Consigliatemi un Tutorial per configurare XBee S2 montate su Arduino

Salve a tutti!

Vi descrivo mediante 2 immagini in allegato, quelle che sono le mie linee di progetto da riprodurre in laboratorio::

Ho la necessità di inviare da due unità locali, il numero di auto che transita ogni 2 minuti (per esempio)verso l'unità centrale.
Ho già acquistato 3 di questi moduli XB24-Z7WIT-004 Rev J --> http://www.ebay.it/itm/191080215310?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

I due moduli XBee che devono SOLO inviare i dati vanno configurati da End-device, mentre il modulo che deve SOLO ricevere le 2 misure (più o meno in contemporanea, risolvendo eventuale conflitto) va configurato da Coordinator.

Vi chiedo di consigliarmi un Tutorial più semplice ed operativo rispetto al catalogo della Digi per poter scegliere tra le due modalità di comunicazione ( AT/API).... magari una fonte dalla quale attingere in merito agli schetck da dover lanciare per la comunicazione tra le unità di controllo locali con l'unità di controllo centrale.

Grazie anticipate a chi risponderà.

ecco anche l' Unità di Monitoraggio Locale!

Per quale motivo, o per quali particolari esigente, ti sei andato a prendere dei moduli Serie 2 invece che quelli (... di più semplice configurazione) di Serie 1 ???

Sei al corrente del fatto che i moduli di Serie 2 sono fatti per lavorare solo in modalità Mesh o con l'ausilio di un Repeater, al contrario di quelli di Serie 1 che, più semplicemente, sono dei point-to-point o point-to-multipoint (QUI per le differenze)?

Quanta esperienza hai con gli Xbee ? I Serie 2, sono dei moduli più complessi e tutta quello che ti devi strudiare ... lo trovi QUI nella sezione "Documentation" mentre nella sezione "Diagnostics, Utilities and MIBs" trovi il programma XCTU che ti serve per la configurazione ... :roll_eyes:

Prova a guardare anche QUI ... magari ti aiuta ... :roll_eyes:

Guglielmo

da questo si capisce che sono un principiante! =S .... vabè ormai il danno è fatto! .... dici che con questi moduli che ho comprato non riuscirò a formare una rete a stella con 1 Coordinatore e 2 End-Device ?

grazie della risposta! XD

sono stato sviato da questo video tutorial --> XBee Basics - Lesson 1 - General Information and Initial Setup - YouTube
in cui usa la serie 2

Nicrus86:
da questo si capisce che sono un principiante! =S .... vabè ormai il danno è fatto! .... dici che con questi moduli che ho comprato non riuscirò a formare una rete a stella con 1 Coordinatore e 2 End-Device ?

NO, non ho detto questo, certo che ci riuscirai ... solo che la strada è parecchio in salita e ti toccherà studiare un bel po' di documentazione e fare un po di ricerche su Google per avere un po' d'esempi di configurazione ...

Con i Serie 1 ... al 90%, li accendevi e andavano ... :roll_eyes:

Guglielmo

ma indipendentemente dal discorso di dover lavorare con Serie1 o Serie2, per quello che devo fare io, è più conveniente usare la modalità AT vero? .... visto che ho una frequenza di invio informazioni talmente bassa (parlo di 2 min) posso evitare conflitti andando a programmare l'istante di invio dai 2 EndDevice verso il coordinator, e quindi non avrei bisogno più del controllo checksum.
Quello che devo ancora verificare, è vedere se è possibile fare una stella con la modalità AT... in pratica se è possibile configurare il coordinator impostando i codici dei 2 EndDevice (dicendo, senti... devi ricevere questa informazione solo da questo 2 dispositivi)