Consiglio acquisto ADK

Ciao, posso chiedere qualche delucidazione da “principiante” riguardante la scheda Mega ADK? In definitiva come posso sfruttarla per collegarla al mio dispositivo Android? è utile o mi basta una scheda duemilanove? Perchè voglio in pratica creare un pannello di controllo (magari con un tablet) che si collega a questa scheda (MASTER)…questa scheda andrebbe a pilotare 3 schede collegate via wifi/ethernet/BT/ecc per la rilevazione di sensori, per il controllo di attuatori, ecc… cosa mi consigliate di fare?? Onde evitare di spendere soldi inutilmente…

Immagine.png

Ciao mancio, siamo al limite del cross-posting ]:slight_smile:

Come ti hanno già detto nel thread sopra linkato, la board ADK ti permette di collegarci il tuo device Android via cavo.

Se tu vuoi pilotare Arduino via Wifi/BT/altro, allora una Arduino 2009/UNO/Mega ti è sufficiente.
Poi dovrai metterci ovviamente lo shield / modulo più idoneo, quindi o wifi o bt o altro.

Scusa Mancio ho notato che già nel 2010 chiedevi di comprare arduino e non sapevi che configurazione scegliere, non mi dire che dopo 2 anni ancora non hai ancora deciso :astonished:

guarda qui http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=index&cPath=11 puoi comprare con sicurezza (se per caso avessi dubbi) i prodotti arrivano, i prezzi sono buoni ed è made in italy.

Scelta della configurazione più adatta: Questa la devi valutare tu facendoti 4 conti dove può essere chiamiamola “unità centrale” e dove vengono piazzate le altre schede, quanti sensori vuoi mettere e quanti ne riesci a raccogliere per zona.
Valutare il tipo di comunicazione tra i micro, sicuro che 3-4 wifi nella stessa casa non si diano fastidio + quelli dei vicini + il router + i cellulari + disturbi vari? Sarebbe saggio valutare le distanze wifi tra un componente e l’altro e muri vari che possono esserci prima di scegliere. Esistono anche i trasmettitori lan a onde convogliate, quelli da 80 MB sono più che sufficienti per fare comunicazioni ethernet tra i vari arduini. Oppure una rete lan alla fine sono 4 cavetti e con piccoli switch fai tutto. Anche moduli RS 485 comunicazione seriale può essere un altra soluzione, e ancora, moduli bluethoot…Come vedi è difficile consigliarti, sei tu che devi darci parametri piuttosto precisi su quello che vuoi fare.

io ti consiglio di prenderti una scheda base tipo

Arduino UNO + una ethernet shield senza POE (risparmi un po’)
oppure una
arduinoethernet che comprende il chip 328 la ethernet (via cavo) e la SD card slot + modulo usb adapter
oppure se hai fame di input/output
arduino mega (non ADK) + ethernet shield senza POE (comprende anche lo slot SD card)

Non vuoi connessioni via cavo?
allora
Arduino UNO + wifi shield
oppure sempre se hai fame di I/O
arduino mega (non ADK) + wifi shield
In queste ultime 2 opzioni non hai slot SD card, se ne hai necessità ti servirà anche il modulo SD oppure te lo fai tu
Comunque dai un occhiata allo store c’è vasta scelta.

incominci a giochicchiarci e capisci quali sono le potenzialità e quello che vuoi fare e/o potresti farci.
“la fame vien Mangiando”, non aspettare altri 2 anni la laurea è vicina :slight_smile:

P.S. se ti venisse in mente di chiedere “posso sfruttarle per collegarle al mio dispositivo Android?” la risposta è si

P.P.S. se ti venisse in mente di chiedere “che cos’è il modulo POE?” … è una schedina aggiunta sopra (verticale come da immagini nello store) che ti permette di alimentare arduino e gli shield con un alimentazione proveniente dal cavo di rete, ma anche qui devi avere un router/switch con porte POE o altrimenti devi hackerare il cavo per allacciarci un alimentazione esterna.

Se non prendi POE, in tutte le altre configurazioni ti serve un alimentatore esterno
ciao

In realtà non sappiamo bene nemmeno noi cosa fare.. Perché mi hanno proposto di "giocare" con Arduino per la laurea e mi hanno detto di fare questo monitoraggio ambientale.. Ma essendo ignorante in materia non so da dove iniziare e visto che dobbiamo acquistare la roba mi sto informando un po.. :slight_smile: ora ho le idee più chiare e dirò quello che mi avete detto e vediamo il dafarsi.. Vi terrò aggiornati.. :slight_smile: nel frattempo grazie e scusate x gli infiniti messaggi ma dobbiamo fare l'ordine domani e i tempi stringono!!! :astonished: