Consigli su un ipotetico progetto

Salve a tutta la community! Sono possessore di un Arduino UNO da qualche mese e nel tempo libero ho provato a smanettarci un po’ su per poter imparare i concetti di base soprattutto riguardo l’elettronica e le GPIO.

Volevo alcuni consigli su un progetto che ho in mente da un paio di giorni.

A me servirebbe un motore rotazionale che metta in funzione una catena. Mi spiego meglio… Vorrei realizzare un sistema catena+2 pignoni (come se fosse una bicicletta solo che il motore sostituisce ovviamente il pedale e non ho i rapporti) in quanto la catena ruotando intorno a tali pignoni aziona dei cilindri posti lungo l’asse che collega i baricentri dei due pignoni facendoli ruotare anch’essi.

La foto riporta quanto detto.

Ovviamente ancora non ho idea nemmeno riguardo la potenza che dovra avere il mio motore quindi la coppia. Riguardo cio’ chiedevo dove posso dare uno sguardo e soprattutto se ci sono motori che possono rendere fattibile quanto espresso.

L’idea di base è questa. Se servono altri particolare posso fornili considerando che sono solo idee nella mia testa.

Grazie mille,

Antelox

Schema.png

Direi che tutto dipende dall'applicazione, mi spiego meglio: se hai bisogno di una semplice rotazione allora puoi utilizzare un motore Brushless che ti permette di modificare la velocità (magari assieme ad un ESC) ovviamente però avrai velocità a discapito della coppia, se invece ti servono posizioni o rotazioni controllate allora puoi utilizzare un motore stepper (passo passo) che ti permette di controllare i gradi di rotazione e di avere una buona coppia.
Per il resto sta a te e ai tuoi calcoli.

p.s: presentati prima che nid69ita ti becchi :smiley: :stuck_out_tongue:

Grazie mille per la risposta salvatore_94! Mi sono presentato, lo sapevo ma mi ero fatto prendere dalla foga di scrivere e mi se n’è passato di mente. Chiedo venia… :stuck_out_tongue:

Tornando a noi io non ho bisogno di precisione ma solo di rotazione continua magari regolabile mediante un ESC come hai detto, anche se la regolazione della velocità non è determinante ai fini ultimi. Che gamma di motori ci sono (dico riguardo proprio alle carattristiche meccaniche) per arduino?
Riguardo ai calcoli devo abbozzare uno schemetto su carta appena ho tempo e fare due conti per capire quanto deve essere la potenza del motore. Cio’ che è certo è che non devo far girare nessun corpo pesante.

Antelox

La potenza del motore dipende dalla velocitá di rotazione e dalla coppia che deve fornire il motore.
Non so diti niente perché non dici niente sul sistema catena. Quant’é grande, che peso deve portare o sopportare; quanto atrito c’é ecc.

Ciao Uwe

Che gamma di motori ci sono (dico riguardo proprio alle carattristiche meccaniche) per arduino?

Arduino praticamente non può comandare nessun motore brushless da solo.
L'unica cosa che puoi fare è prendere un motore burshless (ne esistono a migliaia, cerca quello che fa per te in base agli rpm e alla coppa) e regolare la velocità tramite arduino e l'ESC.

Con lo stadio di potenza adeguato puoi pilotare qualsiasi motore.
Ciao Uwe