Consiglio acquisto Arduino + accessori

Buona sera a tutti, sono nuovo sul forum, un po' meno nel mondo di arduino.
Mi sono fatto prestare un arduino mega ADK dal mio vicino di casa e ci ho giocato per un mesetto o poco piu', e adesso ho deciso di comprarmi un arduino mio.
Il primo dubbio e' ovviamente quale comprare: volendo subito prendere qualcosa di prestante piu' completo punterei anche io al mega ADK, visto che rispetto al Mega 2560 normale ha anche la porta usb che potrebbe tornarmi utile, in piu' l'interazione con android. (Scarterei l'arduino UNO perche' ho paura che possa diventarmi stretto in fretta, e il DUE perche' ha un voltaggio diverso e non voglio avere di questi problemi all'inizio).

Passando alle componenti aggiuntive invece, ho gia' un display 16x2, un motorino e uno speaker, ai quali pensavo di aggiungere una breadboard grande con i cavi, dei led, il set di resistenze di vario tipo, i condensatori da 10nF, 100nF e 100uF, led e ricevitore IR, un potenziometro, dei bottoni e uno switch on-off-on.

Essendo la spesa un po' troppo esosa per le mie tasche da studente di liceo(110euro), chiederei consiglio su cosa togliere, o se conviene prendere lo starter kit con arduino UNO? cosa non avro' rispetto al Mega?
Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti, sono abbastanza nuovo su questo genere di acquisti :slight_smile:

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, personalmente ti consiglio comunque, per iniziare, lo "Starter Kit" ufficiale. E' vero, avrai una UNO invece della MEGA, quindi meno memoria e meno pin di I/O (... stessa velocità della MCU), ma, in compenso, avari tutta una serie di componenti e, fondamentalmente, un testo in italiano che ti guiderà, passo passo, a capire ed utilizzare le varie parti del kit !

Non solo ... la UNO del kit ha la MCU (ATmega328P) in formato DIP montata su zoccolo ... se fai un errore (... e può sempre capitare) e la bruci ... ti basta ricomprare il chip (pochi €) e lo sostituisci. Tutte le altre board hanno la MCU in formato SMD ... che quindi tu, probabilmente, non sei in grado di sostituire ... e devi buttare la scheda :frowning:

In futuro, quando avrai preso la mano, se veramente la UNO ti starà stretta, potrai sempre affiancargli una MEGA e vedrai che comunque ... la UNO ti farà sempre comodo XD

Guglielmo

Grazie mille della risposta e del consiglio, sinceramente non ci avevo minimamente pensato a questa differenza tra le due board XD
Ho gia' comunque acquistato il mega adk, prima della tua delucidazione :cold_sweat: staro' attento a non bruciare nulla :wink:

Come si dice ... "uomo avvisato, mezzo salvato" XD XD XD

Visto che sei all'inizio, ti consiglio di scaricarti le schede di pighixxx ... di QUESTO thread. Dato che il suo sito è tutt'ora off-line ... segui QUESTO post :wink:

Guglielmo

Mando una richiesta per santificarti! Grazie! comincio a guardarmi il pdf :wink: c'e' proprio tutto! :fearful:

glukosio:
Mando una richiesta per santificarti!

XD XD XD XD XD … sarà difficile ]:smiley:

Guglielmo

ma tu, a quale san Guglielmo fai riferimento, come onomastico

Brunello:
ma tu, a quale san Guglielmo fai riferimento, come onomastico …

:astonished: :astonished: :astonished: :astonished: … urca … non avevo mai saputo che ce ne fossero così tanti …

… comunque, ho sempre fatto riferimento a quello del 25 Giugno, che scopro essere “San Guglielmo da Vercelli (o di Montevergine)” XD XD XD

Guglielmo