Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Arduino, di per se, non ha abbastanza potenza di calcolo per elaborare segnali audio complessi ... pero' se usi un'IC tipo MSGEQ7, ti suddivide l'audio in 7 bande dandoti i dati di ampiezza relativi ad ogni banda (in pratica fa lui il "lavoro sporco" del filtraggio e della misura), dati che poi puoi usare con uno sketch, leggendo l'uscita con un'ingresso analogico ...

(edit: aggiunto link al datasheet)

Etemenanki:
Arduino, di per se, non ha abbastanza potenza di calcolo per elaborare segnali audio complessi ... pero' se usi un'IC tipo MSGEQ7, ti suddivide l'audio in 7 bande dandoti i dati di ampiezza relativi ad ogni banda (in pratica fa lui il "lavoro sporco" del filtraggio e della misura), dati che poi puoi usare con uno sketch, leggendo l'uscita con un'ingresso analogico ...

(edit: aggiunto link al datasheet)

Etem 2 domande:
in cosa sei laureato?
come fai a conoscere così tanti ic??? :astonished:

Mi spiace deluderti, ma non ho una laurea, solo un diploma delle superiori in elettronica … poi negli anni ho fatto un po di tutto, dal ricercatore per l’NBC sotto naia, al rettificatore in officina, al progettista/realizzatore/collaudatore di prototipi (una ventina di anni), al riparatore elettronico, al venditore/installatore di PC ultimamente … per quanto riguarda gli IC, considera che ho 55 anni, e che traffico con l’elettronica da quando ne avevo 12 (anche se allora erano valvole :D), e che in fondo l’elettronica e’ sempre stato uno dei miei hobby preferiti, per cui e’ solo un po di esperienza accumulata negli anni … poi ho sempre salvato piu datasheet possibile, e quando non li trovo fra i miei salvati, c’e’ sempre la rete in cui cercare datasheet piu nuovi … quindi nulla di speciale …

Provo a buttare un'idea: due circuiti che filtrano il segnale, un passa-basso e un passa-alto e questi mandarli in ingresso a due analogici, per cui se il segnale contiene più di un certo livello di bassi o alti avremo una lettura più o meno alta. Se il segnale letto supera un valore di soglia, potrebbe far muovere uno dei due servo (es. tilt per i bassi e pan per gli acuti, così tra l'altro ti fa anche head-bang :wink: ).

Etemenanki:
Mi spiace deluderti, ma non ho una laurea, solo un diploma delle superiori in elettronica ... poi negli anni ho fatto un po di tutto, dal ricercatore per l'NBC sotto naia, al rettificatore in officina, al progettista/realizzatore/collaudatore di prototipi (una ventina di anni), al riparatore elettronico, al venditore/installatore di PC ultimamente ... per quanto riguarda gli IC, considera che ho 55 anni, e che traffico con l'elettronica da quando ne avevo 12 (anche se allora erano valvole :D), e che in fondo l'elettronica e' sempre stato uno dei miei hobby preferiti, per cui e' solo un po di esperienza accumulata negli anni ... poi ho sempre salvato piu datasheet possibile, e quando non li trovo fra i miei salvati, c'e' sempre la rete in cui cercare datasheet piu nuovi ... quindi nulla di speciale ...

Wow! Immagino che la matematica era una delle materie in cui davi il meglio.
IL mio prof delle scuole medie (algebra e geometria) dice sempre "chiunque conosce bene la matematica è una persona intelligente" e per quanto può sembrate stupido è proprio così.