Ciao a tutti, cercando sulla rete ho visto arcduino, e quello che puo' fare, ma non so se va bene per le mie necessità, vorrei un consiglio da voi sulla fattibilità di un progetto, dei vari moduli che dovrei utilizzare, e come posso cominciare a programmarlo .
quello che vorrei fare e il seguente :
Alla pressione di un pulsante, stampare, su una stampante termica USB, non in grafica ma solo in testo delle righe di intestazione e descrizione ed un barcode che contenga data ora minuti e seondi.
Una volta stampato deve chiudere un contatto puro.
Deve avere un display che mi permetta di settare data e ora e che mi visualizzi quanti biglietti ha stampato nella giornata
A occhio , così mi sembra che si possa fare, però il problema è che se non hai mai utilizzato arduino ti conviene iniziare con qualcosa di più semplice perchè nel progetto che hai in mente ci sono da implementare cose un pò diverse:
-Comunicazione pc arduino (ARDUINO IDE)
-Comunicazione pc stampante (Processing ad esempio, quindi JAVA)
-Comunicazione arduino-display (Arduino IDE)
Il mio consiglio è di cominciare con il prendere uno starter kit ad esempio su robot-italy o watterott.com e poi da lì pian piano avvicinarti al tuo progetto.
e' comunque importante avere un obiettivo come ce l'hai tu, in questo modo già sai la strada verso cui sperimentare.
Non so sinceramente se puoi fare quello che dici senza il pc.. Dovremmo aspettare la risposta di qualcuno più esperto. Comunque lo starter kit che hai postato a me sembra valido!!!
nospee:
su una stampante termica USB, non in grafica ma solo in testo delle righe di intestazione e descrizione ed un barcode che contenga data ora minuti e seondi.
Non puoi farlo con Arduino per due semplicissimi motivi, prima di tutto non ha una porta USB Host e anche se ci monti sopra la shield con l'USB Host non puoi collegarci lo stesso la tua stampante perché non esistono i driver.
Secondo problema la stampa del bar code, che è grafica, Arduino ha poca memoria ram e se non è impossibile è sicuramente una cosa molto, ma molto, difficile da implementare su una piattaforma minimale come Arduino.
Una possibile soluzione relativamente economica è utilizzare un mini computer embedded come una FriendlyArm, ma a seconda del modello di stampante potrebbero esserci lo stesso problemi di driver.
Ho visto alcuni progetti che gestivano stampanti termiche con arduino come questo Microprinter – Roo Reynolds anche se usa una stampante seriale ma questo non è un problema potrei sostituire le stampanti da usb a seriale.
I driver di gestione della stampante seriale non dovrebbero essere un problema sono stampanti custom industriali vengono comandati con i banali comandi in VB non ho avuto problemi di stampa e vengono gestiti anche da dos, ma da quanto dice astrobeed con arduino ho poche possibilità di riuscirci FriendlyArm o una pico-itx riscrivendo il codice del software, ma dovrei documentarmi sulla fattibilità del progetto. ora cerco qualche forum e vediamo. Magari il kit lo prendo ugulamente e comincio a scoprire un po di piu arduino.
Sono ben accetti altri consigli