salve a tutti
da un mesetto sto frequentando un corso serale di robotica per robot antropomorfi e mi è venuto il pallino di crearne uno in alluminio e che abbia solo 4 assi
cioè rispetto ad un antropomorfo normale volevo eliminare l'asse 1 ( la rotazione di base ) e l'asse 4 (la rotazione del polso)
l'asse 4 perche per quello che devo fare è inutile e l'asse 1 perche in futuro volevo montare il robot su un carro robotico cingolato.
premetto che ho una buona manualità, anche a creare dei pezzi, ho buona volontà ed ho tempo perche per mia sfortuna sono disoccupato da un mesetto.
di elettronica capisco qualcosina e di programmazione quasi zero.
ho scoperto arduino da un paio di giorni
e avevo scelto come base una scheda arduino uno comandata da 2 joystick a 4 posizioni e 3 servocomandi con rotazione + o - 90° e per l'ultimo asse un motore passopasso 360° continui
cosa ne pensate?
consigli son sempre bene accetti
adry1980m:
da un mesetto sto frequentando un corso serale di robotica per robot antropomorfi e mi è venuto il pallino di crearne uno in alluminio e che abbia solo 4 assi
cioè rispetto ad un antropomorfo normale volevo eliminare l'asse 1 ( la rotazione di base ) e l'asse 4 (la rotazione del polso)
Non so che corso stai seguendo però un braccio robot non è un robot antropomorfo, questo termine si può applicare solo a robot che abbiano almeno un minimo di parvenza umana e non a singole "pezzi" per giunta molto limitati nelle funzionalità, sarebbe come dire che un cane è antropomorfo perché ha quattro arti, un tronco e una testa, ovviamente un cane non è un essere antropomorfo.
Per quanto riguarda la realizzazione in rete trovi moltissimi progetti da cui prendere idee, di sicuro lascia perdere gli stepper e usa solo servo, ti semplifica la vita e spendi di meno, fai molta attenzione ai pesi perché a meno che non vuoi spendere molte decine di Euro per ogni singolo servo devi stare molto leggero altrimenti il braccio non riesci nemmeno a muoverlo.
a quanto mi han detto i robot antropomorfi sono dei robot che simulano il movimento umano
e possono avere da 4 a 7 assi i piu comuni ne hanno 6 (3+3)
quello che voglio costruire è concettualmente simile a questo link solo che sostituisco il primo asse con un carro cingolato
http://www.directindustry.it/prod/comau-robotics/robots-antropomorfi-di-pallettizzazione-4-assi-15481-548392.html
puoi spigarmi il perche del tuo consiglio sui servo piuttosto che un passopasso?
grazie